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Discussione: rottura carter

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da daco Visualizza Messaggio
    Hai ragione, dopo mezzzanotte non ci sono piu´con la testa. Provvedo subito
    Mah.. ho dato un'occhiata alle foto, ecco cosa penso:

    L'alluminio si salda, senza dubbio. Si può fare con il plasma o con degli elettrodi speciali. E fin qui nessun problema.

    Devi in ogni caso aprire i carter per un po di ragioni

    1) Se si è rotto cosi,probabilmente ha preso una botta forte (davvero una bella botta...) sulla pedivella di accensione, quindi dovrai controllare che il perno sia dritto (forse lo è proprio xchè ha ceduto l'alluminio
    2) una volta saldato dovrai passare un alesatore nel foro per rifare la sede corretta cosi che l'oring tenga
    3) per saldarlo bene è meglio avere il pezzo in mano

    a quel punto devi fare una valutazione xchè il mezzo sembra bello e forse..
    già che apri il motore rifai i cuscinetti di banco ed i paraoli, cosi dai un'occhiata anche alla crocera del cambio e magari rifai la frizione che cosat 10 euro)

    In pratica ti serve:
    un kit revisione completo (paraoli, cuscinetti, guarnizioni, ecc)
    una frizione
    se è il caso e la vedi un po' consumata una crocera del cambio
    quello che scoprirai aprendo.

    La decisione di saldare o cambiare il carter secondo me è in secondo piano nel senso che saldare o cambiare è indifferente, forse meglio saldare cosi da non avere metà motore "nuovo" e metà "vecchio

    Non prenderla come una sfiga ma come una fortuna !! Cosi rimetti il motore a nuovo e non ci pensi più e soprattutto ci vai in giro tranquillo.

    Penso che con un centinaio di euro compri kit, crocera e frizione e, se serve (nel senso che è storto) ci sta dentro anche l'ingranaggio dell'accensione.

    in rete trovi tutto

    Ciao e complimenti per la vespa

  2. #2
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: rottura carter

    ...salve daco quoto quello che hanno detto gli altri ,io avevo lo stesso problema sù di una special ho saldato ,dopo pulito tutto bene con tela smeriglio e olio di gomito,per quanto riguarda il perno della messa in moto il mio è stato addrizzato alla pressa e controllato con comparatore,è opportuno che il carter sia smontato,dopo decidi tu sè cambiare cuscinetti ed quant'altro.Ciao

  3. #3

    Riferimento: rottura carter

    Grazie a tutti voi ragazzi per le vostre eloquenti indicazioni. La disperazione e´quasi passata e sta subentrando sempre piu´la voglia di lavorarci su questo danno.
    Purtroppo non ho mai aperto un motore delle vespe e al momento non conosco nessuno che l´abbia fatto qua´al nord!
    Sto pensando di portarlo e meglio spedirlo a Pavia in Italia nella mia prossima visita a ottobre dove sicuramente mi possono aiutare pero´ il motore pesa parecchio e se anche fosse possibile spedirlo come privato (peso non eccessivo) mi verrebbe a costare parecchio.
    Prendero ´un a decisione quando l´avro´tolto dal telaio e pesato.

    PS La mia porta di casa malgrado la distanza e´e sara´sempre aperta per i vespisti come voi

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da daco Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti voi ragazzi per le vostre eloquenti indicazioni. La disperazione e´quasi passata e sta subentrando sempre piu´la voglia di lavorarci su questo danno.
    Purtroppo non ho mai aperto un motore delle vespe e al momento non conosco nessuno che l´abbia fatto qua´al nord!
    Sto pensando di portarlo e meglio spedirlo a Pavia in Italia nella mia prossima visita a ottobre dove sicuramente mi possono aiutare pero´ il motore pesa parecchio e se anche fosse possibile spedirlo come privato (peso non eccessivo) mi verrebbe a costare parecchio.
    Prendero ´un a decisione quando l´avro´tolto dal telaio e pesato.

    PS La mia porta di casa malgrado la distanza e´e sara´sempre aperta per i vespisti come voi
    Il motore si, ma a te serve il mezzo carter per far fare la riparazione. Ti conviene (se devi venire in Italia) aprire in 2 il blocco, togliere cuscinetti, ingranaggi (insomma tutto l'acciaio che c'è dentro), così avrai solo il carter in alluminio nettamente più leggero dell'intero blocco!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da daco Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti voi ragazzi per le vostre eloquenti indicazioni. La disperazione e´quasi passata e sta subentrando sempre piu´la voglia di lavorarci su questo danno.
    Purtroppo non ho mai aperto un motore delle vespe e al momento non conosco nessuno che l´abbia fatto qua´al nord!
    Sto pensando di portarlo e meglio spedirlo a Pavia in Italia nella mia prossima visita a ottobre dove sicuramente mi possono aiutare pero´ il motore pesa parecchio e se anche fosse possibile spedirlo come privato (peso non eccessivo) mi verrebbe a costare parecchio.
    Prendero ´un a decisione quando l´avro´tolto dal telaio e pesato.

    PS La mia porta di casa malgrado la distanza e´e sara´sempre aperta per i vespisti come voi
    Buttati !! se non hai mai aperto in motore di una Vespa ma ne hai aperto qualcun'altro ce la fai di sicuro.. apri, vedi come stanno le cose e a quel punto lasci in svezia tutto quallo che non serve (cuscinetti vecchi, gruppo termico, biella e albero, ecc ecc) metti in valigia il resto (dopo averlo lavato) e vieni in Italia ! i pezzi se li compri ad esempio da scootershop o da sip, con 5 euro dhl o 9 euro ups te li mandano direttamente li. Tanto arriva l'inverno, piano piano e con l'aiuto del forum (qui ci sono dei maghi veri) ce la fai di sicuro. Ciao

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: rottura carter

    io ho dato per scontato che il perno andasse tagliato perchè si vede ad occhio che è rovinato e piegato e secondo me da quella sede non esce, e ho dato per scontato anche che i carter andassero aperti..non puoi lavorare tranquillamente sul motore chiuso e pieno. Sulla revisione totale è doverosa e come detto ti costerà un centinaio di euro. Però contrariamente a quanto sostenuto da altri ti sconsiglio di metterci le mani da solo se sei totalmente inesperto. Lavori in realtà semplici come smontare i cuscinetti o ad esempio togliere dall'albero la parte di cuscinetto che vi rimane su al lato volano, ti sembrerebbero lavori complessi e scoraggianti. con un'amico ti daresti coraggio..se ciò che si narra delle svedesi è vero quasi quasi salgo in svezia a darti una mano!!!
    scherzi a parte se devi venire in italia io ti consiglierei di spedire o portare il motore perchè a pavia trovi di sicuro amici vespisti pronti a darti una mano..

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio

    La decisione di saldare o cambiare il carter secondo me è in secondo piano nel senso che saldare o cambiare è indifferente, forse meglio saldare cosi da non avere metà motore "nuovo" e metà "vecchio
    Non si può cambiare solo mezzo carter perchè in fase di fabbricazione viene effettuata la barenatura sui due semicarter assemblati insieme, altrimenti non sarebbe mai garantita la perfetta centratura e coassialità delle sedi per i cuscinetti, ad esempio quelli dell'albero motore.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Non si può cambiare solo mezzo carter perchè in fase di fabbricazione viene effettuata la barenatura sui due semicarter assemblati insieme, altrimenti non sarebbe mai garantita la perfetta centratura e coassialità delle sedi per i cuscinetti, ad esempio quelli dell'albero motore.
    Vedi che se ne impara sempre una !! grazie

  9. #9

    Smile Riferimento: rottura carter

    Allora vespista46 e tutti voi altri, grazie ancora dell´aiuto.
    Malgrado possegga libri a riguardo e conosca diversi meccanici qua in zona sarei piu´propenso a portarmi verso l´italia per l´aiuto col motore.Si perche´ sto restaurando tutto il mezzo e la sabbiatura/verniciatura si fara in Svezia.´
    L´ideale sarebbe spedire il motore completo visto che ho gia´ avuto conferma di aiuto a Pavia, sia con la saldatura che con l´aggiornamento del motore. Se non avessi gia´prenotato l´aereo sarei a questo punto venuto in macchina anche se attrezzata con gomme chiodate! (qua´da noi sono obbligatorie per legge dalla 3 settimana di ottobre).
    Cerchero´di sentire ancora con agenzie di spedizione ma da quanto ho capito piu´di 20 kg non lo accettano se ha spedirlo e´un privato.

    Vi faro´sapere e nel frattempo buon weekend a voi tutti.
    PS. Nell´ambito della mia modica esperienza le svedesi combaciano egregiamente con quanto si sente in giro. Sono disponibili e quel che hanno imparato a fare losanno fare bene!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da daco Visualizza Messaggio
    Allora vespista46 e tutti voi altri, grazie ancora dell´aiuto.
    Malgrado possegga libri a riguardo e conosca diversi meccanici qua in zona sarei piu´propenso a portarmi verso l´italia per l´aiuto col motore.Si perche´ sto restaurando tutto il mezzo e la sabbiatura/verniciatura si fara in Svezia.´
    L´ideale sarebbe spedire il motore completo visto che ho gia´ avuto conferma di aiuto a Pavia, sia con la saldatura che con l´aggiornamento del motore. Se non avessi gia´prenotato l´aereo sarei a questo punto venuto in macchina anche se attrezzata con gomme chiodate! (qua´da noi sono obbligatorie per legge dalla 3 settimana di ottobre).
    Cerchero´di sentire ancora con agenzie di spedizione ma da quanto ho capito piu´di 20 kg non lo accettano se ha spedirlo e´un privato.

    Vi faro´sapere e nel frattempo buon weekend a voi tutti.
    PS. Nell´ambito della mia modica esperienza le svedesi combaciano egregiamente con quanto si sente in giro. Sono disponibili e quel che hanno imparato a fare losanno fare bene!
    E VAIII bravo ! hai fatto la scelta giusta, tirala nuova che merita ! e poi potrai scorazzare per tutta la svezia che... se vanno in vespa come vanno in bicicletta (vista la tua immagine) dev'essere uno spettacolo ! A proposito puoi sempre montare le due selle.. !!

    Tienici aggiornati con foto man mano che il lavoro procede ! ciao

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da daco Visualizza Messaggio
    Allora vespista46 e tutti voi altri, grazie ancora dell´aiuto.
    Malgrado possegga libri a riguardo e conosca diversi meccanici qua in zona sarei piu´propenso a portarmi verso l´italia per l´aiuto col motore.Si perche´ sto restaurando tutto il mezzo e la sabbiatura/verniciatura si fara in Svezia.´
    L´ideale sarebbe spedire il motore completo visto che ho gia´ avuto conferma di aiuto a Pavia, sia con la saldatura che con l´aggiornamento del motore. Se non avessi gia´prenotato l´aereo sarei a questo punto venuto in macchina anche se attrezzata con gomme chiodate! (qua´da noi sono obbligatorie per legge dalla 3 settimana di ottobre).
    Cerchero´di sentire ancora con agenzie di spedizione ma da quanto ho capito piu´di 20 kg non lo accettano se ha spedirlo e´un privato.

    Vi faro´sapere e nel frattempo buon weekend a voi tutti.
    PS. Nell´ambito della mia modica esperienza le svedesi combaciano egregiamente con quanto si sente in giro. Sono disponibili e quel che hanno imparato a fare losanno fare bene!
    come i mobili in kit dell'Ikea

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come i mobili in kit dell'Ikea
    quali ? quelli che li porti a casa da solo e poi li monti ?

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    quali ? quelli che li porti a casa da solo e poi li monti ?
    esatto, come le svedesi

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    ma.. secondo te ti danno anche la brugola o devi arrangiarti con le chiavi che hai ??

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