Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Prezzi di quotazione pk125s...sono affidabili?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Prezzi di quotazione pk125s...sono affidabili?

Mi spiego, ho visto nel Borsino i prezzi di quotazione e per me sarebbe un sogno trovare una pk125 s a 400 euro conservata, ma non credo che qualcuno la venderebbe mai a quel prezzo.
    Io ad esempio ho appena acquistato una pk50s a 400 euro, però devo mettere a posto la carrozzeria e per farlo mi hanno chiesto 350 euro.Sul borsino il valore di una pk50s benconservata e' di 300-400 euro, ne deduco di averla pagata cara.
    Che ne pensate, una pk125s, si potrebbe trovare a quel prezzo?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Prezzi di quotazione pk125s...sono affidabili?

direi proprio di no..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da cicala Visualizza Messaggio
    direi proprio di no..
    come sospettavo, quindi non servono a nulla

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Mokuren Visualizza Messaggio
    a 300-400 secondo me trovi una pk125s distrutta.. almeno 800 penso dovresti spendere, però non so..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da cicala Visualizza Messaggio
    a 300-400 secondo me trovi una pk125s distrutta.. almeno 800 penso dovresti spendere, però non so..
    beh secondo me 600-700 sarebbe equo, però non credo si trovino.

VRista Junior L'avatar di bigboss1970
    Potenza Reputazione
    18

A mio parere, invece, servono a dare un' idea di quale sarebbe il reale valore del mezzo in questione se "la follia" di noi appassionati non contribuisse ogni giorno di più a far salire il reale prezzo di mercato di qualsiasi cosa riporti il marchio Vespa...

Ti faccio un esempio... circa 2 anni fa la ragazza che attualmente è mia moglie ha espresso il desiderio di poter essere da me scorrazzata in Vespa... all' epoca possedevo una 50 special conservata religiosamente del 1977, ma non c' era alcun modo per poterla omologare per girarvi in 2... così, a malincuore, l' ho venduta ad un conoscente per 1000 euro e ti assicuro che aveva un sorriso da una parte all' altra delle orecchie... con il ricavato, per 800 euro + 200 di passaggio di proprietà, ho comperato la mia attuale PX125E arcobaleno elestart del 1997 che vedi nel mio avatar... la vespa però era caduta per terra ed aveva tutta una fiancata strisciata... poi un meccanico frettoloso, nel "revisionarmela" per la modica somma di 370 euro, non ha stretto bene un dado del tamburo posteriore e , a causa di questo si è innescata tutta una serie di problemi che mi hanno portato, a distanza di sei mesi, a dove sostituire mezzo motore (400 euro solo di ricambi originali Piaggio + la buona volontà di un amico amatore che ha lavorato tutte le ferie natalizie in cambio di 12 bottiglie di Prosecco....) ... quindi... se fai due conti capirai che la mia attuale vespa, fra acquisto, carrozziere e meccanici mi è costata parecchio di più di 2000 euro ed ovviamente questo non è il suo prezzo di borsino, non essendo neppure possible considerarla un mezzo "di interesse storico" in quanto ha soli 13 anni...

In sintesi... il pk in generale è un modello che non ha riscosso molto successo e che a pochi piace esteticamente... ciò ne fa un mezzo su cui poter sperare di spendere pochetto... ma alla fine bisogna stare realmente attenti a quali sono le condizioni del mezzo e a quali potrebbero essere le spese future... in pratica... è meglio spendere 200 euro in più per un mezzo perfettamente funzionante e in ottime condizioni, che doverne poi spendere 500 o più per riparare varie "magagne" che potrebbero apparire slo in un secondo momento... quando ho comperato la mia giovincella, pensavo che un mezzo di soli 11 anni (ce l' ho da due) e 15.000 km fosse affidabilissimo, a parte il problema di carrozzeria che preventivavo di risolvere con 200 euro circa... probabilmente era anche affidabile, ma il meccanico che ci ha messo le mani, per negligenza o fretta, mi ha combinato tanti di quei guai (e non ho potuto rivalermi in nessun modo nei suoi confronti) che non puoi immaginare... solo la passione e la competenza del mio amico amatore mi ha risolto tutti i problemi... ma se ci avesse dovuto mettere sopra le mani un meccanico professionista, considerato tutte le ore che ci ha lavorato il mio amico e il costo dei ricambi orignali piaggio ( ti dico solo che ho speso 175 euro + iva per l' albero del cambio che è lo stesso della T5), credo che 1000 euro non sarebbero bastati...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1970 Visualizza Messaggio
    A mio parere, invece, servono a dare un' idea di quale sarebbe il reale valore del mezzo in questione se "la follia" di noi appassionati non contribuisse ogni giorno di più a far salire il reale prezzo di mercato di qualsiasi cosa riporti il marchio Vespa...

Ti faccio un esempio... circa 2 anni fa la ragazza che attualmente è mia moglie ha espresso il desiderio di poter essere da me scorrazzata in Vespa... all' epoca possedevo una 50 special conservata religiosamente del 1977, ma non c' era alcun modo per poterla omologare per girarvi in 2... così, a malincuore, l' ho venduta ad un conoscente per 1000 euro e ti assicuro che aveva un sorriso da una parte all' altra delle orecchie... con il ricavato, per 800 euro + 200 di passaggio di proprietà, ho comperato la mia attuale PX125E arcobaleno elestart del 1997 che vedi nel mio avatar... la vespa però era caduta per terra ed aveva tutta una fiancata strisciata... poi un meccanico frettoloso, nel "revisionarmela" per la modica somma di 370 euro, non ha stretto bene un dado del tamburo posteriore e , a causa di questo si è innescata tutta una serie di problemi che mi hanno portato, a distanza di sei mesi, a dove sostituire mezzo motore (400 euro solo di ricambi originali Piaggio + la buona volontà di un amico amatore che ha lavorato tutte le ferie natalizie in cambio di 12 bottiglie di Prosecco....) ... quindi... se fai due conti capirai che la mia attuale vespa, fra acquisto, carrozziere e meccanici mi è costata parecchio di più di 2000 euro ed ovviamente questo non è il suo prezzo di borsino, non essendo neppure possible considerarla un mezzo "di interesse storico" in quanto ha soli 13 anni...
    Beh secondo me non significa nulla il danno causato dal meccanico, quello poteva fartelo anche alla vespa special.
    Io sono dell'idea invece di comprare un mezzo per il suo reale valore. Cioè
    se una pk125s vale 400 euro, posso anche capire chi arriva a venderla a 600 euro (e parlo di un conservato) ma arrivare a 1500 o simili, mi sembtra assurdo e il problema è che ce chi le compra facendo salire troppo il prezzo di mercato. Certo chi vende un pezzo può scegliere di venderlo al prezzo che preferisce, ma un po' di coerenza non farebbe male. Ho visto in giro delle vespe special completamente sfasciate e senza documenti a 1000 euro. Ma vi sembra normale? Solo pechè sono special?

VRista Junior L'avatar di bigboss1970
    Potenza Reputazione
    18

Beh secondo me non significa nulla il danno causato dal meccanico, quello poteva fartelo anche alla vespa special.
    Io sono dell'idea invece di comprare un mezzo per il suo reale valore. Cioè
    se una pk125s vale 400 euro, posso anche capire chi arriva a venderla a 600 euro (e parlo di un conservato) ma arrivare a 1500 o simili, mi sembtra assurdo e il problema è che ce chi le compra facendo salire troppo il prezzo di mercato. Certo chi vende un pezzo può scegliere di venderlo al prezzo che preferisce, ma un po' di coerenza non farebbe male. Ho visto in giro delle vespe special completamente sfasciate e senza documenti a 1000 euro. Ma vi sembra normale? Solo pechè sono special?
    Forse non hai capito il mio discorso... non sono assolutamente d'accordo a sovrapagare o sovrastimare una vespa che non vale il prezzo che il venditore propone... d' altro canto sono dell' avviso che è meglio spendere qualcosa di più per un mezzo "garantito" e messo bene che spendere di meno per qualcosa che dopo pochi giorni potrebbe portarti a spendere cifre assurde...
    Il discorso delle Special è un discorso a parte.. anche io, ora che mi sono deciso a ricomperarne una ( e che mi sto guardando in giro), non capisco come il modello di vespa prodotto nel maggior numero di esemplari in assoluto e quindi più comune, meno rara e di più facile reperibilità, possa raggiungere quotazioni spaventose che non corrispondono allo stato d' uso del mezzo... in sintesi: chi ha comperato la mia 50 Special originale, conservata e revisionata di motore a 1000 euro ci sta ancora correndo senza averla mai portata dal meccanico se non per la revisione obbligatoria... magari trovassi io ora una Special nelle mie stesse condizioni... sarei dispostissimo a pagarla 1300-1400 euro... ma non ne trovo a quel prezzo e soprattutto in quelle condizioni ...

Andando invece sul discorso del mercato, sono d' accordo che i prezzi sono assurdi... se però mi guardo in tasca e penso a quanto ho speso per avere le mia attuale vespa px125e arcobaleno elestart nelle condizioni in cui è ora, sarei un pazzo a venderla a meno di 2000 euro dal momento che ne ho spesi di più per acquistarla e renderla "marciante e perfetta"... di conseguenza me la tengo ben volentieri e capisco chi compra una Special mezza marcia a 500 euro, ne spende 1000 di carrozziere per portarla a nuovo, altri 300 di pezzi di ricambio orignali e ore ed ore di lavoro con passione e sudore e poi la mette sul mercato a 2000-2500 ... sta al compratore accettare o meno il prezzo ... non credo che nessuno, soprattutto di questi tempi, regali qualcosa o si diverta a fare beneficienza...

Questa è solo la mia personale opinione... ognuno è libero di pensare come meglio crede

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •