Citazione Originariamente Scritto da bigboss1970 Visualizza Messaggio
A mio parere, invece, servono a dare un' idea di quale sarebbe il reale valore del mezzo in questione se "la follia" di noi appassionati non contribuisse ogni giorno di più a far salire il reale prezzo di mercato di qualsiasi cosa riporti il marchio Vespa...

Ti faccio un esempio... circa 2 anni fa la ragazza che attualmente è mia moglie ha espresso il desiderio di poter essere da me scorrazzata in Vespa... all' epoca possedevo una 50 special conservata religiosamente del 1977, ma non c' era alcun modo per poterla omologare per girarvi in 2... così, a malincuore, l' ho venduta ad un conoscente per 1000 euro e ti assicuro che aveva un sorriso da una parte all' altra delle orecchie... con il ricavato, per 800 euro + 200 di passaggio di proprietà, ho comperato la mia attuale PX125E arcobaleno elestart del 1997 che vedi nel mio avatar... la vespa però era caduta per terra ed aveva tutta una fiancata strisciata... poi un meccanico frettoloso, nel "revisionarmela" per la modica somma di 370 euro, non ha stretto bene un dado del tamburo posteriore e , a causa di questo si è innescata tutta una serie di problemi che mi hanno portato, a distanza di sei mesi, a dove sostituire mezzo motore (400 euro solo di ricambi originali Piaggio + la buona volontà di un amico amatore che ha lavorato tutte le ferie natalizie in cambio di 12 bottiglie di Prosecco....) ... quindi... se fai due conti capirai che la mia attuale vespa, fra acquisto, carrozziere e meccanici mi è costata parecchio di più di 2000 euro ed ovviamente questo non è il suo prezzo di borsino, non essendo neppure possible considerarla un mezzo "di interesse storico" in quanto ha soli 13 anni...
Beh secondo me non significa nulla il danno causato dal meccanico, quello poteva fartelo anche alla vespa special.
Io sono dell'idea invece di comprare un mezzo per il suo reale valore. Cioè
se una pk125s vale 400 euro, posso anche capire chi arriva a venderla a 600 euro (e parlo di un conservato) ma arrivare a 1500 o simili, mi sembtra assurdo e il problema è che ce chi le compra facendo salire troppo il prezzo di mercato. Certo chi vende un pezzo può scegliere di venderlo al prezzo che preferisce, ma un po' di coerenza non farebbe male. Ho visto in giro delle vespe special completamente sfasciate e senza documenti a 1000 euro. Ma vi sembra normale? Solo pechè sono special?