Forse non hai capito il mio discorso... non sono assolutamente d'accordo a sovrapagare o sovrastimare una vespa che non vale il prezzo che il venditore propone... d' altro canto sono dell' avviso che è meglio spendere qualcosa di più per un mezzo "garantito" e messo bene che spendere di meno per qualcosa che dopo pochi giorni potrebbe portarti a spendere cifre assurde...
Il discorso delle Special è un discorso a parte.. anche io, ora che mi sono deciso a ricomperarne una ( e che mi sto guardando in giro), non capisco come il modello di vespa prodotto nel maggior numero di esemplari in assoluto e quindi più comune, meno rara e di più facile reperibilità, possa raggiungere quotazioni spaventose che non corrispondono allo stato d' uso del mezzo... in sintesi: chi ha comperato la mia 50 Special originale, conservata e revisionata di motore a 1000 euro ci sta ancora correndo senza averla mai portata dal meccanico se non per la revisione obbligatoria... magari trovassi io ora una Special nelle mie stesse condizioni... sarei dispostissimo a pagarla 1300-1400 euro... ma non ne trovo a quel prezzo e soprattutto in quelle condizioni ...
Andando invece sul discorso del mercato, sono d' accordo che i prezzi sono assurdi... se però mi guardo in tasca e penso a quanto ho speso per avere le mia attuale vespa px125e arcobaleno elestart nelle condizioni in cui è ora, sarei un pazzo a venderla a meno di 2000 euro dal momento che ne ho spesi di più per acquistarla e renderla "marciante e perfetta"... di conseguenza me la tengo ben volentieri e capisco chi compra una Special mezza marcia a 500 euro, ne spende 1000 di carrozziere per portarla a nuovo, altri 300 di pezzi di ricambio orignali e ore ed ore di lavoro con passione e sudore e poi la mette sul mercato a 2000-2500 ... sta al compratore accettare o meno il prezzo ... non credo che nessuno, soprattutto di questi tempi, regali qualcosa o si diverta a fare beneficienza...
Questa è solo la mia personale opinione... ognuno è libero di pensare come meglio crede