'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
Prova a posticipare un poco lo statore..
... ho misurato lo squish per la prima volta (Posterò le foto).
Ho utilizzato il filo di stagno da 2 mm. E' rimasto tal quale e ciò significherebbe che il mio valore è >= a 2 mm?
'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
... ho piazzato i 4 fili di stagno (tagliati con il taglierino...ric ),
quindi ho piazzato la testa e fatto ruotare il volano fino che il pistone toccasse il pms.
la testa non l'ho chiusa con i dadi ma tenuta con forza e con la mano.
(deandrè)
Grazie della citazione......comunque la testa devi per forza chiuderla con i suoi dadi e possibilmente con la dinamometrica....come se fosse un montaggio vero.
Riccardo
Creative Engineering
..comunque conosco abbastanza bene il pinasco per dire che se le foto sopra sono state fatte al pms c'è uno spessore sotto.....col pistone al pms la cupola del pistone è ampiamente fuori il cilindro.....punto 2 con il Fratellone ho visionato la testa vrh che mi è sembrata ne più ne meno la testa normale con l'area di squish ridotta secondo quello che viene consigliato qui sul forum;detto questo, è sicuro che con l'uso qualche cuscinetto di banco o rulliera dell'occhio di biella abbia preso gioco e questo ci può anchee stare e conferma che quella testa ha la stessa profondità dell'originale ma solo lo squish ridotto;chi monta motori large con squish inferiori a 1,7 si sarà accorto del fenomeno:anche se il motore non batte in testa, fa un certo "rumore" di combustione.....i cuscinetti sono stati studiati per lavorare con compressioni molto tranquille, non possiamo pretendere che si comportino bene con certe "compressioni"......c'è chi sostiene che i nadella siano meglio dei torrington oppure degli skf, ma è solo questione di k...., perchè è logico che in fase di ingegnerizzazione non sono stati previsti rapportidi compressione tali da prevedere sia materiali che cuscinetti che andassero oltre una certa "precisione"........infatti, avolte un motore che va benissimo, basta che faccia molti km in condizioni gravose per cambiare carattere, o alla peggio sfondare cuscinetti........se vogliamo affidabilità e durata, dobbiamo ragionarci , su queste cose.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
(deandrè)
Ciao tillio, scusa se ti rispondo solo ora ma poi ieri sono andato anch'io a fare il bagno.
Il rumore che sentivo prima era come se avessi avuto dei pop corn nel motore, un rumore sinistro e intenso che sentivo dando gas sotto sforzo... non so quanti anni hai, ma se come me sei un pò stagionato ricorderai che questo rumore era assai frequente sui motori fiat 903 e derivati se anticipavi troppo l'accensione...
Adesso invece con la testa VRH rimane solo un pò di rumorosità che definirei "di sottofondo" perchè molto meno intensa e soprattutto che non varia a seconda dell'apertura del gas e delllo sforzo: pensavo potesse trattarsi di rumore di fasce ma la spiegazione di MrOizo come al solito fà riflettere e quindi l'origine è tutt'altro che scontata...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
(deandrè)
... tolto il gt.
il cilindro sulla base ha tracce di olio inconbusto
(deandrè)
e il pistone?faccelo vedè.......fotografalo di sopra e di lato....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
(deandrè)
Sicuro che non cè gioco fra spinotto pistone/gabbia/biella?
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Hai la possibilità di misurare al centesimo diametro del pistone e diametro del cilindro
in almeno tre punti
Parte alta parte centrale e parte bassa
Il rumore che senti potrebbe essere il pistone ch scampana.....
Per i più scettici ho detto potrebbe
Ciao
se è davvero battito in testa (e non un cedimento meccanico di qualche parte) per me è stato colpa delel incrostazioni che sono andate aumentando, soprattutto quella caccoletta li sul pistone!
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
(deandrè)
certo che a vedere il cielo del pistone ... sembra che la freccia che indica lo scarico sia al contrario; ma deve essere un effetto ottico delle foto.
![]()
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
però mi sa che è un errore di stampigliatura della freccia e nulla più ... lo spinotto è fuori dal lato del volano, e dalla vista dall'alto il pistone DEVE essere montato con la freccia verso l'alto.
Strano, ma sembra proprio che le cose stiano così.
![]()
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
[SIGPIC][/SIGPIC]
......
che ne pensate ??
(deandrè)
Dopo 1000 km avevi trovato molto carbone sul mantello e le fasce incollate. Tipica conseguenza di tirate a freddo/in rodaggio quando fasce pistone e cilindro non si sono perfettamente adattatti l'un l'altro e col motore sotto carico il fronte di fiamma della combustione passa la tenuta delle fasce e brucia l'olio trattenuto dal mantello del pistone trasformandolo in carbone.
Per me quel motore ha preso qualche bella tirata a freddo o nei primi km oppure il pistone è troppo largo nel cilindro e si spiega il battito che potrebbe essere uno scampanellìo di pistone.
Comunque tutto molto strano e poi ora quello spacco..........
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
cmq ... Tillio, a me sembra che il cilindro sia un "B"
Ho controllato anche su un kit 215 Pinasco, nuovo, del 2009, e sul pistone ... nessuna lettera, mentre sul cilindro c'è la "B".
[SIGPIC][/SIGPIC]
[SIGPIC][/SIGPIC]