Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
..comunque conosco abbastanza bene il pinasco per dire che se le foto sopra sono state fatte al pms c'è uno spessore sotto.....col pistone al pms la cupola del pistone è ampiamente fuori il cilindro.....punto 2 con il Fratellone ho visionato la testa vrh che mi è sembrata ne più ne meno la testa normale con l'area di squish ridotta secondo quello che viene consigliato qui sul forum;detto questo, è sicuro che con l'uso qualche cuscinetto di banco o rulliera dell'occhio di biella abbia preso gioco e questo ci può anchee stare e conferma che quella testa ha la stessa profondità dell'originale ma solo lo squish ridotto;chi monta motori large con squish inferiori a 1,7 si sarà accorto del fenomeno:anche se il motore non batte in testa, fa un certo "rumore" di combustione.....i cuscinetti sono stati studiati per lavorare con compressioni molto tranquille, non possiamo pretendere che si comportino bene con certe "compressioni"......c'è chi sostiene che i nadella siano meglio dei torrington oppure degli skf, ma è solo questione di k...., perchè è logico che in fase di ingegnerizzazione non sono stati previsti rapportidi compressione tali da prevedere sia materiali che cuscinetti che andassero oltre una certa "precisione"........infatti, avolte un motore che va benissimo, basta che faccia molti km in condizioni gravose per cambiare carattere, o alla peggio sfondare cuscinetti........se vogliamo affidabilità e durata, dobbiamo ragionarci , su queste cose.....

Parole sante Fratello,in pratica e'quello che e' successo alla Nina2...Nadella andato e volano che si muove.Ritornando a Tillio,debbo dire che quando l'ho provata,la Verdona di Bergerac,non picchiava assolutamente ed eravamo in due...propendo per la tua analisi.