Risultati da 1 a 25 di 107

Discussione: ... battito in testa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: ... battito in testa

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... domanda:
    visto che il gt pinasco non può essere retificato e se è prodotto solo dalla casa madre, perchè dovrebbe esistere la lettera di accoppiamento ?
    Perché in sede di rifinitura dei kit si possono realizzare cromature più o meno spesse, di pochi centesimi, ma cmq diverse.
    E il pistone, per rendere bene, deve avere dimensioni adeguate al cilindro; ecco perché la stampigliatura delle lettere, che viene fatta sul cilindro e sul pistone.

    E visto che con l'uso il cilindro un pochino si ovalizza, è buona norma - quando si cambia il pistone - prenderne uno con la lettera di accoppiamento superiore.

    Ho però dubbi che nella pratica corrente si usino ancora queste distinzioni, che non sono sbagliate; ho l'impressione che ormai se vuoi un pistone diametro 69 mm ti danno quello e via, senza star lì a guardare lettere e accoppiamenti. MrOizo sembra convinto del contrario, ma io ho acquistato un anno e mezzo fa un pistone su SIP, per Pinasco 200, e di lettere non se ne è mai parlato, mi sono preso quello che mi è arrivato e amen.

    Naturalmente se su un cilindro "E" metti un pistone "A" non succede gran ché; ma qualche scampanata ci potrebbe scappare, e non ci sarebbe da stupirsi.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di tillio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    57
    Messaggi
    732
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ... battito in testa

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Silvio, la lettera non si riferisce alle maggiorazioni, ma alla classe di tolleranza(mi sembra che si chiami cosi). I cilindri ed i pistoni non sono tutti uguali ma hanno diametri leggermente diversi. Le lettere servono per associare ad un cilindro il pistone che meglio si accoppia con il cilindro in modo da garantire un ottimale gioco di montaggio.

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Perché in sede di rifinitura dei kit si possono realizzare cromature più o meno spesse, di pochi centesimi, ma cmq diverse.
    E il pistone, per rendere bene, deve avere dimensioni adeguate al cilindro; ecco perché la stampigliatura delle lettere, che viene fatta sul cilindro e sul pistone.

    E visto che con l'uso il cilindro un pochino si ovalizza, è buona norma - quando si cambia il pistone - prenderne uno con la lettera di accoppiamento superiore.

    Ho però dubbi che nella pratica corrente si usino ancora queste distinzioni, che non sono sbagliate; ho l'impressione che ormai se vuoi un pistone diametro 69 mm ti danno quello e via, senza star lì a guardare lettere e accoppiamenti. MrOizo sembra convinto del contrario, ma io ho acquistato un anno e mezzo fa un pistone su SIP, per Pinasco 200, e di lettere non se ne è mai parlato, mi sono preso quello che mi è arrivato e amen.

    Naturalmente se su un cilindro "E" metti un pistone "A" non succede gran ché; ma qualche scampanata ci potrebbe scappare, e non ci sarebbe da stupirsi.

    ... chiarissimo


    oggi sento pinasco
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ... battito in testa

    Anni fa ho acquistato dalla pinasco due pistoni di ricambio per il gt che ho al T5 e mi hanno dato la possibilità di scegliere. Presi un "C" ed un "D".

    Per fortuna sono ancora sullo scaffale

    Tillio, fai una chiamata in pinasco e chiedi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    63
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: ... battito in testa

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Anni fa ho acquistato dalla pinasco due pistoni di ricambio per il gt che ho al T5 e mi hanno dato la possibilità di scegliere. Presi un "C" ed un "D".

    Per fortuna sono ancora sullo scaffale

    Tillio, fai una chiamata in pinasco e chiedi.

    Ma quanto ti durerà sto LAMELLARE è !!!!!
    Se la messa a punto è corretta il pistone lo cambierai solo per sfizio e con uno della stessa classe
    Battute a parte se avrai la necessità di sostituire il pistone controlla bene la misura del cilindro, lo sai che sulla VESPA con un centesimo in più o in meno succedono cose strane.....

    ciao

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ... battito in testa

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Ma quanto ti durerà sto LAMELLARE è !!!!!
    Se la messa a punto è corretta il pistone lo cambierai solo per sfizio e con uno della stessa classe
    Battute a parte se avrai la necessità di sostituire il pistone controlla bene la misura del cilindro, lo sai che sulla VESPA con un centesimo in più o in meno succedono cose strane.....

    ciao
    Sinceramente non so neanche come fa ad andare ancora nonostante un paio di problemi che si porta dai primi km. Comunque va e di sverniciate ne ha dispensate parecchie

    Ho smontato il cilindro prima della tre mari di quest'anno per cambiare la guarnizione della base del cilindro che stava per cedere ed ero abbastanza convinto di cambiare anche il pistone.

    Allo smontaggio mi sono dovuto ricredere, carbone sul cielo pochissimo, sotto le fasce solo qualche velata di nero, fasce con pochissima aria fra le punte, praticamente perfetto dopo circa 10.000 km (di preciso non lo so, il contakm si è fermato da anni a circa 4000 km ).

    Ho dato una bella pulita, guarnizione nuova, rimontato tutto ed ho fatto la più bella tre mari senza neanche un singhiozzo.

    Tornando al cambio pistone ovviamente la cosa migliore è misurare il cilindro e mettere un pistone adeguato alla classe di accoppiamento per rispettare i giochi di montaggio come pure sarebbe opportuno far spazzolare prima il cilindro e poi misurare verificando anche eventuali ovalizzazioni.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: ... battito in testa

    si, in teoria è così; ma se sopra i pistoni di ricambio non è più riportata la lettera di accoppiamento, come si fa a trovare il pistone "giusto"?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •