Silvio, la lettera non si riferisce alle maggiorazioni, ma alla classe di tolleranza(mi sembra che si chiami cosi). I cilindri ed i pistoni non sono tutti uguali ma hanno diametri leggermente diversi. Le lettere servono per associare ad un cilindro il pistone che meglio si accoppia con il cilindro in modo da garantire un ottimale gioco di montaggio.
Originariamente Scritto da Uncato_Racing
Perché in sede di rifinitura dei kit si possono realizzare cromature più o meno spesse, di pochi centesimi, ma cmq diverse.
E il pistone, per rendere bene, deve avere dimensioni adeguate al cilindro; ecco perché la stampigliatura delle lettere, che viene fatta sul cilindro e sul pistone.
E visto che con l'uso il cilindro un pochino si ovalizza, è buona norma - quando si cambia il pistone - prenderne uno con la lettera di accoppiamento superiore.
Ho però dubbi che nella pratica corrente si usino ancora queste distinzioni, che non sono sbagliate; ho l'impressione che ormai se vuoi un pistone diametro 69 mm ti danno quello e via, senza star lì a guardare lettere e accoppiamenti. MrOizo sembra convinto del contrario, ma io ho acquistato un anno e mezzo fa un pistone su SIP, per Pinasco 200, e di lettere non se ne è mai parlato, mi sono preso quello che mi è arrivato e amen.
Naturalmente se su un cilindro "E" metti un pistone "A" non succede gran ché; ma qualche scampanata ci potrebbe scappare, e non ci sarebbe da stupirsi.
... chiarissimo
oggi sento pinasco
'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)