Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Non mi sono fatto capire scusa.
primo
il mio discorso è riferito alla sostituzione di un pistone in un cilindro già usato.
secondo
i pistoni classificati esistono ma su e-bay ti mandano quello che hanno
ma visto che sono reperibili presso altri fornitori misurare un cilindro non è inutile.
Sono stato chiaro adesso
il problema invece sembra che i pistoni "classificati" non sono più prodotti, forse si trovano fondi di magazzino, ma nuovi non li trovi; i nuovi kit escono con pistoni SENZA lettera di accoppiamento, se compri su ebay o altrove pistoni nuovi non è che ti mandano un pistone con una lettera di "classifica" a caso, non c'è proprio traccia di lettera di "classifica".
Ed è stato confermato da Vittorio; qui sappiamo tutti chi è Vittorio, cmq forse è bene specificare che è la persona che in Pinasco sta seguendo la produzione dei kit per le vespa big, non so se anche per le small, ed è quello che ti risponde se mandi una mail o telefoni in Pinasco.
Quindi PINASCO ha dichiarato che non fornisce pistoni "classificati".
Per usare una tua frase: sono stato chiaro adesso?
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Sicuramente hai dimenticato di dirlo, che i pistoni dei PINASCONI, ormai da diversi anni di marca ASSO, sono prodotti esclusivamente per PINASCO... I pistoni di ricambio non si trovano a catalogo ASSO ma solo da PINASCO ovvero dai rivenditori PINASCO, siano essi dei negozianti con tanto di bancone o venditori on-line.. E non credo che i negozianti tengano di scorta uno scaffale di pistoni per il PINASCONE...
Collegandomi a quanto scritto da AUTOGASTWINS, è esatto dire che in un cilindro in alluminio "cromato", quando usurato oppure lucidato, il pistone della giusta maggiorazione si sceglie dopo avere effettuato la misurazione con comparatore...
Ma ciò che anche viene detto e ridetto è che il pistone ASSO del PINASCONE, fornito in esclusiva da PINASCO, viene venduto privo delle classificazioni contraddistinte dalle lettere A, B, C,D per cui è inutile misurare il cilindro se poi non si trova il corispondente pistone.....
Tommy
Dico la mia.
Partendo dal presupposto che i cilindri ed i pistoni non possono uscire dalla lavorazione tutti uguali le possibilità sono due:
- le tolleranze di lavorazione sono state ridote al minimo al punto che pistoni e cilindri possono essere abbinati senza verificarne l'accoppiabilità essendo tutti "in range" (molto difficile)
- in sede di inscatolamento vengono accoppiati i pistoni in base ai cilindri previa misura. (MOLTO PROBABILE)
In entrambi i casi, se in seguito si arriva a dover cambiare il pistone loro ti danno quello che capita tanto non è un motore da gp e neanche tanto spinto da richiedere un ferreo rispetto di particolari misure considerato anche che stiamo parlando di un gt dalla nota longevità grazie alla canna cromata e l'eventualità del cambio pistone arriva solitamente dopo decine di migliaia di km.
Se fosse così, se è largo e scampanella o stretto e grippa sarà facile dare la colpa al cilindro usurato piuttosto che all'impossibilità di avere il pistone della giusta classe.
Come detto già prima se mai veritiera una di queste interpretazioni o altre che siano, comunque denotano una caduta di stile di un marchio che di certi particolari si gongolava e che per molti erano motivo di scelta anche a caro prezzo.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ma se non ci sono i pistoni "classificati" ... che colpa ne ha TommyRally? Non ci sono altre scelte, ti prendi il pistone di ricambio e basta, non puoi scegliere quello "A" o quello "D", puoi soltanto prendere UN PISTONE e nulla più.
E se li vendono così non grippano; al limite ci sarà un pò di rumorosità meccanica in più, e cmq non c'è alternativa se non quella di cambiare tutto il kit.
E adesso potremmo fermare qui questa storia, è già più che chiarita, e sta diventando OT, fuori argomento, questa è la discussione aperta da Tillio, ha un titolo ben chiaro, un problema da capire e da risolvere.
Se ci sono altre questioni le trattiamo in separata sede in nuove discussioni.
Grazie.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Tommy, per favore, sto cercando di riportare la discussione sul suo binario originario, cmq capisco la genesi del tuo intervento; dammi una mano a non fare deragliare la cosa, altrimenti - e mi dispiacerebbe per Tillio - chiudiamo.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
,
ho mandato una e.mail alla PINASCO dove sottoponevo il problema che come possessore di un cilndro cromato classificato B mi hanno proposto come ricambio un pistone senza lettera,
La risposta è stata che in un cilindro marchiato B ci va un pistone classe B che sono disponibili E CHE NON è CORRETTO UTILIZZARNE ALTRI .
Ho atteso 1 giorni la risposta mentre al telefono non risponde nessuno e parte il FAX dopo qualche squillo