Quello che ha detto Bep è corretto,ma più che altro il sigillante tra le giunzioni,serve :
1) per far si che l'acqua non si infiltri tra l' accoppiamento tunnel/pedana
2)essendo elastico riduce gli effetti della vernice che si rompe sulla giunzione.
Ma questo non basta, il sigillante da solo non evita prorpio niente se è messo con l'idea che una volta fatto quello non ci saranno più problemi.
Partiamo dal presupposto che il punto di cui parliamo è il risultato di 2 lamiere accoppiate tramite puntatura e quindi indipendenti l'una dall'altra.La lamiera ,per quanto sia, è comunque elastica e il telaio di un mezzo (qualsiasi mezzo,non solo la vespa)subisce delle vibrazione e delle torsioni quando è in esercizio.Quindi non c'è sigillante o vernice che tenga unite come corpo unico quelle due lamiere.
Ora ,l'unico modo per cercare di limitare al minimo i danni descritti sopra,è fare in modo che quando si accoppia una pedana nuova, quest'ultima, aderisca perfettamente al labbro del tunnel,senza spazi vuoti.Praticamente come vi ho fatto vedere in foto.
Quando la pedana è accoppiata in modo corretto e soprattitto ,la pedana è priva di stucco,basterà passare il sigillante, farlo penetrare bene all'interno delle due lamiere e pulire tutto il residuo, senza lasciare che formi un ponte tra i due lamierati.
Fatto questo l'unico strato che si sovrappone ai lamierati è quello della vernice.Essendo elastica segue abbastanza bene i movimenti e le dilatazioni termiche della lamiera ,riducendo al minimo i rischi di rottura.
Un altro fattore importantissimo ,soprattutto nella zona fissaggio cavalletto, è quello di far spianare bene le staffe del cavalletto sul piano della pedana.
Spero di essermi riuscito a spiegare bene![]()