guardate sto video YouTube - Vespa Smallframe 37,5PS BBG II cylinder . davvero ben fatta!!! mi piacerebbe una roba del genere, però tutta falc racing...
guardate sto video YouTube - Vespa Smallframe 37,5PS BBG II cylinder . davvero ben fatta!!! mi piacerebbe una roba del genere, però tutta falc racing...
Sembra quasi una vespa normale da fuori...scusate l'ignoranza ma cos'è quella cosa sopra l'attacco dello scarico sul cilindro??
non lo so neanch' io!!!
post bruciatore lo vedo più su un F22raptor...su una vespa al massimo meglio il Twin Spark no??
Dico la mia..forse sensore per la temperatura?
é una valvola di scarico. Nei motori 2t moderni e con fasatura di scarico molto ampia per recuperare potenza in basso si utilizza una valvola che a bassi regimi riduce in altezza la luce di scarico abbassandone di fatto la fasatura.
Alcune sono a ghigliottina (rave-rotax aprilia), altre sono rotanti (YPVS-Yamaha), alcune riducono solo l'altezza altre chiudono eventuali booster, ancora altre contemporaneamente abbassano la luce di scarico e aprono una camera di risonanza in modo che ai bassi ci sia una luce più bassa ed un volume di scarico maggiore a tutto vantaggio dell'erogazione a bassi e medi regimi.
Possono essere comandate pneumaticamente dalla pressione dei gas, elettronicamente per mezzo di una centralina ed un attuatore o tramite un comando centrifugo azionato dall'albero motore.
In passato alcune erano collegate alla manopola del gas e alzavano la luce di scarico contemporaneamente all'apertura del gas.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.