Fermo restando che non bastano gli anni che si spendono sui motori ma anche quello che si fa nel frattempo, anch'io sono 35 anni buoni che monto e smonto qualsiasi tipo di motore documentandomi ampiamente su qualsiasi intervento faccia, visto che non metto mani da nessuna parte se non mi procuro un manuale d'officina, appunto perchè non mi piace presumere nulla;l'elenco delle moto che conosco ed ho smontato e revisionato personalmente è abbastanza lungo, sia 2 tempi che 4 tempi; in ogni caso mi piace fare i lavori per bene e mi piace studiare bene quello che faccio; ho preso abbastanza seriamente questo ruolo su vr appunto per evitare che si finisse a spararle grosse;il motore del fantic 50 l'ho rivoltato su e giù come un calzino così come l'omologo minarelli e posso dirti vita morte e miracoli del 50 corsa corta, anche per esperienza personale;non mi piace dover fare questi preamboli, anche perchè non ho niente da dimostrare a nessuno;però tu me li hai fatti fare e già questo mi disturba:il tipo di motore che hai fatto tu, a mio parere ha già di per sè, se fatto bene, diversi problemucci legati al funzionamento delle lamelle tanto che non ho mai visto un motore di questo che duri e sopporti rapporti più lunghi della 20/68;conosco abbastanza i lamellari e ci ho speso abbastanza tempo per dirti che l'unico lamellare che potrebbe, con certe premesse, lavorare bene sul motore vespa è il lamellare al cilindro, se no occorrerebbe rifare una parte importante del carter per posizionare in modo corretto le lamelle:il pacco lamellare dello yamaha rd350 voi lo state conoscendo ora, io ci mettevo mani nell'84 e le lamelle boyesen le ritiravo direttamente dall'america spendendo più in telefonate che nell'acquisto vero e proprio.....date queste premesse, ho scelto di non snaturare il motore vespa e di studiare come farlo andare bene lasciando il sistema a valvola rotante e devo dire che finora niente e nessuno mi ha fatto cambiare idea.....e guarda che nella mia città ce n'è di gente che usa il lamellare, magari fatto meglio del tuo......