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Discussione: Polini 177 e squish...aiuto

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  1. #1
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Che cosa hai provato?

    ciao
    Un polini lamellare made in CT.
    Andava veramente forte.
    Se avrà voglia, colui che l' ha fatto darà tutte le spiegazioni del caso ,visto che frequenta assiduamente questo forum.
    Mi sa che tu e Mr.Oizo non vi capite semplicemente per il fatto di comunicare da dietro una tastiera, se non sbaglio anche lui ha una discreta esperienza sulle RD.....
    A mio parere il migliore motore a 2t per uso turistico veloce.

  2. #2
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da rugge#55 Visualizza Messaggio
    Un polini lamellare made in CT.
    Andava veramente forte.
    Se avrà voglia, colui che l' ha fatto darà tutte le spiegazioni del caso ,visto che frequenta assiduamente questo forum.
    Mi sa che tu e Mr.Oizo non vi capite semplicemente per il fatto di comunicare da dietro una tastiera, se non sbaglio anche lui ha una discreta esperienza sulle RD.....
    A mio parere il migliore motore a 2t per uso turistico veloce.
    i motori lamellari lo sanno tutti gli esperti hanno il miglior sistemma di alimentazione ai bassi e medi regimi subendo un po' di perdite di carico agli alti regimi.
    Questo mi viene a dire che un lamellare va solo agli alti la prima yamaha lamellare 125 è uscita nel 1978 forse 79 ed era famosa per il suo tiro ai bassi ed il suo basso regime di rotazione .
    il lMELLre se è a punto tira rapporti molto lunghi per me il mago delle vespe ha gia sparato cavolate a zero oppure non è così esperto come dice.

    Pensa che non ho nemmeno smussato ne i travasi ne tantomeno lo scarico perchè volevo ottenere la masima coppia.
    é chiaro che se alzi il cilindro anche solo di 7 decimi aumenti i diagrammi di lavaggio e di scarico perdendo perdendo molto tiro sotto.
    Sono amante dei rapporti extra lunghi per cui prediligo coppia vigorosa molto bassa
    Ciao

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    .............. per me il mago delle vespe ha gia sparato cavolate a zero oppure non è così esperto come dice.

    .................
    Ciao

    Calma ragazzi, calma!!!
    PX125E dell'82 +++

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    ok, l'esperto sei tu, che ti fai un lamellare utilizzando il cilindro dr...per quanto mi riguarda, con me hai chiuso;non sono un tipo che si fa insultare da uno sconosciuto:evidentemente non hai una buona educazione:io non mi sono mai permesso, anche se avrei avuto più di un'argomento, di dire una parola sulla tua presunta preparazione.... e ti prego di non continuare a far finta di nulla, non mi scocciare più, ok?E non darmi il pretesto per venirti a trovare davvero.....mi riprometto di non intervenire più in nessun tuo post, hai campo libero, per quanto mi riguarda, almeno fino a quando qualcuno meno paziente di me prenderà provvedimenti.A mai più risentirci.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #5
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Il cilindro è un Polini....

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Il cilindro è un Polini....
    Questo non giustifica le tue sparate.

    Sinceramente ci saremmo aspettati una replica diversa, visto il polverone che si è alzato.

    Ti invito, con la massima calma, a rivedere il tuo modo di postare.

    Grazie
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ok, l'esperto sei tu, che ti fai un lamellare utilizzando il cilindro dr...per quanto mi riguarda, con me hai chiuso;non sono un tipo che si fa insultare da uno sconosciuto:evidentemente non hai una buona educazione:io non mi sono mai permesso, anche se avrei avuto più di un'argomento, di dire una parola sulla tua presunta preparazione.... e ti prego di non continuare a far finta di nulla, non mi scocciare più, ok?E non darmi il pretesto per venirti a trovare davvero.....mi riprometto di non intervenire più in nessun tuo post, hai campo libero, per quanto mi riguarda, almeno fino a quando qualcuno meno paziente di me prenderà provvedimenti.A mai più risentirci.
    Qui non si tratta di misurare la mia o la tua esperienza....
    Io ho contraddetto la tua teoria sull'altezza di uno squish e tu mi hai appellato a:Caro amico preparatore.....
    Dici che ho un cilindro DR quando è un Polini
    Dici che i motori lamellari non hanno la possibilità di tirare rapporti lunghi...
    Ma a quanto sembra tu non ne hai mai fatto uno...
    Cosa vuoi da me..
    Io ho messo in piazza le foto dei lavori effettuati ampiamente invasivi e non mi sono ancora sbilanciato ancora sbilanciato su velocità massime raggiunte come hai fatto tu in modo pericoloso e puerile istigando la competizione e poi hai chiuso il TOPIC , in discesa o in salita o in piano col navigatore o no ma che mi frega...
    E poi ti senti offeso dalle mie estraneazioni tecniche.
    Ti ho chiesto educatamente le foto ,la documentazione del tuo operato ma niente, mi minacci dicendo che vieni su a Verbania
    Be se vieni a Verbania fammelo sapere così potremo confrontare i lavori effettuati.
    Non ti offendere bello mio ma mi sa che l'educazione la devi imparare tu
    Se sono anni che scrivi in questo bel forum dovevi sapere che primo o poi chi ti contraddice lo avresti trovato e sappi che solo un dittatore come POLPOT zittiva la gente per non sentire la ragione ed i pensieri di quelli diversi da lui...

    Ciao e buona giornata a te ae a tutti quelli che pur leggendo le mie risposte non hanno capito chi ha iniziato la polemica anche se quello che la alimenta adesso sono io

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Per rispetto di tutti gli utenti del forum, cerco di spiegare meglio il mio punto di vista:
    chi mi conosce, sa che , a parte l'esperienza, è da una dozzina d'anni che mi sono rimesso a "trafficare" coi motori vespa, e ho una predilezione per quel tuning poco appariscente ma molto di "sostanza" e soprattutto ricerco dai miei risultati assoluta affidabilità;è facile fare andare più forte una vespa, è difficile farla durare e soprattutto farne un mezzo che può essere usato per lunghi viaggi con assoluta tranquillità;ora, ognuno ha le sue preferenze, io non ho mai realizzato un motore lamellare sulla vespa perchè non ne ho mai sentito il bisogno: sono riuscito ad ottenere ottimi risultati dai motori a valvola e finora non li ho neanche sviluppati davvero come vorrei.......
    a differenza di quanto sostiene un mio "simpatico" detrattore, sui motori lamellari posso fargli scuola e doposcuola, sia dal punto di vista teorico che pratico, e le mie affermazioni sono da ritenersi in confronto ad un buon valvolare.....mi fa inoltre inorridire la disposizione "orizzontale" della doppia cuspide, che fa passare il flusso prima sparandolo nelle pareti del collettore invece di incanalarlo verso il carter pompa o la camera di scoppio....a questo aggiungiamo l'enorme percorso che deve compiere la miscela per raggiungere la camera di scoppio, il che fa si che le lamelle, per "sentire" adeguatamente la pressione, debbano essere fin troppo morbide e quindi inadatte per gli alti......a questo aggiungiamo che molti "preparatori" montano degli alberi a spalle piene non avendo ben capito la loro funzione nel lamellare creando, di fatto un ostacolo al flusso della miscela, a questo aggiungiamo che per far funzionare bene un lamellare occorre mettere in conto carburatori belli grossi e consumi importanti, e infine che sono sempre "ballerini" nella messa a punto, occorre sempre montare un'espansione che li faccia funzionare benino...insomma, a me, che amo i lamellari fatti bene, il lamellare "tipo" che si fa sulla vespa non piace......a maggior ragione che ormai, avendo scoperto alcuni trucchetti sul valvolare, riesco ad ottenere motori ugualmente performanti lasciando addirittura il carburatore simil-originale e la marmitta simil-padellata;in allungo poi, quando questi motori superano i 120 è perchè sono rapportati corti e si riesce ad ottenere un flusso-miscela adeguato nonostante la lunghezza del percorso......volevo dire proprio questo, quando dicevo che devono essere rapportati corti....poi gli puoi mettere qualsiasi primaria, però devi vedere se il tutto riesce a funzionare anche in quarta......di solito questi lamellari per vespa fatti così, hanno una bella entrata in coppia, che entusiasma il guidatore, ma poi consumano molto e hanno gli alti davvero deludenti......tra quelli che ho provato finora, ne ho provato uno solo fatto bene, da un ragazzo che conosco dai tempi che correvamo insieme con l'rd, che oltre all'entrata in coppia ha pure un discreto allungo......ha usato l'm1x quattrini e ci ha lavorato su ben bene, ha messo un 34 e un'espansione calcolata apposta(le marmitte se le sa fare da sè...)il tutto per raggiungere i 126 kmh e lui concordava con me che la disposizione del pacco lamellare è sbagliata ed è rimasto veramente stupito dalle prestazioni della mia vespa, contando che ha ancora il suo miscelatore.....certo, devo dire che la mia vespa non ha l'entrata in coppia del lamellare, ma se si vuole, si può studiare un motore valvolare con lo stesso carattere, credetemi...insomma, alla fine, è una questione di gusti....per me, i pregi di un lamellare fatto così sulla vespa vengono annullati dai difetti, diverso discorso sarebbe poter riuscire ad installare in maniera corretta il pacco lamellare sul motore vespa...e questo mio amico devo dire che ci sta studiando....mi sa che il pallino in testa gliel'ho messo io......
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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    guarda, per me basta il fatto che tu stia qui a decantare un lamellare al carter su motore vespa per farmi capire come di meccanica teorica tu sia a zero. sicuramente la tua vespa andrà meglio del 90% delle vespe su questo forum, ma il problema è già in partenza.i carter dei motori vespa non hanno i vasi adatti.
    per il resto qui nessuno ha mai visto nulla di tuo, tranne una testa polini saldata male con una banda del 70%. Mentre Mr Oizo è uno il cui nome basta e avanza.

    Salut

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    guarda, per me basta il fatto che tu stia qui a decantare un lamellare al carter su motore vespa per farmi capire come di meccanica teorica tu sia a zero. sicuramente la tua vespa andrà meglio del 90% delle vespe su questo forum, ma il problema è già in partenza.i carter dei motori vespa non hanno i vasi adatti.
    per il resto qui nessuno ha mai visto nulla di tuo, tranne una testa polini saldata male con una banda del 70%. Mentre Mr Oizo è uno il cui nome basta e avanza.

    Salut
    Se guardi bene vedi che le foto mostrano tutto il motore e non la testa a candela centrale.....
    Lo avevo detto in partenza che la testa è stata saldata male tanto quanto che la foto di suddetta testa è solo la base che ovvimente per poter essere lavorata deve avere del materia le in più
    Le lamelle sono incassate verticalmente e non orizzontali distano circa 13 mm dalle spalle dell'albero motore mentre la punta del pacco lamelle è indirizzata verso il centro dell'apertura fra le due spalle piene quella lato volano e smussata quella lato aspirazione.
    Dalle foto è chiarissimo comunque Genova non è poi così lontana ci possiamo incontrare senza ulteriori polemiche e dopo un Gianchetu ovviamente offerto ti faccio provare la vespa .....
    Contento

    Ciao

  11. #11
    Banned VRista
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Per rispetto di tutti gli utenti del forum, cerco di spiegare meglio il mio punto di vista:
    chi mi conosce, sa che , a parte l'esperienza, è da una dozzina d'anni che mi sono rimesso a "trafficare" coi motori vespa, e ho una predilezione per quel tuning poco appariscente ma molto di "sostanza" e soprattutto ricerco dai miei risultati assoluta affidabilità;è facile fare andare più forte una vespa, è difficile farla durare e soprattutto farne un mezzo che può essere usato per lunghi viaggi con assoluta tranquillità;ora, ognuno ha le sue
    Sono decisamente d'accordo con te caro Mroizo, la soddisfazione sta nel riuscire a tirar fuori il massimo senza stravolgimenti, mantenendo quindi la proverbiale affidabilità vespa (considera che io con alcuni amici, facciamo una decina di gite all'anno, la più corta 150 km, la più lunga 500 miglia in unica tappa) e senza barare (vedi aumenti di cilindrata), detto questo sono a chiederti umilmente qualche dritta a proposito di un px p150x del '79 che ho ritirato da poco e del quale non mi soddisfa l'erogazione, in particolare direi che pur avendo un tiro discreto (riesco a tenere la terza a 60 all'ora di velocità effettiva in salite del 7%) manca però assolutamente di allungo, (80 effettivi di velocità massima per intenderci).
    Ho smontato e aperto il tutto ed ho potuto notare da subito che il motore è già stato abbondantemente "toccato", in particolare credo che sia stata toccata la valvola in anticipo oltre le varie limate alle luci dei travasi e scarico, cmq questo è il diagramma:
    Inizio e termine aspirazione 125 prima /38 dopo ; scarico 165 travaso 125.
    che dici possiamo fare qualcosa per guadagnare un pò in allungo?
    Ti ringrazio se vorrai darmi qualche dritta, sennò ...........grazie lo stesso.
    P.S: vorrei naturalmente conservare la padella originale!
    Ciao, Superasso.

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Sono decisamente d'accordo con te caro Mroizo, la soddisfazione sta nel riuscire a tirar fuori il massimo senza stravolgimenti, mantenendo quindi la proverbiale affidabilità vespa (considera che io con alcuni amici, facciamo una decina di gite all'anno, la più corta 150 km, la più lunga 500 miglia in unica tappa) e senza barare (vedi aumenti di cilindrata), detto questo sono a chiederti umilmente qualche dritta a proposito di un px p150x del '79 che ho ritirato da poco e del quale non mi soddisfa l'erogazione, in particolare direi che pur avendo un tiro discreto (riesco a tenere la terza a 60 all'ora di velocità effettiva in salite del 7%) manca però assolutamente di allungo, (80 effettivi di velocità massima per intenderci).
    Ho smontato e aperto il tutto ed ho potuto notare da subito che il motore è già stato abbondantemente "toccato", in particolare credo che sia stata toccata la valvola in anticipo oltre le varie limate alle luci dei travasi e scarico, cmq questo è il diagramma:
    Inizio e termine aspirazione 125 prima /38 dopo ; scarico 165 travaso 125.
    che dici possiamo fare qualcosa per guadagnare un pò in allungo?
    Ti ringrazio se vorrai darmi qualche dritta, sennò ...........grazie lo stesso.
    P.S: vorrei naturalmente conservare la padella originale!
    Ciao, Superasso.
    ..non vorrei "inquinare" un post che è nato per un argomento con un altro argomento:potresti cortesemente aprire un altro post, nel quale ci mettiamo a ragionare un pò su questo motore?Ti dico subito però che di sicuro mi hai dato qualche dato sballato, se non ricordo male la chisura originale post pms è 55 gradi, quindi il valore di 38 deve essere per forza sbagliato.....a presto, Sergio.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  13. #13
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    per me il mago delle vespe ha gia sparato cavolate a zero oppure non è così esperto come dice.
    Questa uscita mi sembra proprio fuori luogo....
    Se si parla di Vespe è un conto quando si esprimono giudizi sulle persone allora si è, come si dice, pisciato fuori dal vaso.......
    Caro Autoetc.... la riconoscenza bisogna guadagnarsela giorno per giorno non sparando sentenze e screditando chi qui dentro ci lavora da un pezzo......
    Se vuoi continuare ti consiglio di rimanere mooooolto sul tecnico altrimenti i posti per insultare la gente sul web non mancano......

    Attenzione.....a buon intenditore......

    Riccardo
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  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Complimenti AUTOGas,sei riuscito a litigare con una persona,che ha fatto dell'educazione e della moderazione,un suo stile di vita.Invece di usare una fraseologia tipica da bar,perche' non ti limiti a confutare "Tecnicamente" le sue teorie senza scadere come fai tu.Inoltre,se hai spazientito lui,con il tuo atteggiamento provocatorio,non pensare che altri hanno una soglia alta come la sua.Non prenderla come minaccia,ma come consiglio a riportare la discussione su binari piu' tecnici e non ultimo,ma importante suggerimento,lo faccio per salvaguardare l'armonia e il discutere civile,tipico di VR.
    Stammi bene Calabrone

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Questa uscita mi sembra proprio fuori luogo....
    Se si parla di Vespe è un conto quando si esprimono giudizi sulle persone allora si è, come si dice, pisciato fuori dal vaso.......
    Caro Autoetc.... la riconoscenza bisogna guadagnarsela giorno per giorno non sparando sentenze e screditando chi qui dentro ci lavora da un pezzo......
    Se vuoi continuare ti consiglio di rimanere mooooolto sul tecnico altrimenti i posti per insultare la gente sul web non mancano......

    Attenzione.....a buon intenditore......

    Riccardo
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    Complimenti AUTOGas,sei riuscito a litigare con una persona,che ha fatto dell'educazione e della moderazione,un suo stile di vita.Invece di usare una fraseologia tipica da bar,perche' non ti limiti a confutare "Tecnicamente" le sue teorie senza scadere come fai tu.Inoltre,se hai spazientito lui,con il tuo atteggiamento provocatorio,non pensare che altri hanno una soglia alta come la sua.Non prenderla come minaccia,ma come consiglio a riportare la discussione su binari piu' tecnici e non ultimo,ma importante suggerimento,lo faccio per salvaguardare l'armonia e il discutere civile,tipico di VR.
    Stammi bene Calabrone
    Quoto al 100% entrambi, e aggiungo che in abbastanza tempo che frequento VR non ho MAI visto MrOizo arrabbiato, quindi ti ci sei messo veramente di impegno per farlo incazzare.....
    E poi certe uscite di stile evitiamole su VR che non è famoso per questo genere di esibizioni, ma è famoso per altre cose ben migliori... ...Grazie!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  16. #16
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Polini 177 e squish...aiuto

    Io da MrOizo ho imparato tanto grazie ai suoi interventi sempre puntuali sui più disparati argomenti... non ho il piacere di conoscerlo di persona ma da quello che scrive e da come lo scrive ho maturato la convinzione che oltre ad essere molto competente è anche una persona molto a modo... come del resto tanti altri utenti di questo forum...
    Di solito se assisto ad un diverbio evito di intervenire per tutta una serie di motivi, ma stavolta caro autogastwin ne sento il bisogno per dirti che hai fatto proprio una gran caxxata!!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

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