Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
Sono decisamente d'accordo con te caro Mroizo, la soddisfazione sta nel riuscire a tirar fuori il massimo senza stravolgimenti, mantenendo quindi la proverbiale affidabilità vespa (considera che io con alcuni amici, facciamo una decina di gite all'anno, la più corta 150 km, la più lunga 500 miglia in unica tappa) e senza barare (vedi aumenti di cilindrata), detto questo sono a chiederti umilmente qualche dritta a proposito di un px p150x del '79 che ho ritirato da poco e del quale non mi soddisfa l'erogazione, in particolare direi che pur avendo un tiro discreto (riesco a tenere la terza a 60 all'ora di velocità effettiva in salite del 7%) manca però assolutamente di allungo, (80 effettivi di velocità massima per intenderci).
Ho smontato e aperto il tutto ed ho potuto notare da subito che il motore è già stato abbondantemente "toccato", in particolare credo che sia stata toccata la valvola in anticipo oltre le varie limate alle luci dei travasi e scarico, cmq questo è il diagramma:
Inizio e termine aspirazione 125 prima /38 dopo ; scarico 165 travaso 125.
che dici possiamo fare qualcosa per guadagnare un pò in allungo?
Ti ringrazio se vorrai darmi qualche dritta, sennò ...........grazie lo stesso.
P.S: vorrei naturalmente conservare la padella originale!
Ciao, Superasso.
..non vorrei "inquinare" un post che è nato per un argomento con un altro argomento:potresti cortesemente aprire un altro post, nel quale ci mettiamo a ragionare un pò su questo motore?Ti dico subito però che di sicuro mi hai dato qualche dato sballato, se non ricordo male la chisura originale post pms è 55 gradi, quindi il valore di 38 deve essere per forza sbagliato.....a presto, Sergio.