intendo che ti conviene lasciare il connettore del filo contachilometri di plastica sul tachimetro, e sfilare la guaina da esso, facendola scorrere verso il basso.rimarrà il cavo scoperto (ancora attaccato al tachimetro) ma da li potrai lubrificare all'interno della guaina, quello che interessa a te.
le vibrazioni le ho eliminate sistemando le boccole, probabilmente saranno disintegrate pure le tue..![]()
dopo aver tirato giù tutte le divinità romane e grece sono riuscito a smontare sto benedetto manubrio e gli specchietti.
ho ingrassato filo, sedi, guaina.
ora vedrò se fa ancora rumore.
qualcuno sa come smontare e rimontare il contakm del px ultima serie?
innanzitutto ti sconsiglio di aprirlo, uno perchè non è semplice, secondo perchè è assolutamente improbabile abbia problemi. a mio avviso il problema stava nella guaina o nel cavo, magari troppo teso. l'ingranaggio del tachimetro è difficile si rompa tantomeno che abbia problemi.
revisionando tachimetri di decine di anni fa magari mezzi distrutti esteriormente potresti rimanere sconvolto dalla pulizia e perfezione di quello stesso ingranaggio, figurati su un contachilometri del my! io l'ho smontato perchè mi si era rotta una lampadina e un pezzo aveva bloccato la lancetta della velocità (fissa sui 110 km/h !)
quindi lascia perdere!!
se lo volessi comunque fare, devi sllargare la ghiera cromata e sfilarla, svitare la vite esagonale e rimuovere prima la plastica bianca e poi tutto il resto.
nota. una volta tolta la ghiera, o la ricompri nuova o senza attrezzi specifici non rimetterai piu dentro il tachimetro nel cupolino!
quel rumore è proprio il filo del contachilometri.. quando devi richiudere il cupolino devi tirar su tutta laguaina (o almeno quello che riesci) e inserirla nel connettore bianco..poi posizioni il cuplino e spingi, ovviamente andrà duro per via della guaina che si deve abbassare. una volta fatto questo regolati e tira dalla ruota in giu la guaina di qualche mm alla volta, facendo girare la ruota fino a non sentire il rumore.
p.s. se senti rumori di strisciature, occhio al disco