Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: Migliorare le prestazioni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Migliorare le prestazioni

    Ciao a tutti,
    chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio.
    Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h.
    Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo.
    Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.)
    Cosa mi consigliate!!! Grazie.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di ves1978
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Prato
    Età
    30
    Messaggi
    233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    cavolo non credevo il 75 fosse così lento io col 50 arrivo a 60 tranquillo

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da ves1978 Visualizza Messaggio
    cavolo non credevo il 75 fosse così lento io col 50 arrivo a 60 tranquillo
    Non allungando i rapporti...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Lanzi
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Zenevredo
    Età
    31
    Messaggi
    129
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio.
    Ho una 50 special con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h.
    Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo.
    Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.)
    Cosa mi consigliate!!! Grazie.
    Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) perchè i denti dritti si consumano subito ;)

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Quindi una 18/67 è un buon compromesso??

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Lanzi Visualizza Messaggio
    Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) giusto perchè i denti dritti si consumano subito ;) perchè a denti dritti quella rapportatura non esiste.....


    @ Lanzi - monta una campana Surflex e consumi la vespa prima della primaria......

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    vada per 18/67...
    grazie.
    Vi terrò informati.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    vada per 18/67...
    grazie.
    Vi terrò informati.
    tu devi fare quello che hai detto qui

    facciamo chiarezza

    con un po' di numeri

    le campane originali son tutte a denti elicoidali
    il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore
    il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione
    i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA
    dunque
    tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67
    la special con ruote da 10 monta la 16/68
    tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni
    ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente.


    dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti
    sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate
    15/69
    14/69

    QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti)

    questo è il quadro delle campane dei 50

    @dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67

    ok?

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    ok. Spiegazione esemplare. Grazie

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Venaria Reale (TO)
    Età
    48
    Messaggi
    609
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tu devi fare quello che hai detto qui

    facciamo chiarezza

    con un po' di numeri

    le campane originali son tutte a denti elicoidali
    il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore
    il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione
    i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA
    dunque
    tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67
    la special con ruote da 10 monta la 16/68
    tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni
    ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente.


    dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti
    sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate
    15/69
    14/69

    QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti)

    questo è il quadro delle campane dei 50

    @dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67

    ok?

    Confermo, sei il N°1 per i neofiti!!
    Grazie

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Lanzi
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Zenevredo
    Età
    31
    Messaggi
    129
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio


    @ Lanzi - monta una campana Surflex e consumi la vespa prima della primaria......

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Mi hanno offerto:
    carburatore 19/19
    collettore
    bocchettone
    feltrino
    filtro originale
    tutto nuovo a euro 100.
    Cosa dite è un buon prezzo???

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Mi hanno offerto:
    carburatore 19/19
    collettore
    bocchettone
    feltrino
    filtro originale
    tutto nuovo a euro 100.
    Cosa dite è un buon prezzo???
    NO

  14. #14

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio.
    Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h.
    Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo.
    Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.)
    Cosa mi consigliate!!! Grazie.
    bhè io sulla mia special gt47,shb19/19,marmitta siluro raggiungo i 75 con i rapporti originali..........................io ti direi di mettere un gt55 perchè nn sarai nemmeno soddisfatto degli 80km/h...........

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Palermo
    Età
    30
    Messaggi
    317
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare
    non puoi montare il pignone da Z18 al posto del Z16 nella campana dello special

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non puoi montare il pignone da Z18 al posto del Z16 nella campana dello special
    Sartana quindi cosa devo fare???

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Onestamente manco la 14 nelle rush 3 marce...però boh...qui non ci metto la mano sul fuoco...

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Bene...eccomi tornato.
    Ho aperto tutto il blocco (un doveroso grazie al forum, a palli.it, insomma, grazie a tutti coloro che hanno postato discussioni in merito) ho sostituito: tutti i cuscinetti, paraoli, or, guarnizioni, pignone avviamento, dischi frizione, crociera...etc etc.

    di nuovo ho aggiunto, come anticipato nei precedenti post, campana 18/67, carburatore shbc19/19 con filtro originale, e in più ho sostituito il gt 75dr con un 75 polini.

    Il problema...ho messo un getto 76 e la vespa dal minimo a prendere i giri fa un vuoto, ho provato un getto 78 e la vespa affoga. ho provato a regolare vite dell'aria, vite minimo, e tutto ciò che ne segue, ho anche provato a cambiare candela ma il problema persiste...

    Consigli...???? Grazie.

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Bene...eccomi tornato.
    Ho aperto tutto il blocco (un doveroso grazie al forum, a palli.it, insomma, grazie a tutti coloro che hanno postato discussioni in merito) ho sostituito: tutti i cuscinetti, paraoli, or, guarnizioni, pignone avviamento, dischi frizione, crociera...etc etc.

    di nuovo ho aggiunto, come anticipato nei precedenti post, campana 18/67, carburatore shbc19/19 con filtro originale, e in più ho sostituito il gt 75dr con un 75 polini.

    Il problema...ho messo un getto 76 e la vespa dal minimo a prendere i giri fa un vuoto, ho provato un getto 78 e la vespa affoga. ho provato a regolare vite dell'aria, vite minimo, e tutto ciò che ne segue, ho anche provato a cambiare candela ma il problema persiste...

    Consigli...???? Grazie.
    a quanto hai messo l'anticipo di accensione?
    che candela hai messo?
    che accensione hai?

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    L'anticipo è rimasto come prima, visto che avevo un 75dr.
    Candela Champion L78C.
    Accensione originale con bobina esterna.
    P.S. Condensatore e puntine nuove (sostituite a settembre)

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    L'anticipo è rimasto come prima, visto che avevo un 75dr.
    Candela Champion L78C.
    Accensione originale con bobina esterna.
    P.S. Condensatore e puntine nuove (sostituite a settembre)
    con il getto maggiore montato leva il filtro dell'aria e senti come va
    dovrebbe essere magra
    quindi provala CON L'ARIA TIRATA
    e dovrebbe tornare quasi a posto

    se non fa così è qualcosa nel carburatore:
    - domande di rito:
    ** è pulito?
    ** lo spillo è a posto?
    ** le guarnizioni sono a posto?
    ** hai pulito bene anche i getti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •