Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Informazioni Cosa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Informazioni Cosa

    Salve a tutti.questo è il primo post che faccio su questo forum spero di essere nella sezione giusta.. cercavo alcune informazioni sulla Cosa:

    Quali sono le spie luminose sul cruscotto della Cosa? ha anche quella della batteria e della folle?

    Esistono delle versioni di tale vespa,1-2 quale è la migiore uscita dalla fabbrica in termini di migliorie,( -mi spiego meglio- un pezzo del motore che sulla versione 1 dava problemi,sulla 2 è stato sostituito con uno nuovo.) e in termini di consumo? il tutto riferito a cilindrata di 150 e 200. Chiedo gentilmente pazienza, non sono un'esperto e visto che devo fare un'acquisto vorrei avere più informazioni possibili.... ciao e grazie a tutti.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pech
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    crema
    Età
    41
    Messaggi
    169
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Informazioni Cosa

    ciao posseggo una cosa 1 125...le spie cul cruscotto penso siano le stesse alle mie...folle(N),freccie,anabbaglianti,abbaglianti,r iserva carburante.se nn sbaglio però la cosa 2 dovrebbe avere anche la spia dell'olio...io invece ho un galleggiante nel serbatoio...per quanto riguarda i consumi alcuni mi prenderanno per un pazzo ma io sabato con 9 euro ho fatto 280 km di statali(a 70km\h fissi)...poi dipende da quanto smanetti con l'acceleratore...nn sn una cima ma spero di n aver scritto delle cazzate!!in caso contrario mi piacerebbe saperne di più anche a me!

  3. #3

    Riferimento: Informazioni Cosa

    grazie delle informazioni,ora ne so molto di più! ciao.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Informazioni Cosa

    spia fari, spia abbaglianti, spia folle, spia riserva benza, spia riserva olio, spia frecce, spia riserva liquido freni disposte come da foto sotto.

    quella che vedi scura è libera ed utilizzabile. nelle versioni senza mix manca la riserva olio,anche se sulla strumentazione è sempre presente il posto per la lampadina ma.... cambia la posizione dei contatti sullo spinotto, quindi se prendete una strumentazione o vi cambiate le piste dietro oppure dovete mettere mano al cablaggio per avere le spie che funzionino a dovere.
    tra la1 e la 2 la seconda ha alcune migliorie in primis all'impianto frenante e monta alcune parti comune al T5 e al px MY, la 1 però può essere assicurata come d'epoca.
    io ho il 150 e i consumi sono parchi, merito anche della carburazione più magra dovuta al filtro aria a scheda sotto la sella.
    saluti
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  5. #5

    Riferimento: Informazioni Cosa

    Grazie per le importantissime informazioni e la bellissima foto!! ho letto su un sito tedesco che quello spazio vuoto sarebbe stato per una spia di diagnostica di un qualche tipo di abs per i freni,disponibile su richiesta come opzione;ma è vero oppure si tratta di qualcosa di sperimentale mai entrato in commercio? Per quello spazio vuoto di una eventuale spia mancante,ci sono delle strumentazioni con la serigrafia sulla spia inutilizzata,( alla Cosa gli mancano solo quella dei fari di posizione e quella della batteria)oppure ci si mette un led del colore che vogliamo ma senza serigrafo che descriverebbe la funzione della spia stessa?Ho visto in giro delle vespe a cui sono stati sostituiti i vetri delle frecce,da arancioni a trasparenti con la lampadina color arancio sotto,è possibile anche con la Cosa? l'ultima e poi smetto di tediare Da cosa riconosco se è una Cosa versione 2,dalla data di immatricolazione del libretto (92),dal numero di telaio,o da qualche altro particolare? Grazie e scusate il poema,ma non sto più nella pelle per un'acquisto e ci voglio andare "preparato" per non prendere fregature! Ciao.

  6. #6

    Riferimento: Informazioni Cosa

    A prima vista, la Cosa 1 ha il tappetino in gomma che non copre tutta la pedana, solo le parti superiori e non i bordi della parte centrale.
    Nella Cosa 2 il tappetino copre intaramente la pedana

    Nella Cosa 1 la sella originale è quella con la cinghia nel centro, la sella della Cosa 2 non ha cinghia. La sella della Cosa 2 ha i manici nella parte posteriore della sella, la Cosa 1 no

    Infine luce posteriore e targa: la Cosa 1 ha targa alta e luce bassa, nella Cosa 2 sono invertiti, luce alta e targa bassa

    Ecco un'immagine a caso trovata su internet della Cosa 1:


    Qui invece la Cosa 2:

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Informazioni Cosa

    Citazione Originariamente Scritto da fontanino2002 Visualizza Messaggio
    Grazie per le importantissime informazioni e la bellissima foto!! ho letto su un sito tedesco che quello spazio vuoto sarebbe stato per una spia di diagnostica di un qualche tipo di abs per i freni,disponibile su richiesta come opzione;ma è vero oppure si tratta di qualcosa di sperimentale mai entrato in commercio?
    si chiamava EBD, c'è un articolo a riguardo sul mio sito. Realizzato e commercializzatol poco diffuso qui in italia e credo in generale. quella spia vuota era per il malfunzionamento del sistema nelle versione che lo avevano.
    Per quello spazio vuoto di una eventuale spia mancante,ci sono delle strumentazioni con la serigrafia sulla spia inutilizzata,( alla Cosa gli mancano solo quella dei fari di posizione e quella della batteria)oppure ci si mette un led del colore che vogliamo ma senza serigrafo che descriverebbe la funzione della spia stessa?Ho visto in giro delle vespe a cui sono stati sostituiti i vetri delle frecce,da arancioni a trasparenti con la lampadina color arancio sotto,è possibile anche con la Cosa? l'ultima e poi smetto di tediare Da cosa riconosco se è una Cosa versione 2,dalla data di immatricolazione del libretto (92),dal numero di telaio,o da qualche altro particolare? Grazie e scusate il poema,ma non sto più nella pelle per un'acquisto e ci voglio andare "preparato" per non prendere fregature! Ciao.
    le serigrafie non so se le trovi, al limite vai di led inglobandolo nella basetta di plastica della lampadina da 2watt che monta di serie.
    per la distinzione come detto sopra conta il numero nell'identificativo del telaio, se è VLR1T è cosa1, VLR2T cosa 2 (in questo caso 150).
    per le frecce, vedi sul sito della parimor cuppini se le fanno trasparenti o sulla baia, se non le trovi lì.. non so.
    saluti
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  8. #8
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Informazioni Cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    Ragazzi quanto pagherei per avere un tachimetro simile sulla mia vespa.... col contagiri!!!!!!!!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •