Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: contachilometri "pigro"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    16

contachilometri "pigro"

Salve ragazzi, è un pò che il contakm (mod. Arcobaleno) della mia px del '98, è diventato pigro, e questo dopo che ho smontato il mozzo anteriore.
    Una volta rimontato il mozzo, ho visto che non segnava più di 80 km/h, anche se la velocità era superiore, poi dopo qualche giorno ha smesso di funzionare.
    Oggi ho cambiato l'ingranaggio di rinvio sul mozzo, (rocchettino in plastica) che in effetti era rovinato, e il contakm ha ricominciato a funzionare, però è ancora più pigro, difatti ora non supera i 70 km/h.
    Ho anche fatto una prova con i segnalatori di velocità che si trovano per strada, e se il mio contakm segna 60, in realtà sono a 70
    La corda non fa giri strani, e il cavo sembra girar bene, ora non mi rimane che smontare il copristerzo e vedere se sul contakm c'è qualcosa di strano.

Voi avete qualche consiglio?
    Vi è mai capitato?

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: contachilometri "pigro"

Il mio è pigrissimo..sconta da 10 a 15 km, nel senso che la lancetta non è mai ferma sui 100 mi toglie anche 20 km..
    Ti posso dire che il più delle volte dipende dallo strumento, poi tu hai già sostituito l'ingranaggio. Nel tachigrafo, la lancetta e comandata da un magnete, che ruota meccanicamente, la lancetta è frenata da una molla a spirale che se prende acqua si indurisce... puoi fare ben poco.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Se la lancetta oscilla dipendende dalla cordina che si "avvita" su se stessa dentro la guaina, probabilmente perchè l'attrito è elevato, avevo lo stesso problema sulla rally ed ho risolto mettendo un po d'olio nella guaina, dall'alto, una volta svitata dal contakm.
    Olio che ovviamente è uscito in breve tempo tutto da sotto, ed è colato sul cerchione, ma ora il contakm va molto meglio.

Riguardo alla pigrizia se è nell'ordine di 10-15 km direi che è una cosa abbastanza comune in tutti gli strumenti, se è molto più elevata quoto quanto dice Antonio, dipende dalla delicatissima molletta che gestisce la lancetta, ma credo che non patisca l'acqua, che se lo strumento è ben sigillato non dovrebbe entrare, bensì l'umidità che nel corso degli anni entra un po ovunque.

Altra cosa, non prendere come riferimento i segnalatori stradali, ho notato che a parità di velocità effettuata la velocità riscontrata è differente a seconda del comune in cui è piazzato il cartello.

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Generalmente si parla di generosità in fatti tutti gli strumenti segnano in eccesso quasi 10km rispetto l'effettiva velocità.
    Comunque proverò a cambiare il rinvio completo, sperando di risolvere il problema, in effetti non ci avevo mai pensato

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Generalmente si parla di generosità
    Si io intendevo quello, non avevo capito quello che dicevate

VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    16

Il mio contakm è sempre stato "ottimista", nel senso che segnava sempre 10 km/h in più, e ora tutta questa "avarizia" mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.
    Stamattina ho smontato il coprimanubrio, ed ho oliato il cavo, e nel farlo mi sono accorto che la punta è molto rovinata (quasi rotonda), e forse il problema è proprio quello, e cioè che dopo una certa velocità slitta e non ce la fa a trasmettere la velocità reale.
    Ho già ordinato la corda nuova, che mi arriverà fra un paio di giorni, e nel frattempo ho richiuso tutto, facendo molta attenzione a tenere il cavo ben alto, in modo da non farlo slittare più di tanto, e facendo una prova su strada è riuscito ad indicare gli 80 km/h, quindi 10 in più di ieri, e questo mi fa pensare che sono sulla strada giusta...
    Purtroppo il modello Arcobaleno non ha il cavo con l'attacco a vite come i primi px, ma ha una sorta di incastro che non è granchè e spesso il cavo tende a scendere...

Per quanto riguarda l'indicatore di velocità che trovo per strada, è sempre lo stesso, e anche se sò che potrebbe non essere preciso, mi serve solo come riferimento.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •