
Originariamente Scritto da
Ale15
Il sollevatore è comodissimo ma a meno che tu non sia un restauratore "professionista" o uno che fa almeno un restauro all'anno la trovo una spesa superflua...
Io ho smontato rimontato un paio di Vespe, l'unica cosa che impiccia è il motore...
Se ti crei un supporto per il motore saldando o imbullonando due sbarre in croce (ci sono un sacco di Topic a riguardo anche nel Forum) sei a cavallo...
La Vespa da rimontare è abbastanza spoglia, a parte gli impianti elettrici delle più moderne è tutto abbastanza facile e a portata di mano anche per chi lo fa in fai da te...
Conta che io solitamente uso un trespolo che era un porta tv, uno di quelli vecchi in ferro con le rotelle e il ripiano in vetro...
Ho sostituito il vetro con la prima tavola di legno trovata in garage e ci imballo sopra il telaio con delle corde elastiche, non è professionale sicuramente ma per una Vespa che smonto e rimonto ogni morto di Papa mi scoccia spendere soldi (e tanti) per un sollevatore...
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Ho usato questo perchè lo avevo per le mani, fare una cosa simile è semplicissimo ed è a costo zero...
La cosa che costa di più sono le rotelle (indispensabili per mettere all'angolo del garage finiti i lavori) ma le puoi prendere dai vari carrelli della spesa che si trovano abbandonati per le strade.... io ne ho usato uno per sostenere un cancello lungo cinque metri interamente in ferro, è pesantissimo e lavora comunque a meraviglia... una ruota di quelle regge svariati chili...
Il mio consiglio è dunque investire i soldini magari in altre attrezzature da officina, un buon set di attrezzi, una dinamometrica, ricambi e accessori per la Vespa...
Alla fine quando dalla Vespa togli il motore, solo il telaio senza nemmeno le gomme è un "giocattolo" da pochi kg... gestibilissimo anche su un comune tavolo da officina...