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Discussione: Restauro Terry

  1. #101
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro Terry

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    Mi controllate l'esattezza della posizione dei cavi di comando?
    parte sinistra (3 guaine)
    tutto ok
    anche i fili hanno le teste corrette NELLE GIUSTE POSIZIONI

    parte destra (1 guaina)
    guaina ok
    il filo non è quello del gas

  2. #102
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    Riferimento: Restauro Terry

    grazie Sartana, come al solito ;)

    mi sapresti riassumere in 2 parole com'è fatto il filo del gas? Perchè ho comprato cavi e guaine tutti gia belli e fatti, e me ne sono andato per un idea sommaria, il terminale (non il nottolino di fissaggio al comando, quello che va al carburo) com'è fatto?

    Grazie mille ancora in anticipo

    Dopo aver passato anche l'impianto elettrico, come procedo? Monto il motore?
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  3. #103
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    grazie Sartana, come al solito ;)

    mi sapresti riassumere in 2 parole com'è fatto il filo del gas? Perchè ho comprato cavi e guaine tutti gia belli e fatti, e me ne sono andato per un idea sommaria, il terminale (non il nottolino di fissaggio al comando, quello che va al carburo) com'è fatto?

    Grazie mille ancora in anticipo

    Dopo aver passato anche l'impianto elettrico, come procedo? Monto il motore?
    è come quello del cambio di una bici
    è più sottile e ha una testa cilindrica ma di diametro piccolo: 1,5-2mm
    la parte con la testa va sotto nel pozzetto al carburo
    su nello sterzo fissi con un morsettino

  4. #104
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    mi sapresti riassumere in 2 parole com'è fatto il filo del gas? Perchè ho comprato cavi e guaine tutti gia belli e fatti, e me ne sono andato per un idea sommaria, il terminale (non il nottolino di fissaggio al comando, quello che va al carburo) com'è fatto?
    Guarda qui: http://old.vesparesources.com/offici...re-su-et3.html

    Foto 1: Terminale che va nel carburatore
    Foto 2: Terminale che va nello sterzo
    Foto 3 e 4: si vede il pezzo di plastica che tu non hai trovato

    Nota che io ho dovuto eliminare il bussolotto in quanto il pezzo di plasica bianco lo integra mentre sui modelli precedenti in metallo deve restare.


    Edit: non avevo visto che avevi risposto. Io ho postato il modello che non ha bisogno di morsetto. Non so se va bene sulla special ma credo di si.
    Ciao Gioweb

  5. #105
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Restauro Terry

    vedo che ti stai divertendo....continua cos'ì

  6. #106
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    Riferimento: Restauro Terry

    OOOOOk ragazzi grazie mille, allora il cavo del GAS lo avevo indovinato
    probabilmente il terminale "con la testolina" non si vede bene dalle foto, ma è lui ;)

    Intanto ieri ho passato l'impianto elettrico (ci ho messo 40 minuti ahahah). E' stata dura, mi sono dovuto aiutare con del fil di ferro, altrimenti non sarebbe entrato. L'ho fatto passare accanto al cavo del gas.

    Ho smontato il bordoscudo, oggi ne ordinerò uno nuovo, non mi piaceva come mi hanno montato il vecchio. Purtroppo togliendolo il bordo della vespa s'è graffiato tutto... Una volta rimontata, credo, dovrò riportarla dal carrozziere per dei ritocchi.
    Andato anche il montaggio del portaruota di scorta. Stasera faccio altre foto e vi faccio vedere il passaggio dei cavi elettrici, così mi dite se ho fatto bene, ad ogni modo:
    - Accanto al cavo del gas ho fatto uscire i 3 cavi principali con i 3 fast-on grandi
    - Frontalmente, zona modanatura ant. due cavetti (bianco-nero) con fast più piccoletti per clacson
    - Dal gommino uscita post, i cavi sono 3
    - Un unico cavo più lungo esce invece per il foro posteriore e va al fanalino post.

    Accompagnerò le foto così si capisce meglio

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    vedo che ti stai divertendo....continua cos'ì
    E' troppo bello!!! Talmente bello smontare e rimontare, che credo che a breve fitterò un garage e comprerò un altro telaio da sistemare


    PS: Giò ieri ho preso la piastrina blocca bowden, bella nuova, ne ho comprate 2 diverse, ovviamente, come succede sempre, aprendo lo scatolone ove avevo riposto tutti i pezzi della vespa, è uscita la vecchia piastrina :D c'era ma non la vedevo huhuhu
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  7. #107
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    Riferimento: Restauro Terry

    ciao...ho delle domande. Il tuo carrozziere ha sabbiato la vespa o l'ha solo sverniciata? il vano serbatoio e l'interno del tunnel come sono stati trattati? Sto restaurando una special http://old.vesparesources.com/restau...astrata-8.html
    e sono in dubbio se sverniciare o no l'interno del tunnel (è senza scudo e pedane). Pensavo di lasciare il colore originale come fondo o al massimo sgrattare via con la spazzola solo il colore e lasciare il fondo grigio originale;questo perchè la vernice non è intaccata. Solo in alcune zone è presenta un po di rugine superficiare che eliminero e in quei punti applichero un fondo epossidico. Che ne dici?

  8. #108
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    Riferimento: Restauro Terry

    Il vano serbatoio è stato sabbiato, il resto invece è stato sverniciato col gel. Dopo fondo riempitivo epossidico (primer), fondo grigio e poi verniciatura finale. Tieni conto che dopo aver rimontato la special, sarai costretto a fare ritocchi.
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
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  9. #109
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    OOOOOk ragazzi grazie mille, allora il cavo del GAS lo avevo indovinato
    probabilmente il terminale "con la testolina" non si vede bene dalle foto, ma è lui ;)

    Intanto ieri ho passato l'impianto elettrico (ci ho messo 40 minuti ahahah). E' stata dura, mi sono dovuto aiutare con del fil di ferro, altrimenti non sarebbe entrato. L'ho fatto passare accanto al cavo del gas.

    Ho smontato il bordoscudo, oggi ne ordinerò uno nuovo, non mi piaceva come mi hanno montato il vecchio. Purtroppo togliendolo il bordo della vespa s'è graffiato tutto... Una volta rimontata, credo, dovrò riportarla dal carrozziere per dei ritocchi.
    Andato anche il montaggio del portaruota di scorta. Stasera faccio altre foto e vi faccio vedere il passaggio dei cavi elettrici, così mi dite se ho fatto bene, ad ogni modo:
    - Accanto al cavo del gas ho fatto uscire i 3 cavi principali con i 3 fast-on grandi
    - Frontalmente, zona modanatura ant. due cavetti (bianco-nero) con fast più piccoletti per clacson
    - Dal gommino uscita post, i cavi sono 3
    - Un unico cavo più lungo esce invece per il foro posteriore e va al fanalino post.

    Accompagnerò le foto così si capisce meglio


    E' troppo bello!!! Talmente bello smontare e rimontare, che credo che a breve fitterò un garage e comprerò un altro telaio da sistemare


    PS: Giò ieri ho preso la piastrina blocca bowden, bella nuova, ne ho comprate 2 diverse, ovviamente, come succede sempre, aprendo lo scatolone ove avevo riposto tutti i pezzi della vespa, è uscita la vecchia piastrina :D c'era ma non la vedevo huhuhu
    Mai comprato il kit fili e guaine in piaggio - ecco perchè non tornava la cosa
    se il tuo è giù crimpato allora hai al manubrio una testa tipo quella delle marce

  10. #110
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    Riferimento: Restauro Terry

    Giusto Sartana al manubri nottolino tipo marce

    Ho un altro dubbio, devo mettere la cresta sul parafango, prima non l'avevo, quindi devo praticare i fori per il fissaggio, sapete darmi una quota? Anche orientativa va bene... Qualcuno di buon cuore mi riesce a rilevare la posizione dei fori :ave:
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
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  11. #111
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    Riferimento: Restauro Terry

    Ecco le foto del passaggio dell'impianto elettrico, dubbi:

    - I fili del clacson devono uscire da qualche buco oppure vanno bene di fianco vano forcella?
    - Il filo luce posteriore è quello?
    - E' giusto il passaggio del filo luce posteriore? Va fermato a quella grippetta nel vano serbatoio?
    - E' giusto il buco da dove l'ho fatto uscire?

    Purtroppo sono fermo con i lavori.... Maledetto tempo piovoso
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  12. #112
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    - I fili del clacson devono uscire da qualche buco oppure vanno bene di fianco vano forcella?
    di fianco alla forcella.
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    - Il filo luce posteriore è quello?
    si
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    - E' giusto il passaggio del filo luce posteriore? Va fermato a quella grippetta nel vano serbatoio?
    va fermato con quei lamierini ma non deve uscire da quel foro che è la sede dell'ammortizzatore. Il forio sull'et3 stà precisamente sotto la c (della scritta .com nella foto 3) sulla special penso sia uguale e ci va un gommino simile a quello della stecchetta del rubinetto per non far entrare acqua nel vano sottoserbatoio.
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    - E' giusto il buco da dove l'ho fatto uscire?
    poi esce dal punto giusto.
    Ciao Gioweb

  13. #113
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    va fermato con quei lamierini ma non deve uscire da quel foro che è la sede dell'ammortizzatore. Il forio sull'et3 stà precisamente sotto la c (della scritta .com nella foto 3) sulla special penso sia uguale e ci va un gommino simile a quello della stecchetta del rubinetto per non far entrare acqua nel vano sottoserbatoio.
    Beninteso cercherò quel foro, spero vi sia altrimenti lo faccio io. Il gommino l'ho comprato, non sapevo dov'andasse (ho comprato tutto il kit di gommini, non capivo quel tondino a cosa appartenesse) adesso lo sò grazie a te hehehe.
    Mi sapresti dare anche una dritta sulla cresta del parafango? Secondo te qual'è il metodo migliore per applicarla?
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
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  14. #114
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    Riferimento: Restauro Terry

    ma i fori ci sono sul parafango? Comunque la cresta va fissata con due (non so come si chiamano) fermi circolari di lamierino che si incastrano nei due spuntoni di alluminio che entrano nei buchi del parafango. Se non hai i buchi perchè il parafango è nuovo, mi sembra che il primo si trova a 14 cm dalla punta ma non sono sicurissimo... l'avevo misurato e da qualche parte deve essere scritto.
    Ciao Gioweb

  15. #115
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Beninteso cercherò quel foro, spero vi sia altrimenti lo faccio io.
    non può non esserci
    Ciao Gioweb

  16. #116
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    Riferimento: Restauro Terry

    il fatto è che il carrozziere me ne ha tappati (non chiedermi il perchè) un sacco con lo stucco. Il parafango è nuovo, non ha i fori. Cercherò un pò per il forum grazie per la dritta i grippetti d'alluminio per fissarlo li ho comprati ;)
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
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  17. #117
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Il parafango è nuovo, non ha i fori.
    http://old.vesparesources.com/restau...tml#post214229
    Ciao Gioweb

  18. #118
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    Riferimento: Restauro Terry

    Grazie Giò!

    Allora, ieri sera ho preso anche tutti i pezzi grigi, quindi la vespa è praticamente completa. Adesso come procedo?
    Pensavo di cominciare a caricare il motore, voi che dite?
    Allora adesso ho il telaio con tutti i cavi, le guaine e l'impianto passato, strisce pedana montate, bordoscudo montato (alla ghezzo di cane ma montato), cavalletto montato.
    Ci metto l'ammortizzatore post ed il motore che dite? Esiste un sistema pratico per il montaggio?
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  19. #119
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Grazie Giò!

    Allora, ieri sera ho preso anche tutti i pezzi grigi, quindi la vespa è praticamente completa. Adesso come procedo?
    Pensavo di cominciare a caricare il motore, voi che dite?
    Allora adesso ho il telaio con tutti i cavi, le guaine e l'impianto passato, strisce pedana montate, bordoscudo montato (alla ghezzo di cane ma montato), cavalletto montato.
    Ci metto l'ammortizzatore post ed il motore che dite? Esiste un sistema pratico per il montaggio?
    Di solito si comincia con la forcella, sterzo ecc. il motore è forse l'ultimo a essere montato sotto la scocca.

  20. #120
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Di solito si comincia con la forcella, sterzo ecc. il motore è forse l'ultimo a essere montato sotto la scocca.
    dipende
    se hai le guaine abbondanti e non a misura o il suo blocco o un altro con funzioni da DI.MA. ti tocca metterlo

    concordo al 100 invece sul fatto che, dallo stato in cui è il ns. novello restauratore, debba montare la forcella (completa, mi raccomando)

    io di solito monto la forca poi subito il motore sotto (quindi prima l'ammo poi il motore) poi il manubrio.....così lavoro da seduto e con la vespa sul cavalletto

  21. #121
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    io di solito monto la forca poi subito il motore sotto (quindi prima l'ammo poi il motore) poi il manubrio.....così lavoro da seduto e con la vespa sul cavalletto
    Pensavo anche io ad una cosa del genere

    Spero tanto di riuscire a finire la vespa questo fine settimana. Ieri ho assemblato lo sterzo (in pratica ho messo le manopole). Che fatica per farle entrare... Ho rovinato anche un pò la vernice in corrispondenza dei numeri :( è normale che entrino a fatica?
    (Ovviamente ho ingrassato i fori di passaggio).
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  22. #122
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    Ragazzi come al solito ho ancora bisogno del vostro aiuto. Allego le foto dei lavori e relative domande:

    - Il blocchetto di teflon fermaguaine è montato in maniera corretta?
    - I nottolini del cavo marce vannò come si vede in foto? Come faccio a capire se stanno montati bene? Per montarli correttamente al motore come faccio?
    - Guaina e cavo freno anteriore passa all'interno della forcella?
    - Il cavo frizione, ha il nottolino terminale, è fermato correttamente alla leva?
    - Il finecorsa dell'accelleratore è montato correttamente?
    - Per controllare il corretto allineamento sterzo/forcella come faccio?
    - Il perno parzialmente filettato dello sterzo non entra agevolmente, probabilmente la cosa è dovuta alla vernice all'interno del foro, all'interno il foro sterzo è filettato? Se martello per farlo entrare faccio guai?

    NOn mi vengono (per ora) altre domande

    Ah si, ma anche voi inzozzate tutta la vespa quando ci lavorate? Io dopo averla montata, mi sa che dovrò lucidarla con la lucidatrice e lo sgrassatore, da bianca sta diventando nero morchia (che può essere anche considerato un colore vintage )
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  23. #123
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    - Il blocchetto di teflon fermaguaine è montato in maniera corretta?
    si

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    - I nottolini del cavo marce vannò come si vede in foto? Come faccio a capire se stanno montati bene? Per montarli correttamente al motore come faccio?
    Siccome hai il fermaguaine in teflon non hai bisogno del nottolino ma solo della guaina con il terminale di metallo. Io comunque non vedo le guaine delle marce che arrivano nel teflon.
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    - Guaina e cavo freno anteriore passa all'interno della forcella?
    si
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    - Il cavo frizione, ha il nottolino terminale, è fermato correttamente alla leva?
    andrebbe diritto ma questo è un problema che si risolve quando tendi il cavo.
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    - Il finecorsa dell'accelleratore è montato correttamente?
    Per l'accelleratore il nottolino va segato via in quanto hai il fermaguaine che fa già la funzione del nottolino.
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    - Per controllare il corretto allineamento sterzo/forcella come faccio?
    un po ad occhio con il parafango.
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    - Il perno parzialmente filettato dello sterzo non entra agevolmente, probabilmente la cosa è dovuta alla vernice all'interno del foro, all'interno il foro sterzo è filettato? Se martello per farlo entrare faccio guai?
    il perno, quando entra tutto va stretto con un dado quadrato che ha la sua sede dietro al faro. Un po di resistenza la fa ad entrare ma non troppa.
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Ah si, ma anche voi inzozzate tutta la vespa quando ci lavorate? Io dopo averla montata, mi sa che dovrò lucidarla con la lucidatrice e lo sgrassatore, da bianca sta diventando nero morchia (che può essere anche considerato un colore vintage )
    il bianco è un colore infame!!!
    Ciao Gioweb

  24. #124
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    Riferimento: Restauro Terry

    Grazie Giò, ancora delle domande che non capisco:

    - Per finecorsa intendo l'anello metallico che s'avvolge intorno alla barra d'accellerazione, è montato bene?

    - In che senso devo tagliare il nottolino dal cavo accelleratore?

    - Quindi la parte filettata del perno s'avvita solo nel dado quadrato, il foro è liscio e posso martellare tranquillamente per farcelo entrare?

    - Devo salire quindi le guaine del cambio fino a farle entrare nel teflon? Le avevo abbassate io apposta credendo vi dovessero passare solo i cavi... Ricordavo male dunque

    - I numeri del cambio di che colore li dipingo? Se li lascio "scolorati" è un problema per l'iscrizione al FMI?
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  25. #125
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    Altra domanda, le molle della cornice del faro non ricordo più dove vanno attaccate ç_ç come le devo montare?
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

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