Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, avrei qualche dilemma: ho trovato una vespa che è stata sempre in vita, mai radiata, però sono stati rifatti libretto e targa negli anni 90; il proprietario dice che li ha dovuti rifare perchè aveva smarrito il libretto.
Ora io ho due domande:
1) Se si smarrisce il libretto è necessario rifare anche la targa?Mi sembra strano ;
2) La targa è ora in ferro, con la provincia e le le cifre nere, mentre quella originale sarebbe stata in plastica con le cifre blu. Ci sono controindicazioni per iscrizioni a registro storico?
3) Il valore del mezzo, a rigor di logica, è inferiore a quello di uno con targa originale vero?
Grazie mille a tutti per le risposte !
1- all'epoca del fatto, sì, se si perdeva il libretto si doveva reimmatricolare il veicolo anche con nuova targa, al contrario di adesso.
2- nessuna, vale l'anno di prima immatricolazione (o quello di costruzione, se differente) per stabilire la storicità del veicolo. E, per queste valutazioni, la targa non conta nulla.
3- alcuni ti diranno sì ma, a mio parere, assolutamente no! Quello che è successo è parte della storia del veicolo, che abbia la targa originale, di 420 anni fa o di oggi, non fa nessuna differenza, l'importante è il veicolo, non un pezzo di carta o uno di lamiera (o plastica) attaccato dietro.

Ciao, Gino