uhm... e quanto faceva???
uhm... e quanto faceva???
se lasci il padellino originale va bene. andra poco piu dell'originale ma con piu spinta. hai intenzione di mettere un carburatore piu grosso(tipo 19/19)?
pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =)
La 50Special è una 3o4 marce? Se ne ha 4 a 70km/h ci arrivi,ma in fuorigiri..Hai i rapporti troppo corti,andresti a spendere dei soldi inutilmente per un carburatore 19/19 e non vedresti molti miglioramenti. Dovresti far aprire i carter e montare rapporti più lunghi,minimo i 21/76.
Se invece hai 3 marce puoi fare bene o male tutti i lavori che vuoi anche se si potrebbe sostituire il pignone da 18 con uno da 19 della DRt in modo da avere rapporti più lunghi.
![]()
con i rapporti originali i 70 km/h effettivi li raggiungi se sei molto fortunato e assolutamente con la polini a banana, senza marmitta e con solo gruppo termico piu 19 pari io direi un 65 km/h al max; oltretutto l'85 che hai intenzione di montare ha si molta coppia, ma pochi giri, per il tuo scopo e visto che non cambierai i rapporti, un 75 polini sarebbe l'ottimale a mio modesto parere...
la special è una 4 marce... dave dici che posso tenere anche il carburatore originale 16/10 allora??? se metto i rapporti più lunghi perdo in ripresa e guadagno in allungo o rimare invariato ??? quanto mi costerebbe?? scusate la marea di domande... =)
La mia 50 Special monta un 85Dr,rapporti 21/76(molto corti ma amo la ripresa..)albero anticipato,carburatore 19/19 marmitta sito a siluro(la cambio tra poco) Così va abbastanza ed ha tanta ripresa.Ma è una bella lavorazione.I rapporti costano circa 50 euro,in più devi contare l'apertura dei carter,se fai tu i lavori non paghi nulla se lo deve fare un meccanico vorrà la manodopera.
Se non vuoi aprire i carter monta,come ha detto marco77,un 75Polini,carburatore 16/10 oppure fai rettificare il tuo a 16/16 e polini a banana ed hai una buonissima vespa
![]()
per aprire i carter non ho problemi... mio cugino ha un'officina e me lo fà lui... la tua così quanto ti fà???
non ho possibilità di cambiare GT perchè l'85 lo prendo dalla vespa di mio nonno, e visto che i miei non finanziano per le elaborazioni devo cavarmela da solo... =)....
quindi alla fine con un 85 pinasco, carburatore 16/10 ( o al max 16/16), padellino originale e rapporti allungati i 70 li prendo??? avendo una buona ripresa!!! l'albero posso lasciarlo originale o consigli di metterne uno anticipato??