Un bel lavaggio alla vespa ci voleva proprio!
Ho fatto riverniciare le 2 bandine perchè erano troppo rovinate.
![]()
Un bel lavaggio alla vespa ci voleva proprio!
Ho fatto riverniciare le 2 bandine perchè erano troppo rovinate.
![]()
Si, per motivi di cui non sto a dire
Piuttosto vedete tra la freccia posteriore sinistra e il fanale dello stop che c'è quel pezzo di carrozzeria rovinata? posso sistemarla con quelle vernici a pennelli che vendono al brico?
Come faccio a trovare il colore preciso di questo grigio?
Ultima modifica di IlVespista84; 03-11-12 alle 11:10
bellissimo px...mi dispiace per quello vecchio , ma vedrai che anche questo nuovo si farà valere![]()
Personalmente ti suggerisco di lasciar perdere il ritocco a pennello. Non verrebbe un buon lavoro. Piuttosto ti suggerisco di farti fare una bomboletta di colore a campione. Se il colore è originale, sarà molto più facile, diversamente il coloraio dovrà saper fare il suo mestiere.
Io ho ritoccato la pedana di un amico con un discreto risultato e spesa minima. Ho proceduto così:
-smonta lo smontabile e tutto quello che può sporcarsi
-seppia con carta fine (600) la zona da ritoccare. Occorre opacizzare, non serve portare la lamiera a nudo.
-maschera la fiancata della vespa lasciando libera la zona da ritoccare + uno spazio di una quindicina di centimetri tutto in giro, avendo cura di non attaccare il nastro così com'è ma arrotolandolo su se stesso, al fine di limitare il più possibile il gradino tra vernice esistente e nuova quando scarterai a lavoro finito.
-sfumata di fondo limitata alla zona rovinata.Quando asciuga, carteggiatura ad acqua con 600 per uniformare.
-sfumata di colore cercando di andare 3 - 4 cm oltre la superfice coperta precedentemente dal fondo. Successiva carteggiatura ad acqua con 800/1000
-sfumata di trasparente cercando di andare 3-4 cm oltre la superficie coperta dal colore. Successiva carteggiatura ad acqua con 1000 / 1500 per uniformare il lavoro svolto alla vernice esistente.
-lucidatura finale prima con una pasta abrasiva fine e poi con un buon polish.
![]()
Ultima modifica di gluglu; 03-11-12 alle 21:45
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
E secondo te io riesco a fare tutte ste cose da solo??? mi hai preso per un carrozziere?![]()
Se l'ho fatto io, vuol dire che puoi farlo anche tu. Questo è poco ma sicuro.![]()
Non è complicatissimo. Certamente se non si è del mestiere il risultato sarà di tipo "amatoriale", ma rispetto al ritocco a pennello non c'è paragone. E poi il trasparente e una bella lucidata "ammuccia" tutto.
Perchè non apri un topic in officina con delle foto più dettagliate e senti anche altri pareri? Per me un ritocco "fatto in casa" si può fare.
![]()
Ultima modifica di gluglu; 04-11-12 alle 08:06
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...