Personalmente ti suggerisco di lasciar perdere il ritocco a pennello. Non verrebbe un buon lavoro. Piuttosto ti suggerisco di farti fare una bomboletta di colore a campione. Se il colore è originale, sarà molto più facile, diversamente il coloraio dovrà saper fare il suo mestiere.
Io ho ritoccato la pedana di un amico con un discreto risultato e spesa minima. Ho proceduto così:
-smonta lo smontabile e tutto quello che può sporcarsi
-seppia con carta fine (600) la zona da ritoccare. Occorre opacizzare, non serve portare la lamiera a nudo.
-maschera la fiancata della vespa lasciando libera la zona da ritoccare + uno spazio di una quindicina di centimetri tutto in giro, avendo cura di non attaccare il nastro così com'è ma arrotolandolo su se stesso, al fine di limitare il più possibile il gradino tra vernice esistente e nuova quando scarterai a lavoro finito.
-sfumata di fondo limitata alla zona rovinata.Quando asciuga, carteggiatura ad acqua con 600 per uniformare.
-sfumata di colore cercando di andare 3 - 4 cm oltre la superfice coperta precedentemente dal fondo. Successiva carteggiatura ad acqua con 800/1000
-sfumata di trasparente cercando di andare 3-4 cm oltre la superficie coperta dal colore. Successiva carteggiatura ad acqua con 1000 / 1500 per uniformare il lavoro svolto alla vernice esistente.
-lucidatura finale prima con una pasta abrasiva fine e poi con un buon polish.
![]()