Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Royal Enfield Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Royal Enfield Special

Giorni addietro ho visto questa moto. Mi ha colpito l'estetica da enduro primissimi anni '70 davvero bella. Avevo con me la Pentax e le ho fatto qualche foto. So bene che si tratta di una Royal Enfield moto di produzione indiana regolarmente importata in Italia di cui qualche esemplare in giro capita di vedere. Non so però se questa in particolare sia un modello di serie o una special realizzata artigianalmente. Una volta lessi un articolo che spiegava come, nella vicina Svizzera l'importatore ufficiale di queste moto fosse il mitico Fritz Egli che prima di commercializzarle le revisionava una ad una migliorandole in molti aspetti, potenziandone il motore e su richiesta modificandole esteticamente. Visto che noi vespisti siamo ormai indianizzati ho dato un occhiata al sito dell'importatore italiano: questo modello non vi compare anche se esiste una Scrambler. Debbo dire che sono rimasto assai sfavorevolmente colpito dai prezzi, a parer mio esageratissimi, inoltre per poterle esportare nei paesi europei dove vigono, come ben sappiano, norme antinquinamento molto rigide (che non hanno risolto alcun problema ma questo è un altro discorso) gli indiani sono stati costretti a modernizzarle dotandole di una nuova parte termica e della iniezione elettronica, creando così un ircocervo privo del fascino retrò che avevano i modelli precedenti.

Che ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Royal Enfield Special

Devo dire che mi stuzzica molto questa moto, sembra proprio un gioiellino. Sapete qualcosa sulla qualità di questi mezzi?

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
    Giorni addietro ho visto questa moto. Mi ha colpito l'estetica da enduro primissimi anni '70 davvero bella. Avevo con me la Pentax e le ho fatto qualche foto. So bene che si tratta di una Royal Enfield moto di produzione indiana regolarmente importata in Italia di cui qualche esemplare in giro capita di vedere. Non so però se questa in particolare sia un modello di serie o una special realizzata artigianalmente. Una volta lessi un articolo che spiegava come, nella vicina Svizzera l'importatore ufficiale di queste moto fosse il mitico Fritz Egli che prima di commercializzarle le revisionava una ad una migliorandole in molti aspetti, potenziandone il motore e su richiesta modificandole esteticamente. Visto che noi vespisti siamo ormai indianizzati ho dato un occhiata al sito dell'importatore italiano: questo modello non vi compare anche se esiste una Scrambler. Debbo dire che sono rimasto assai sfavorevolmente colpito dai prezzi, a parer mio esageratissimi, inoltre per poterle esportare nei paesi europei dove vigono, come ben sappiano, norme antinquinamento molto rigide (che non hanno risolto alcun problema ma questo è un altro discorso) gli indiani sono stati costretti a modernizzarle dotandole di una nuova parte termica e della iniezione elettronica, creando così un ircocervo privo del fascino retrò che avevano i modelli precedenti.

Che ne pensate?
    Ciao, io non so cosa ci faccia l'importatore indiano ma... Durante più viaggi in india anni ne noleggiai più di una e la moto, se si accende è piacevole, aldilà dei freni a tamburo, (ma a quelli noi vespisti ci siamo abituati..) il problema però è accenderla !! Non esiste accensione elettrica e quindi: pedivella.. Se al mattino per caso sbagli il colpo e non riesci ad accenderla subito.. ci passi la mattinata smadonnando.. Ulteriore problema è il rinculo, se per caso non becchi il punto morto superiore (e non c'è un decompressore) e ti pigli la pedivella di rimbalzo sotto il piede o (peggio) sullo stinco son dolori veri.. ha una compressione notevole e tira certe botte che rimani zoppo per una settimana.. Ora, ho avuto anche (in italia) una honda 500 parigi dakar ed una Yamaha Tenerè, ed il problema dei 4 tempi compressi senza avviamento elettrico lo conosco.. è un dato comune.. ma aldilà del fatto che sia la honda sia la yamaha avevano un decompressore e quindi prioma di pompare ti portavi in posizione la Enfiueld davvero è una brutta bestia da quel punto di vista. A mia volta ho visto il sito e ce ne sono due modelli davvero belli ma finchè non inventeranno l'accemnsione elettrica non avrò il coraggio di comprarla.. Il problema è sia a freddo che a caldo.. insomma, quando meno te lo aspetti lei non parte più e ti fa sudare.. e scalcia come un mulo.. Ecco: è più simile ad un mulo che ad una moto... anche se, come te, penso sia bellissima
    ciao

Potenza Reputazione
    17

PS: dimenticavo le bruciature.. con quello scarico (che arriva a temperature assurde) le bruciature sono all'ordine del giorno de non della mezza giornata.. ma il problema è secondario.. tanto non si accende !!

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    PS: dimenticavo le bruciature.. con quello scarico (che arriva a temperature assurde) le bruciature sono all'ordine del giorno de non della mezza giornata.. ma il problema è secondario.. tanto non si accende !!
    E' proprio quello che ho pensato quando ho visto le foto! Non è malvagia come moto, anzi è davvero bella!!

VRista Junior L'avatar di sberla
    Potenza Reputazione
    16

vidi una volta un servizio in tv sul programma Passaggio a Nord Ovest che parlava della Royal Enfield ,marchio storico ma conosciuto personalmente solo avendola vista su il listino prezzi di in sella. bhe! questo servizio aprirà gli occhi e soprattutto il cuore a molti. peccato che abbiano esteso la produzione automatizzando alcuni processi e introdotto l'iniezione nel classico motore . a me affascinava molto la 350 con cambio all'inglese, premetto di non averla mai vista dal vivo ne tantomeno provata. taglio corto postandovi il link dove potete vedere il servizio.. buon viaggio nel cuore della migliore india

Servizio su Passaggio a Nord Ovest

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che ho pensato quando ho visto le foto! Non è malvagia come moto, anzi è davvero bella!!
    anche gli altri modelli, tutte bellissime a mio parere, guarda: Royal Moto Italia - Royal Enfield
    il problema è la maledetta pedivella... e a quanto ho capito non ci pensano neanche a montare un motorino di avviamento.. non sose è un problema di ingegneria meccnica per come è fatto il motore boh ? provo a mandare una mail all'importatore e vediamo cosa risponde. ciao

Potenza Reputazione
    17

moto spetacolare con un suono magnifico, una specie di piccola harley che però è più agile e (secondo me) bella. Appena mi rispondono posto la risposta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •