Originariamente Scritto da
Oizirbaf
Giorni addietro ho visto questa moto. Mi ha colpito l'estetica da enduro primissimi anni '70 davvero bella. Avevo con me la Pentax e le ho fatto qualche foto. So bene che si tratta di una Royal Enfield moto di produzione indiana regolarmente importata in Italia di cui qualche esemplare in giro capita di vedere. Non so però se questa in particolare sia un modello di serie o una special realizzata artigianalmente. Una volta lessi un articolo che spiegava come, nella vicina Svizzera l'importatore ufficiale di queste moto fosse il mitico Fritz Egli che prima di commercializzarle le revisionava una ad una migliorandole in molti aspetti, potenziandone il motore e su richiesta modificandole esteticamente. Visto che noi vespisti siamo ormai indianizzati ho dato un occhiata al sito dell'importatore italiano: questo modello non vi compare anche se esiste una Scrambler. Debbo dire che sono rimasto assai sfavorevolmente colpito dai prezzi, a parer mio esageratissimi, inoltre per poterle esportare nei paesi europei dove vigono, come ben sappiano, norme antinquinamento molto rigide (che non hanno risolto alcun problema
ma questo è un altro discorso) gli indiani sono stati costretti a modernizzarle dotandole di una nuova parte termica e della iniezione elettronica, creando così un ircocervo privo del fascino retrò che avevano i modelli precedenti.
Che ne pensate?