Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: perde olio testata

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    perde olio testata

    ciao ragazzi la mia vespa che monta un 102 polini perde olio, mi son reso conto l'altro giorno mentre regolavo meglio i cavetti del cambio e in prossimità del collettore e poco sotto c'è dell'olio incrostato..anche nella cuffia c'è qualche traccia di olio sul nero, ricordo di aver stretto per bene la testata nel montaggio del motore, secondo voi è normale avendo un motore elaborato che ci sia un pò di sfiato? o dovrei ricontrollare se è ben serrato tutto? La carburazione non ha subito cambiamenti è sempre tendente al grasso.

  2. #2
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    Riferimento: perde olio testata

    Cosa intendi per "stretto bene"? Vuol dire con forza? Bisogna serrare con chiave dimanometrica, altrimenti è facile che perda. Con la dinamometrica serri uniformemente i 4 dadi. Se qualcuno è più serrato dell'altro, puoi avere quei problemi. Quindi puoi perdere olio sia se serri poco, sia se serri troppo ma non uniformemente.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "stretto bene"? Vuol dire con forza? Bisogna serrare con chiave dimanometrica, altrimenti è facile che perda. Con la dinamometrica serri uniformemente i 4 dadi. Se qualcuno è più serrato dell'altro, puoi avere quei problemi. Quindi puoi perdere olio sia se serri poco, sia se serri troppo ma non uniformemente.
    No ho serrato con una chiave normale, ma ricordo di aver fatto a croce in modo uniforme.. Altra cosa, a bassi e medi la candela è sul nero e anche l'erogazione si sente che è di carburazione grassa, mentre se do una tirata poi spengo la candela è di un nocciola molto chiaro quasi bianco questo mi preoccupa

  4. #4
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi la mia vespa che monta un 102 polini perde olio, mi son reso conto l'altro giorno mentre regolavo meglio i cavetti del cambio e in prossimità del collettore e poco sotto c'è dell'olio incrostato..anche nella cuffia c'è qualche traccia di olio sul nero, ricordo di aver stretto per bene la testata nel montaggio del motore, secondo voi è normale avendo un motore elaborato che ci sia un pò di sfiato? o dovrei ricontrollare se è ben serrato tutto? La carburazione non ha subito cambiamenti è sempre tendente al grasso.
    al 100% esce dal collettore della marmitta!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    al 100% esce dal collettore della marmitta!
    no proprio da la non perde! ne son sicuro è la testata

  6. #6
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    no proprio da la non perde! ne son sicuro è la testata
    ma allora se perde olio nero dalla testata vuol dire che ti sfiata anche quando è acceso..e perde anche compressione.. come fa ad andare così?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    ma allora se perde olio nero dalla testata vuol dire che ti sfiata anche quando è acceso..e perde anche compressione.. come fa ad andare così?
    ?? Non capisco cosa vuoi dire, naturalmente la perdita avviene a motore acceso ma mi son reso conto vedendo le incrostazioni di olio....perchè se è nero sfiata per forza solo dal collettore marmitta? credo di no.. il motore comunque gira molto bene..

  8. #8
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    Riferimento: perde olio testata

    propio perchè il motore gira bene non ti può uscire dalla testa..
    se esce dalla testa vuol dire che c'è una fessura o qualcosa del genere
    se esce olio esce anche aria
    se esce aria esce compressione
    e il motore non va...
    fidati togli la cuffia e guarda.. che marmitta hai?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    propio perchè il motore gira bene non ti può uscire dalla testa..
    se esce dalla testa vuol dire che c'è una fessura o qualcosa del genere
    se esce olio esce anche aria
    se esce aria esce compressione
    e il motore non va...
    fidati togli la cuffia e guarda.. che marmitta hai?
    la marmitta è la polini banana, si la cuffia l'ho tolta e ha qualche traccia di olio, in ogni caso verifico meglio appena ho tempo perchè stasera avevo fretta.. in pratica l'olio arriva ad imbrattare la zona vicino alla scatoletta esterna dei cavi elettrici.
    beh magari gira bene comunque ma ha un minimo di perdita...Posso dire che oggi ho fatto 8km di fila e dopo aver spento ho verificato e c'eran due gocce d'olio nero in basso nei carter.. la perdita non è esagerata ma c'è, infatti col tempo ha creato un bell'alone...

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    propio perchè il motore gira bene non ti può uscire dalla testa..
    se esce dalla testa vuol dire che c'è una fessura o qualcosa del genere
    se esce olio esce anche aria
    se esce aria esce compressione
    e il motore non va...
    fidati togli la cuffia e guarda.. che marmitta hai?
    non è che il motore non vada se la testa trafila

    se esce dalla testa vuol dire che c'è una fessura o qualcosa del genere GIUSTO ma basta un piano che non si accoppia bene con il suo complementare che la fissura (micrometrica) c'è

    se esce olio esce anche aria (esce e soprattuto ENTRA)

    se esce aria esce compressione (idem come sopra)

    tutto dipende da quanto è la perdita

    puo' essere benissimo la testa e andare comunque

    controlla toglendo la cuffia se:

    attorno alla zona scarico è tutto pulito - se è pulito non perde da lì

    se trafili dalla testa, è sporco anche il cilindro...........

    puo' essere anche una perdita dal basamento

  11. #11
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    Riferimento: perde olio testata

    ragazzi scusate l'OT... volevo chiedervi: ma in generale la compressione dipende solo dal corretto serraggio dei dadi della testata?

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da m.Olaboy Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate l'OT... volevo chiedervi: ma in generale la compressione dipende solo dal corretto serraggio dei dadi della testata?
    Assolutamte NO

  13. #13
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    Riferimento: perde olio testata

    ho avuto io anche un problema uguale con il 102 polini a quando pare ce l'hanno di vizio perdere olio gia combusto dalla testata.. io ho quasi risolto mettendo un lievissimo strato di mastice sulla testata.
    ma nonostante cio trasuda sempre poco.
    quindi un consiglio spassionato... non far battaglia a una guerra gia persa i polini sono cosi

  14. #14
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    Riferimento: perde olio testata

    stamattina avendo 5 minuti liberi ho smontato la cuffia e passato uno straccio tra testa e cilindro e bene lo straccio si sporca di olio nero la perdita è li sicuro. Io spero non perda anche dalla base del cilindro. Intanto per il momento la vespa non la uso perchè quel che più mi intimorisce è lo smagrimento e possibili scaldate. Noto anche attorno al cilindro alla base unto di olio ma probabilmente è quello caduto dalla testa.
    Ho letto vari post su come risolvere il problema, pensate che il sigillante per guarnizioni possa esser utile? Pensavo di carteggiare con carta finissima, pulire per bene poi uno strato leggero di sigillante e chiudere uniformemente i dadi...non mi piacerebbe usare cose quali pasta rossa o nera...

  15. #15
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    ho avuto io anche un problema uguale con il 102 polini a quando pare ce l'hanno di vizio perdere olio gia combusto dalla testata.. io ho quasi risolto mettendo un lievissimo strato di mastice sulla testata.
    ma nonostante cio trasuda sempre poco.
    quindi un consiglio spassionato... non far battaglia a una guerra gia persa i polini sono cosi
    i polini sono così (trafilano) anche perchè si imbarca in montaggio

    quando si dice "stringere a croce" vuol dire

    avvitare le tutte le viti o i dadi a mano, fino alla prima presa sulla ranella

    da qui si va a croce

    ogni volta che si avvita non si da 1 giro di chiave (una vite M7x1 va giù 1mm)

    si da 1/4 di giro o anche meno

    così ripartisci il carico GRADUALMENTE e UNIFORMEMENTE

  16. #16
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    Riferimento: perde olio testata

    il 102DR trafila anche? perdonatemi l'OT

  17. #17
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    Riferimento: perde olio testata

    una curiosità cose L' OT?

  18. #18
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    una curiosità cose L' OT?
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    (argomento esterno al topic)

  19. #19
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    il 102DR trafila anche? perdonatemi l'OT
    dipende da come lo monti..
    io di cilindri ne ho montati tanti anche ai miei amici ma che mi perdessero olio dalla testa...
    mai successo..
    non li dico per vanto o chissa per cosa.. ma è la verità

  20. #20
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    i polini sono così (trafilano) anche perchè si imbarca in montaggio

    quando si dice "stringere a croce" vuol dire

    avvitare le tutte le viti o i dadi a mano, fino alla prima presa sulla ranella

    da qui si va a croce

    ogni volta che si avvita non si da 1 giro di chiave (una vite M7x1 va giù 1mm)

    si da 1/4 di giro o anche meno

    così ripartisci il carico GRADUALMENTE e UNIFORMEMENTE
    procederò in questo modo allora, una domanda:

    - Se l'olio è nero significa che perde o dallo scarico o dalla testa? L'olio se dovesse uscire dal basamento(carter cilindro) sarebbe di colore verde o meglio non combusto=?

  21. #21
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    Riferimento: perde olio testata

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
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    (argomento esterno al topic)
    Grazie mille non lo sapevo completamente!

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: perde olio testata

    ragazzi ho smontato la testata e serrata al meglio con un filo di sigillante per guarnizioni bene non c'è ombra di olio nero nella testata.
    Però noto dell'olio incombusto esattamente sotto il collettore del carburo, non riesco a capire anche perchè collettore e base cilindro son ben serrati...
    Questo problema si verifica agli alti regimi quando faccio delle tirate con la vespa di centinaia di metri e la faccio scaldare per bene...
    Mentre avevo fatto la prova con la vespa accesa per mezzora al minimo e nessuna traccia... LA perdita non è eccessiva ma fastidiosa?
    Potrebbe esser un rifiuto del carburatore? L'olio è sul verde esattamente come quello che si trova nella scatola filtro.

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