Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Alcune domande

  1. #1
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Post Alcune domande

    ciao a tutti, complimenti per il forum è da molto che lo leggo ma mi sono registrato solo oggi

    ora mi servirebbe un piccolo aiuto..

    sto per configurare un blocco motore da mettere sulla mia vespa:

    sono 2 carter di un blocco 50 a 3 marce
    ora non capisco una cosa..(lasciamo da parte per il momento rapporti/marmitta/carburatore perchè tanto non so come fare la base!)

    io vorrei mettere il 130 doppia aspirazione ma non capisco che albero mettere
    perchè non capisco che albero mettere?
    beh..
    intanto partiamo già male.. doppia alimentazione al posto di doppia aspirazione ma vabbè

    Primo albero:
    ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 43 CONO 19 VESPA 50
    Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 43 CONO 19 VESPA 50
    Secondo albero:
    ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 51 CONO 19 VESPA ET3- PRIMAVERA
    Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 51 CONO 19 VESPA ET3- PRIMAVERA

    ma scusate.. se di 130 doppia aspirazione c'è ne solo 1 e non penso abbia 2 "corse" differenti da 43 a 51 ... quindi..
    non capisco questa cosa..
    quale albero dovrei montare per il 130 doppia aspirazione? mah!
    mi conviene prendere un albero originale et3 e metterlo sul mio blocco 50 e tiè?
    grazie per l' aiuto

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, complimenti per il forum è da molto che lo leggo ma mi sono registrato solo oggi

    ora mi servirebbe un piccolo aiuto..

    sto per configurare un blocco motore da mettere sulla mia vespa:

    sono 2 carter di un blocco 50 a 3 marce
    ora non capisco una cosa..(lasciamo da parte per il momento rapporti/marmitta/carburatore perchè tanto non so come fare la base!)

    io vorrei mettere il 130 doppia aspirazione ma non capisco che albero mettere
    perchè non capisco che albero mettere?
    beh..
    intanto partiamo già male.. doppia alimentazione al posto di doppia aspirazione ma vabbè

    Primo albero:

    Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 43 CONO 19 VESPA 50
    Secondo albero:

    Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI PER DOPPIA ALIMENTAZIONE CORSA 51 CONO 19 VESPA ET3- PRIMAVERA

    ma scusate.. se di 130 doppia aspirazione c'è ne solo 1 e non penso abbia 2 "corse" differenti da 43 a 51 ... quindi..
    non capisco questa cosa..
    quale albero dovrei montare per il 130 doppia aspirazione? mah!
    mi conviene prendere un albero originale et3 e metterlo sul mio blocco 50 e tiè?
    grazie per l' aiuto
    c'è il 130 doppia aspirazione
    è una gruppo termico che va montato su un banco con albero corsa 51 (e biella 97)

    c'era il 102 doppia aspirazione
    è una gruppo termico che va montato su un banco con albero corsa 43 (e biella 87)

    tra i 2 per te ci vuole il primo

    NOTA: delle soluzioni che hai scelto l'ultima è la migliore (albero ET3 ORIGINALE PIAGGIO e via)

  3. #3
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Alcune domande

    Grazie 1000 molto rapido e preciso
    se posso chiederti.. come mai secondo te l' albero originale è la migliore soluzione rispetto al mazzucchelli?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    Grazie 1000 molto rapido e preciso
    se posso chiederti.. come mai secondo te l' albero originale è la migliore soluzione rispetto al mazzucchelli?
    un giorno quando prenderai il flessibile e anticiperai un albero originale e un mazzuca capirai

    un altro giorno quando (e puo' capitare) un volano ti supererà in marcia, capirai che era meglio non montare mazzucchelli

    ah, se hai il volano ET3 da mettere nel tuo motore, il mazzuca lascialo dov'è

  5. #5
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    un giorno quando prenderai il flessibile e anticiperai un albero originale e un mazzuca capirai
    ok con questa frase mi hai convinto
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    un altro giorno quando (e puo' capitare) un volano ti supererà in marcia, capirai che era meglio non montare mazzucchelli
    questa non l' ho capita

    grazie ancora per la disponibilità!

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    Citazione: Originariamente inviato da sartana1969 Visualizza Messaggio un altro giorno quando (e puo' capitare) un volano ti supererà in marcia, capirai che era meglio non montare mazzucchelli questa non l' ho capita
    il mazzucchelli ha una errata lavorazione all'attacco del cono volano con la mannaia
    .....capita che si trancino.....

    se succede il volano che ruota agli RPM del tuo motore in quel momento
    ti sfonda il coprivolano e se sei fortunato, ti supera
    se hai sfiga ti prende la gamba del passeggero, o va contro qualcosa......o qualcuno.....

  7. #7
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Alcune domande

    Una cosa da film dell' orrore insomma

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il mazzucchelli ha una errata lavorazione all'attacco del cono volano con la mannaia
    .....capita che si trancino.....

    se succede il volano che ruota agli RPM del tuo motore in quel momento
    ti sfonda il coprivolano e se sei fortunato, ti supera
    se hai sfiga ti prende la gamba del passeggero, o va contro qualcosa......o qualcuno.....
    Scusate se mi intrometto ma..Questo difetto lo hanno tutti i mazzucchelli?

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto ma..Questo difetto lo hanno tutti i mazzucchelli?
    Per small sì
    Le rotture sono poche nella casistica perchè una influenza notevole è data dalla equilibratura del motore, dalla cura dell'assemblaggio e dal bilanciamento del volano.

    Pssssssssssssssssss...chiediti perchè nelle istruzioni d'uso/istruzioni di montaggio si SCONSIGLIA l'utilizzo di volani con peso superiore ai 1.600 grammi....

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Per small sì
    Le rotture sono poche nella casistica perchè una influenza notevole è data dalla equilibratura del motore, dalla cura dell'assemblaggio e dal bilanciamento del volano.

    Pssssssssssssssssss...chiediti perchè nelle istruzioni d'uso/istruzioni di montaggio si SCONSIGLIA l'utilizzo di volani con peso superiore ai 1.600 grammi....
    Grazie mille sartana! Questa informazione mi è stata di grande aiuto perchè volevo fare un 102 fatto a dovere ed ero indeciso se tenere l'albero originale..Ora non ho più dubbi!


  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Grazie mille sartana! Questa informazione mi è stata di grande aiuto perchè volevo fare un 102 fatto a dovere ed ero indeciso se tenere l'albero originale..Ora non ho più dubbi!

    Se hai un albero originale lavora quello

    Controllane sempre l'integrità, i coni, le sedi chiavetta, i filetti, la zona di lavoro dei paraoli, le sedi dei cuscinetti e.....la biella, stato, giochi, tolleranze (ovviamente con le sue gabbie a rulli di testa e piede, o la sua bronzina al piede)

  12. #12
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Alcune domande

    Oggi ho incominciato a togliere i prigionieri corti (per mettere quelli lunghi) ed ho ordinato cuffia 125 e l' albero originale per l' et3, ancora grazie Sartana

    Passiamo agli altri pezzi.. considerando che non voglio un motore che mi apra il telaio
    ma che sia un giusto compromesso tra potenza e affidabilità pensavo di mettere:
    (ah quasi dimenticavo: nessuna lavorazione ai carter)
    collettore da 24 per doppia aspirazione;
    marmitta siluro;
    In questo modo va avanti? Anche se ha poca potenza in più di una 125 originale.. non è quello il problema..

    se la marmitta non è ok.. in casa ho un padellino originale e la polini a banana


    ai rapporti/frizione/campana e robe varie ci pensiamo più avanti.. sennò viene fuori un casino!

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    sto per configurare un blocco motore da mettere sulla mia vespa: sono 2 carter di un blocco 50 a 3 marce ora non capisco una cosa..(lasciamo da parte per il momento rapporti/marmitta/carburatore perchè tanto non so come fare la base!) io vorrei mettere il 130 doppia aspirazione ma non capisco che albero mettere perchè non capisco che albero mettere? beh.. intanto partiamo già male.. doppia alimentazione al posto di doppia aspirazione ma vabbè
    con il 130 doppia polini la sua configurazione ottimale (senza fare troppe pippe ai carter) è:
    130 doppia polini
    collettore lamellare per 24
    24 phbl ad
    una marmitta a banana (io adoro proma ma anche polini va benissimo)
    l'albero originale è ok
    volano da 1,6 kg
    rappporti 27/69 denti dritti
    cuscinetti a sfere con il banco in C3
    frizione 3 dischi
    molla frizione polini

    se te la senti un raccordino esterno per allineare collettore e condotta di aspirazione male non fa

    mi dici che hai 2 blocchi 3 marce

    occhio che con il 3 marce hai una seconda che è uno spettacolo ma una bel buco tra 2^ e 3^

    io con un motore così, con qualche altra modifica, ci ho girato per 3 anni.....ai miei tempi

  14. #14
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi dici che hai 2 blocchi 3 marce
    Si praticamente io ho due blocchi 3 marce, uno è un v5a1m e un altro è sempre un v5a1m solo che in uno, quello che mi hanno regalato è messo così:

    |------------------------------------------------------------------------|
    carter lavorati,
    4 marce,
    pignone da 22,
    frizione 4 dischi,
    albero anticipato,
    campana non so da quanto si metta con il pignone da 22 ma sicuramente non è originale
    |------------------------------------------------------------------------|

    l' altro è messo così:
    tutto originale! carter apposto,
    valvola di aspirazione ancora presente ()..

    |------------------------------------------------------------------------|
    io volevo usare quest' ultimo per l' elaborazione perchè è messo molto meglio.. anche esternamente..

    quello che mi rode è lasciare quei pezzi del primo blocco li così..
    tipo la frizione, campana e pignone.. magari le marce non le posso riutilizzare per l' altro blocco -> 130?
    ah ti ho risposto al pm sartana

  15. #15
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con il 130 doppia polini la sua configurazione ottimale (senza fare troppe pippe ai carter) è:
    130 doppia polini - si
    collettore lamellare per 24 - si
    24 phbl ad - si
    una marmitta a banana - si
    l'albero originale è ok - si



    volano da 1,6 kg non saprei come tirarlo fuori, ho cmq 2 volani originali
    cuscinetti a sfere con il banco in C3 non ti seguo

    rappporti 27/69 denti dritti leggi messaggio sopra( i miei non hanno i denti dritti )
    frizione 3 dischi leggi messaggio sopra
    molla frizione polini leggi messaggio sopra
    ]

  16. #16
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Alcune domande

    ok ho controllato
    la mia campana è una 22/63.. che in teoria è adatta al 101..
    se sartana rispondi al pm la compro da te

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    ok ho controllato
    la mia campana è una 22/63.. che in teoria è adatta al 101..
    se sartana rispondi al pm la compro da te
    tutto via MP

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •