il famoso scoppio ad ''uccello'' di cane
domani vi aggiorno
C'è una semplice bobina se l'accensione è a punte ma se l'accensione è elettronica quella che chiami bobina viene invece chiamate centralina in quanto incorpora una bobina ed un circuito elettronico che dagli impulsi ricevuti dal pick-up che sta nello statore comanda la bobina.
Per questo chiamarla bobina è alquanto riduttivo se non sbagliato.
Se alex ci parla di un PX 150 diamo per scontato che sia con accensione elettronica, se invece chiama PX 150 un P150X allora lo frustiamo perchè essendo a punte, motivo dei suoi problemi potrebbero essere punte e condensatore, oltre alla bobina
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
In campo automobilistico viene chiamata bobina anche se ha integrato il controllo elettronico del circuito di ricarica mentre dalla centralina riceve il segnale per far scoccare la scintilla, in questo caso il segnale lo riceve dal pik up posto sullo statore. mentre dagli altri fili prende la tensione per ricaricare il circuito primario o sbaglio...
Ciao, scusa ma conosco molto bene le accensioni e le gestioni delle auto e credo che quelle delle moto non si scostino molto
ieri ho sostituito l intera accensione statore rotore e centralina da una vespa ffunzionante
scoppi dal carburatore assenti ma ho rotto 3 mezzelune cosa mai capitata sull altra vespa
puo darsi che la sede della chiavetta sul nuovo albero sia stata fatta poco profonda e il volano non entrando fino e dentri fa la scintilla ma piu piccola del dovuto?