Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: un problema all'impianto elettrico

  1. #1

    un problema all'impianto elettrico

    Salve a tutti, sono da poco proprietario di un PX200E.
    Ho riscontrato il seguente problema con gli indicatori di direzione: spostando la leva delle frecce verso sx tutto funziona bene (sia le 2 frecce ant/post che la spia sul cruscotto), mentre spostando la leva a dx la freccia anteriore rimane accesa in modo fisso, mentre né la posteriore né la spia si accendono. Che "malattia" è? qualcuno di voi ha una fotografia del cruscotto smontato così da capire se i cablaggi sono corretti?
    grazie anticipatamente

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: un problema all'impianto elettrico

    Ciao! Prova innanzitutto a controllare che la lampadina posteriore non sia fulminata.
    Altra cosa, smonta la chiappa e controlla il contatto nel perno che si infila nel telaio. Potrebbe essere sporco o ossidato.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  3. #3

    Riferimento: un problema all'impianto elettrico

    il perno della chiappa destra (p.s. anche il sinistra) è stato rivestito per tutta la sua lunghezza con del tubo in gomma...non so se per motivi di spessore tra diametro perno e diametro del foro! tuttavia, se aziono "dolcemente" la leva delle frecce verso dx, succede che la luce rimane accesa in modo fisso (non funzionano né la posteriore né la spia), mentre se la aziono con una bella "schicchera", allora lampeggia normalmente ad intermittenza (sempre però non funzionando né la posteriore sx né la spia)...boh?! +

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: un problema all'impianto elettrico

    E' normale che il perno posteriore della chiappa sia rivestito in gomma. Non è normale, invece, che linterruttore faccia sto lavoro! Non è che i contatti sono un po' ossidati?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: un problema all'impianto elettrico

    sposto in officina

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: un problema all'impianto elettrico

    La maggior parte delle volte quando capita questa cosa è perchè il perno anteriore della chiappa della Vespa (non quello rivestito di gomma, l'altro) non fa bene contatto.
    Dagli una bella pulita e poi pulisci bene anche la sede nel telaio infilandoci uno straccetto imbevuto di ravvivacontatti o anche benzina.

    Immagino che tu abbia già controllato che la lampadina non sia fulminata ...

    Ah, altro imputato è l'interruttore al manubrio, magari ha preso un po' 'acqua e si è ossidato, ma prima io controllerei il perno della chiappa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •