Allora, io non ho un Polini ma un Pinasco in ghisa. Ho però 2 amici con il Polini.
La mia vespa lo presa con già su il Pinasco 177 e ancora il SI20. Facevo in media 20/22 Km/l e la Vespa sembrava come strozzata, non solo in allungo ma soprattutto in accelerazione.
Con il 24 originale, settato come per il PX200 si parte già con una buona base, poi di solito (le 3 volte che mi è capitato di montare un 24, a me e ai due amici di cui sopra) basta aggiustare il getto del massimo e regolare la vite del minimo ... e la carburazione ottimale è raggiunta... Tu che problemi hai trovato?
Sono poi passato al SI24 e la musica è totalmente cambiata. Molta più schiena e qualcosina di guadagnato in allungo. I consumi sono rimasti pressochè invariati, anzi, un pelo migliorati (circa 24Km/l).
Poi grazie anche al carburatore che mi ha regalato un po' di coppia in più ho potuto mettere il pignone da 22 denti e ora faccio quasi 30Km/l
Queste leggende che il Polini grippa ... il Polini grippa se si viaggia con una carburazione magra, ha "poca" tolleranza e quindi necessita di un occhio di riguardo. Ovvio che se metto su un'espansione devo regolare di conseguenza la carburazione ...
Per la cronaca: io sono uno di quelli che adorano i motori elaborati che dall'esterno e dal rumore sembrano originali, quindi Polini 177 + SI24 e Padellino originale e taaanti lavori di messa a punto dentro i carter ...