Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
1. Quali sono i pregi ed i difetti di qesta operazione?
2. Siamo sicuri di guadagnare qualcosa?
3. A che cosa dobbiamo rinunciare?
4. Qunto si deve alleggerire?
Questi sono i quesiti che la maggior parte di utenti e di aspiranti elaboratori si pongono spesso nei confronti di questa componete.
Anche in ambito automobilistico si effettua questa modifica ed in alcune motorizzazioni esso è addirittura assente (PORSCHE)
A VOI LA PAROLA.....
Ciao
1. con volano più leggero il motore prende i giri molto più velocemente con accelerazioni bruciabnti ma li perde altrettanto velocemente. Volano pesante (originale) il motore è meno nervoso e meno propenso a perdere giri. Immaginiamo una situazione di guida tipo in salita quando si cambia marcia dove motori poco coppiosi possono sedersi il volano pesante aiuta.
2. No. Se esageriamo. Io credo che per un px mediamente elaborato l'ideali sia tochiere max 1/2kg
3. Vedi punto 1.
4. verdi punto 2. oltre a cio bisogna sempre ricordarsi che alleggerire va bene ma è acnhe come lo si fa che conta, infatti togliere il materiale in periferia del volano è più influente che togliere all'interno.

Aspetto conferme / smentite dai più esperti.
Le mie affermazioni derivano da esperienze non dirette ma solo da letture sull'argomento.

Andrea