Originariamente Scritto da
alext5
@ autogastwins (posso chiamarti gas? ogni volta che devo scrivere il tuo nick mi intrippo, così faccio prima)
E' vero, un volano è sempre un volano, che sia montato su una auto piuttosto che su una moto o una vespa. Devi però convenire che già il motore vespa per certi aspetti è un 2T molto particolare se non diverso dai comuni 2T e spesso determinate modifiche portano a dei risultati ben diversi di quelli che ci si aspetterebbe su un comune 2T, paragonare poi il motore di un auto con un motore vespa, per quanto alcune parti sono assimilabili anche a me sembra fuori luogo.
E poi albero, volano e altre masse volaniche un motore monocilindrico necessitano di bilanciatura statica e dinamica ben diverse da un 2-3-4-5-6-8-10-12 cilindri.
Tu parli di PORSCHE che non ha volano: secondo me questo è sbagliato nel senso che probabilmente l'albero stesso o altre parti meccaniche di quel motore che sono solidali con l'abero costituiscono di fatto delle masse volaniche che sostituiscono il volano inteso come massa fatta ad hoc.
Premesso questo ritengo che ogni motore vuole il suo volano e dire togli 300 grammi piuttosto che un kg non lo ritengo giusto nel senso che magari è vero che si sia "standardizzato" che togliendo ad esempio 300 gr su una determinata configurazione porti a dei benefici ma ritengo anche che per un corretto setting siano necessarie diverse prove con diverse grammature per trovare l'ideale.
E questo considerando anche la stazza del pilota o se si usa spesso in due, il tipo di strade da percorrere, l'uso che se ne fa del motore, la rapportatura, i gusti e modo di guidare del pilota e tantissime altre variabili non quantificabili e definibili a priori.
Ti consiglio quindi di prendere un volano ed alleggerendolo a step magari di 100 gr verificare le prestazioni. Quando sarai andato oltre un certo valore che ti porta a perdite o difficolta di guida/erogazione, il successivo volano lo farai a colpo sicuro o almeno saprai il limite oltre il quale non andare.