Credo di aver capito è come marciare su un ponte a un certo punto il ponte puo' crolare a causa della ripetuta del passo sincrono che agisce come un martello che picchia in frequenza.
quando il sinussoide generato dall'accelerazione angolare raggiunge la frequenza x ha effetto distruttivo.
Ciao
Siccome ho avuto la fortuna di lavrare accanto ad un banco prova ti posso garantire che un motore gruppo n pulito ovvero perfettamente in fisch rispetto ad un motore da concessionario solo facendo le operazioni da te elenca aumenta di circa il 5% che non è molto ma sulla guidabilità lo senti eccome se lo senti
Esperienze su Opel corsa 1.600 16V, peugeot 106, Renault clio
Ciao
L'ET3 è esemplificativo
passando dai 3 kg del volano originale ai 2,4 di uno alleggerito in sicurezza
l'erogazione cambia notevolmente
il tuo amico ha avuto quelle sensazioni da te descritte
di contro avrà sentito una predisposizione del suo motore a perdere più velocemente giri in rilascio
meno freno motore
più difficoltà di mantenere il règime in salita
Infatti la mia risposta di cui sopra si basa su esperienza fatte su motori 2.0 Alfa (http://www.vespaio.net/Auto.htm).
Mi scuso per aver inquinato ulteriormente il post.
Per quanto riguarda il volano Vespa (telaio grande) in passato avevo montato il volano HP su Pinasco 177 con carter, cambio 200, 24, etc etc ma a parte la difficolta' di accensione, la vespa era inguidabile nel traffico cittadino, nel senso che saliva di giri come una moto da cross, ma praticamente niente tiro in salita. Ora, con volano a 2.1 Kg ho un buon compromesso.
Gianni
ragazzi vedo che a livello teorico c'e' tanto da imparare pure se sono nozioni abbastanza avanzate e un po difficili da capire immediatamente , scusate se rinsisto ma nessuno ha qualche info o immagini sulla parte da lavorare , inoltre nel mio caso togliendo non troppo materiale e' necessaria la nuova bilanciatura??
ecco, 2,7 Kg
Oggi ho avuto finalmente la possibilità di provare una small con volano superleggero con la ventola in plastica (sopra c'è scritto vespatronin ed è di colore arancio ma non credo si tratti di quello a fase variabile) bene è tutto fuorchè quel che vorrei da una vespa.
Il ragazzino che me l'ha portata ha fatto fare il motore 130 polini, 28 dell'orto, espansione artigianale da un certo BRUNO ma dentro non so propprio cos ci sarà mai.
Da fermo sembra un motocross 125 anni 90 gira da far spaveto ma appena ingrani la prima ti accorgi della difficoltà già a partire per la totale mancanza di tiro inoltre senti che urla ma non spinge,
mi sono rifiutato di insistere domattina verificherò alcune cosette,
fase, carburazione ecc
A risentirci......
scusa ma perchè non prendere quello della elestar o dei px my. il mio con tutta la ghiera dentata pesa 2,4kg.
il vespatronic è ad accenzione variabile.. non è un semplice volano.. in ogni caso se sulle small che in genere sono piu propense a girare con volani leggeri hai avuto queste sensazioni, figurati sulle large.. salgono i giri ma la coppia è troppo in alto e quando entrano.. ti da un calcio in culo..non proprio piacevole..in citta è inguidabile ad esempio..