Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Dopo reimmatricolazione il libretto è VUOTO

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Question Dopo reimmatricolazione il libretto è VUOTO

Ecco in breve il "problema": un mio carissimo amico non aveva idea di come riportare nel paese dove s'è trasferito la sua PK 50 e ha preferito lasciarla a me in attesa di trovare una soluzione. Passati gli anni decido di prendermela io (lui era d'accordo ovviamente) e quindi metto una nuova targa e un nuovo libretto. La targa è quella quadrata adesso, ma il libretto non è più come l'originale piccolino con tutti i dati tecnici e le date varie di immatricolazione e circolazione che c'erano prima, ora è come quello della macchina e riporta solo il mio nome, il numero di targa e il telaio. STOP. Tutti gli altri campi sono vuoti e tutte le caratteristiche scritte in quello precedente sono andate ovviamente perse, visto che al momento dell'emissione del nuovo libretto quello vecchio è stato distrutto.
    Come posso fare a dimostrare che la Vespa è stata immatricolata la prima volta nel 1987 (ai fini dell'assicurazione storica) visto che non c'è scritto più? Vale la data di prima immissione in circolazione del 1988 che, per fortuna, hanno pensato bene di lasciare scritta?
    PS: Ma secondo voi perchè questa barbarie di non riportare tutti i dati del libretto originale?

VRista Senior L'avatar di Idol
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Dopo reimmatricolazione il libretto è VUOTO

per quanto ne so puoi chiedere il certificato d'origine alla piaggio

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ecco in breve il "problema": un mio carissimo amico non aveva idea di come riportare nel paese dove s'è trasferito la sua PK 50 e ha preferito lasciarla a me in attesa di trovare una soluzione. Passati gli anni decido di prendermela io (lui era d'accordo ovviamente) e quindi metto una nuova targa e un nuovo libretto. La targa è quella quadrata adesso, ma il libretto non è più come l'originale piccolino con tutti i dati tecnici e le date varie di immatricolazione e circolazione che c'erano prima, ora è come quello della macchina e riporta solo il mio nome, il numero di targa e il telaio. STOP. Tutti gli altri campi sono vuoti e tutte le caratteristiche scritte in quello precedente sono andate ovviamente perse, visto che al momento dell'emissione del nuovo libretto quello vecchio è stato distrutto.
    Come posso fare a dimostrare che la Vespa è stata immatricolata la prima volta nel 1987 (ai fini dell'assicurazione storica) visto che non c'è scritto più? Vale la data di prima immissione in circolazione del 1988 che, per fortuna, hanno pensato bene di lasciare scritta?
    PS: Ma secondo voi perchè questa barbarie di non riportare tutti i dati del libretto originale?
    Avresti dovuto vigilare che l'impiegato riportasse i dati del libretto originale, perché DEVONO farlo, comunque, come ha scritto Idol, puoi chiedere il certificato d'origine alla Piaggio, che certifica l'anno di costruzione di quella vespa specifica.
    Vedi: Documentation's Request Form

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Avresti dovuto vigilare che l'impiegato riportasse i dati del libretto originale, perché DEVONO farlo, comunque, come ha scritto Idol, puoi chiedere il certificato d'origine alla Piaggio, che certifica l'anno di costruzione di quella vespa specifica.
    Vedi: Documentation's Request Form

Ciao, Gino
    Ho dato i documenti a una scuola guida convenzionata e si è occupata di tutto, evitando di impazzire dietro a motorizzazioni varie. Ma il certificato della Piaggio richiesto da questo form ha validità legale ai fini dell'assicurazione per attestare la storicità del veicolo o è solo qualcosa per gli appassionati?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ho dato i documenti a una scuola guida convenzionata e si è occupata di tutto, evitando di impazzire dietro a motorizzazioni varie. Ma il certificato della Piaggio richiesto da questo form ha validità legale ai fini dell'assicurazione per attestare la storicità del veicolo o è solo qualcosa per gli appassionati?
    Ha validità, visto che è emesso dalla casa costruttrice del veicolo.

La prossima volta che affidi ad altri la risoluzione dei tuoi problemi burocratici, assicurati che assolvano bene il compito!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

e quale tra le voci elencate è quella che contiene tutte le specifiche tecniche (presenti nel vecchio libretto, per intenderci) del mio esatto modello di vespa? "Certificato + Scheda Tecnica" o "Schede tecniche omologative"?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Questa discussione interessa pure a me. ho comprato una vespa da un asta giudiziaria ovviamente senza libretto. dopo averla restaurata dovrò reimmatricolarla. Ho dovuto cambiare blocco motore mandatenendo la giusta sigla accoppiata al telaio. Se chiedo il certificato di origine posso inserire come numero di serie del motore quello del "nuovo" motore o questo è illegale? Devo fare di tutto per poterla assicurare come veicolo storico.
    Inoltre potete delucidarmi sul senso dei documenti che si possono richiedere?
    Certificato + Scheda Tecnica
    (Euro 42.00)

Certificati di Origine
    (Euro 30.00)

Dichiarazioni
    (Euro 30.00)

Schede tecniche omologative
    (Euro 20.00)

Targhette autoadesive
    (Euro 25.00)

Targhette metalliche (solo 3-4 ruote)
    (Euro 30.00)

Potenza Reputazione
    10

Quello che vi serve, se dovete solo certificare l'anno di costruzione, è il certificato d'origine.

La scheda tecnica omologativa è una copia della scheda consegnata dal costruttore al ministero quando si deve omologare un nuovo veicolo (o la modifica di uno già in produzione) e contiene solo tutti i dati tecnici del veicolo.

Se vi dovesse servire, è scaricabile qui:
    Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione qui c'è quella della Special: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 50 Special - 50 Elestart

Ciao, Gino

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Quello che vi serve, se dovete solo certificare l'anno di costruzione, è il certificato d'origine.

La scheda tecnica omologativa è una copia della scheda consegnata dal costruttore al ministero quando si deve omologare un nuovo veicolo (o la modifica di uno già in produzione) e contiene solo tutti i dati tecnici del veicolo.

Se vi dovesse servire, è scaricabile qui:
    Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione qui c'è quella della Special: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 50 Special - 50 Elestart

Ciao, Gino
    Grazie. Avete un fax simile del certificato di origine?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    Grazie. Avete un fax simile del certificato di origine?
    Il certificato d'origine è dedicato alla vespa specifica, identificata per sigla e numero di telaio, di quello di un'altra non te ne fai nulla!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •