Sì, lo so, ci sono molti post che parlano di assicurazioni storiche, ed alcuni anche senza FMI, però vorrei dei chiarimenti proprio per determinati casi particolari:
Ho una Vespa PK 50 XL del 1987 e vorrei assicurarla come mezzo storico senza limitazioni di utilizzo e soprattutto senza FMI. Premesso che non ho niente contro l'FMI però è burocraticamente lungo e non fa al caso mio perchè la mia vespa, nonostante sia perfetta dal punto di vista meccanico in tutti i suoi aspetti, è particolarmente deboluccia per l'estetica: sella pk monoposto sostituita con una yankee rossa biposto con un buco davanti; parafango anteriore e naso sono neri non verniciati mentre la vespa è bianca; la vernice diciamo che in alcuni punti c'è, in altri è solo un ricordo lontano e altre "piccole" cose che pregiudicano l'originale storicità del mezzo, con la conseguente impossibilità di iscriverla all'FMI.
Ho iniziato le pratiche per l'iscrizione al RIVS con un costo totale di 185€ annuali verso metà luglio, ma l'incompetenza e il menefreghismo di coloro che ci lavorano hanno fatto passare 50 giorni senza darmi alcuna notizia (chiamavo in continuazione dopo i 15 giorni obbligatori) fino a ieri, quando mi hanno detto "Ci dispiace, ma da un paio di giorni la Groupama ha deciso di non assicurare più la Sicilia e l'abbiamo saputo solo ieri". Ovviamente dei buffoni visto che hanno avuto più di un mese e mezzo di tempo per stipularmi la polizza o quantomeno informarsi.
Da ieri cerco disperatamente delle assicurazioni storiche per ciclomotori oltre i 20 anni di età (non 25 e non 30) che non richiedano l'iscrizione all'FMI. Ho letto nel forum che alcuni consigliano il FIVS. L'avevo trovato anch'io ieri e ho mandato una mail per informarmi e penso che lunedì risponderanno. É valido o è come il RIVS che prima chiede i soldi e poi lascia in tredici?
Ne avete altri da consigliare che stipulino polizze in Sicilia per i ciclomotori over-20 senza FMI con guidatori under-25 (e possibilmente senza foto del mezzo)?
Grazie!