Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: finalmente un 200..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Ivan78
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: finalmente un 200..

sotto c'è un chiaro di luna opaco coperto da uno strato di argento e ruggine..

Potenza Reputazione
    18

..oggi mi sono messo un pò a studiare la nuova bimba e ovviamente nascono i dubbi..
    Questa è del 1978, ha la pedivella accensione corta(OK), il cavalletto diametro 22. Mi sembrava di avere letto che non avrebbe dovuto essere cosi ma da 20 giusto?
    Sono quasi sicuro che non è stato sostituito dunque è uno dei casi strani di Piaggio?
    Un altro dubbio è relativo al diametro del perno della forcella, so che dovrebbe essere da 16 ma non ho capito di quale si tratta, la freccia rossa o blu?
    Grazie
    I
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
    Potenza Reputazione
    15

la dimensione del perno la vedi subito dal biscotto... biscotto piccolo e con i due diametri uguali perno da 16... biscotto con diametri differenti = perno da 20

il tuo è da 16 :(

Bhè... Ti faccio i miei complimenti per l'acquisto e la pazienza che ci metterai nel raggiungere la meta del ripristino !!!...

Spero più prima che poi... di riuscire anch'io nel trovare un'occasione da rimettere a lucido e godermela... ovviamente, spataccata come piace a me!!!...

Buon lavoro!!!...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da Ivan78 Visualizza Messaggio
    Questa è del 1978, ha la pedivella accensione corta(OK), il cavalletto diametro 22. Mi sembrava di avere letto che non avrebbe dovuto essere cosi ma da 20 giusto?
    Sono quasi sicuro che non è stato sostituito dunque è uno dei casi strani di Piaggio?
    I
    La pedivella non è corta, è quella classica, ed è giusto che sia così, trattandosi di un 200. La pedivella corta era montata solo sui 125/150 e fino al 1979.

Il cavalletto è stato cambiato, secondo me. Non a caso è nero, come sugli Arcobaleno dal 1986 in poi; l'originale era zincato e, sempre filo al 1979, era da 20mm. La sostituzione del cavalletto implicava anche la sostituzione delle staffe; il cavalletto da 20 è praticamente introvabile, ma si trovano, invece, le scarpette dedicate. Verifica se il cavalletto ha due attacchi per la molla (predisposizione per doppia molla, come sulla T5, sugli ultimi MY e su alcuni modelli esteri). Se ci sono due occhielli è sicuramente più giovane della Vespa, e quindi si potrebbe escludere che fosse anche semplicemente riverniciato.

L'asse da 16mm è quello sul quale monta il tamburo. Lo riconosci perchè:

• il biscotto è liscio di fianco e raggiato sotto se l'asse è da 16mm; raggiato di fianco e liscio sotto se l'asse è da 20mm (fanno eccezione le forcelle da 16mm prodotte come ricambio negli ultimi anni, che hanno il biscotto di quelle da 20mm, ma sono assai rare);
    • la borchietta del tamburo ha sede da 30mm se l'asse è da 16mm, sede da 36mm se l'asse è da 20;
    • il tubo di sterzo ha un diametro inferiore se l'asse è da 16mm (anche qui fanno eccezione le forcelle prodotte recentemente come ricambio).

La tua è da 16mm, quindi del tipo giusto per il modello.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    18

Grazie delle delucidazioni, Marco sei un'enciclopedia vivente..
    Controllerò tutto in giornata..
    I

Potenza Reputazione
    18

ho fatto alcune foto, credo proprio che il cavalletto sia stato sostituito, anche se non capisco per quale motivo sia stato fatto, non credo che sia un pezzo che si usura tanto facilmente..
    per quanto riguarda l'asse ho confrontato questo con quello del mio px150e dell82 e mi sembrano identici(anche le misure sono le stesse) l'unica cosa che mi cambia è il copri biscotto..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Complimenti per l'acquisto ed in bocca al lupo per tutto!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

complimenti!secondo me hai fatto bene!!buon lavoro e tienici aggiornati!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •