Questa mia affermazione è supportata dal fatto che durante le mie vacanze meravigliose in Puglia , per 5 anni di fila, Gargano, Salento, Porto Cesareo ecc.ho visto diverse volte cinquantini con 2 passeggeri sfrecciare davanti a Forze dell' ordine senza che venissero fermati , in alcuni casi purtroppo senza casco.
Tutto questo qualche anno fa, spero che nel frattempo le cose siano cambiate!!
Tornando alla vespa hp e v, il mio giudizio è positivo per quanto riguarda appunto la ciclistica, la trovo molto stabile e centrata ,mi da più sicurezza dell et3 (unica small che ho ben potuto comparare)
Oltre ad avere il telaio leggermente più grande ha anche un sistema frenante più efficace,e le frecce ,che ad una bimba di 14 anni servono molto, d'altronde è stata progettata un ventennio dopo le altre small.
L'estetica poi è molto soggiettiva, anche a me non convince ma mi sto abituando alle forme squadrate![]()
I miei fratelli hanno comprato la vespa V nel lontano 1990... 10 anni fa l'ho guidata per 2 anni... poi l'abbiamo venduta...
Il tachimetro e il quadro strumenti è sicuramente molto carino... !!!!![]()
A me la V, nella mia adolescenza anni '90, piaceva. Possibilmente rossa. Mai realizzatosi questo sogno: ho potuto mettere le chiappe su una Vespa tutta mia solo a 25 anni. Ma mi sto rifacendo "col palmo e la gnutticatura" per dirla con Camilleri, grazie alla VespaThema.
A Milano ne ho guidata una, tre marce, di un cugino. Verde chiaro metallizzato e un motore nervosetto. Ma quella terza lunga... meglio i cambi a 4 marce.
Questa dovrebbe avere anche il parafango anteriore in plastica e una specie di coda tutta in plastica tinta carrozzeria, o è la serie dopo?
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
@ Cammilleri!
il modello e' quello: confermo parafango in plastica, secondo me piu' bello di quello del PK normale, e coda in plastica
Quanto al motore nervosetto, mi sa che quello che hai provato tu era elaborato, perche' quello originale era molto sedato (e seduto).
Negli anni 90 feci oltre 30000 chilometri, e un sacco di viaggi, con un'elaborazione 75 DR che consumava pochissimo, ma andava ancora meno, 50 kmh velocita' max con quella terza lunga e imballata.
E' per via della forcella, di geometri differente, più simile al PX!
La V è una Vespa come le altre, anzi se la trovassi (V, Hp) la prenderei volentieri, da usare tutti i giorni!Unica cosa che non mi piace molto: Il manubrio che ha la forma di una gobba e se vogliamo anche la calandrina.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io ne ho una del 90. Il suo problema più grosso è secondo me il peso. Mi pare rasenti i 90kg, chi ce l'ha o l'ha guidata saprà certo quanto sia diversa da guidare rispetto alle small più vecchie, anche se la stabilità e la frenata sono davvero migliori rispetto alle precedenti.
Di V ce ne sono davvero pochine in giro, di solito dalle mie parti le compravano gli anziani per sostiture le Special che i nipoti prendevano in eredità anticipata.
Ricordo che tutti i giorni e ovunque andassi, gli amici e i conoscenti mi sottolineavano quanto era brutta la mia Vespetta...
Fortuna che l'ho tenuta e tra poco tornerà in strada!!!
sapete per caso quali sono i colori originali con cui veniva prodotta, oppure a quale indirizzo email potrei scrivere alla piaggio per avere quest'informazione?
Grazie
fra poco - io spero - tornera' in strada anche la mia, che al momento e' un cumulo di lamiere. anche io da adolescente dovetti prenderne le difese in numerosi casi. un mio amico disse, riferendosi alla targhetta "v - e'vespa" attaccato al bauletto, che avevano dovuto precisarlo in quel modo, altrimenti non si sarebbe capito che era una vespa.![]()