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Discussione: La mia "nuova" 50 R

  1. #1

    La mia "nuova" 50 R

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto a questo forum in cui ho trovato molto materiale interessante. complimenti a tutti!
    Due giorni fa ho acquistato una vespa 50 R del '73 da restaurare.
    Ieri sono iniziate le prime operazione di smontaggio...speriamo bene!!!
    Soprattutto speriamo di riuscire a rimontare lo smontato :)

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Benvenuto nel forum chiaren,
    davvero una bella vespetta la 50R... non ti resta che farcela vedere!!!
    per rimontare lo smontato non ti stare a preoccupare... c'è tutto il forum pronto a darti una mano!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  3. #3

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Grazie :) spero di trovare tanti consigli utili!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    benvenuto!!!
    dai mettici qualche foto!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    ciao e benvenuto, posta le foto appena puoi.....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  6. #6

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    :D non so come si fa!!! c è qualche guida o qualcuno di buona volontà che me lo spiega?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    è semplice.....
    quando stai rispondendo al post guarda in basso c'è il collegamento allega files" cliccaci su e vedi che ti viene facile. chiaramente dovrai cercare la tua cartella e il gioco è fatto.

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  8. #8

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Ecco qua una foto del 50 R appena arrivata a casa e prima di essere smontata!!!



    Uploaded with ImageShack.us

    Che ne pensate??

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Penso che è tutto da vedere... è stata riverniciata e speriamo che se era un pò arrugginita questa non si sia fatta strada sotto alla vernice.
    Ma è una "Vespa con moncherino"? ha il manubrio amputato?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  10. #10

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    esatto!!! ha un arto amputato!!! devo sostituire il pezzo!!
    Per il resto il giallo che si vede non è ruggine ma è il vecchio colore, credo arancio, applicato alla brutta maniera!!
    Diciamo che il motore è partito alla terza pedalata, le pedane e lo scudo sono veramente tosti e c è pochissima ruggine!!! pensa che sono salito sopra le pedane e queste non hanno fatto una piega
    Ora la sto smontando, ma essendo piena di terra e grasso la cosa non è cosi semplice!!! questo pomeriggio finisco lo smontaggio e poi domani la porto a sabbiare!
    Ora ho due domande per voi:

    1. Qual è un prezzo onesto per sabbiare un telaio di una vespa? A me hanno chiesto da 180€ fino ad un minimo di 80€. Il primo aveva un macchinario di microsabbiatura (però mi costa più sabbiare che non ricomprare la vespa), l ultimo è un sabbiatore del porto che utilizza una sabbiatura più grossolana. Che mi consigliate?

    2. Qual è un sito affidabile e con buona disponibilità di pezzi per le vespe??
    in una vecchia discussione su questo forum ho trovato il sito inglese che spedisce dalla germania sip-scooter.... è valido? ne avete altri??

    grazie tante a tutti quanti!!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    1. io la mio l'ho sabbiata per 60 € da una carrozzeria che lavora su mezzi grossi. La sabbiatura era in effetti un pò grossolana. 180 € mi sembrano tanti per sparare 30 € di sabbia addosso ad un telaio di ferro, ma ho sentito di molti che chiedono quella cifra... è anche vero che se la porti da uno che sabbia con la breccia ti ritroverai la vespa con le lamiere fine come la carta stagnola :)

    2. i pezzi li compro da vesparicambisud ed officinatonazzo..... non è che ci siano dei prezzi proprio da regalo ma la disponibilità è immediata e la spedizione idem.
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  12. #12

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    ieri ho visto i prezzi su vescaricambisud e in effetti costa abbastanza! Ho trovato un sito tedesci sip-scooter e lavespadue.it nel quale ho trovato prezzi davvero interessanti, molto più bassi rispetto a tutti gli altri...odore di fregature? qualcuno ci ha comprato qualcosa??

    Un'altra cosa...mi hanno detto che non conviene ricomprare ammo e che va bene anche solo sabbiarli visto che sono delle sole molle...è vero??

    Ultima cosa.........dove posso trovare informazioni riguardo tutti i dettagli da seguire per restaurare la vespa come era effettivamente all'epoca?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    bella la 50 R.
    Anch'io ne ho una da restaurare.
    P.S. lascia stare il secondo fornitore, leggiti questa discussione.

    http://old.vesparesources.com/piazze...he-storia.html
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  14. #14
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Ed ecco le considerazioni dell'altro sito!
    http://old.vesparesources.com/off-to...p-scooter.html
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  15. #15

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Allora vada per SIP è vero che gli ammo ant e post posso anche non comprarli ma basta solo sabbiarli visto che sono delle semplici molle??

    Intanto ecco una foto dello smontaggio....poi abbiamo finito la sera ma di notte la foto non è venuta!!



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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da chiaren Visualizza Messaggio
    Allora vada per SIP è vero che gli ammo ant e post posso anche non comprarli ma basta solo sabbiarli visto che sono delle semplici molle??

    Intanto ecco una foto dello smontaggio....poi abbiamo finito la sera ma di notte la foto non è venuta!!



    Uploaded with ImageShack.us
    io non so risponderti a questa domanda. La cosa interessa anche me. Aspettiamo gli esperti.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Ma stai parlando dell'ammortizzatore o della molla? anteriore o posteriore?
    Comunque, se stanno in buone condizioni, perchè dovresti ricomprarli?
    Verifica lo stato dell'ammortizzatore, se è necessario ricaricare o cambiare gli oring, carteggia e rivernicia. Per le molle invece dipende, personalmente non conosco bene questo modello, ma in alcuni modelli vanno semplicemente spazzolate, in alcuni verniciate, in altre fosfatizzate/fosfatate (che è un processo tipo la zincatura).... Io spazzolo e me ne frego!!! XD
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  18. #18

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    il posteriore non è una semplicissima molla??? nn sono molto esperto ancora...mi sto cimentando in una cosa enorme viste le mie misere conoscenze l'anteriore ha anche qlc altro oltre la molla??

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Ti consiglio di scaricarti gli esplosi della vespa, li trovi sia su questo sito che sul web.
    Comunque il posteriore ha l'ammortizzatore con la molla intorno mentre nella forcella anteriore l'ammo è separato dalla molla.
    In ogni caso non preoccuparti, basta che tu abbia un pizzico d'occhio per la meccanica e riuscirai in questa impresa. Quella della Vespa è tutta meccanica semplicissima!!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di scaricarti gli esplosi della vespa, li trovi sia su questo sito che sul web.
    Comunque il posteriore ha l'ammortizzatore con la molla intorno mentre nella forcella anteriore l'ammo è separato dalla molla.
    In ogni caso non preoccuparti, basta che tu abbia un pizzico d'occhio per la meccanica e riuscirai in questa impresa. Quella della Vespa è tutta meccanica semplicissima!!!
    mah, che l'ammo anteriore sia separato dalla molla mi giunge nuova.
    Questa è una small, non una large tipo GT, sprint, rally, ecc.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Questa è una small, non una large tipo GT, sprint, rally, ecc.
    erroreeeee

    è ve'... ho fatto confusione, chiedo scusa, lavora come quella posteriore!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  22. #22

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    vspitalia.com.....che ne pensate??? avete comprato qualcosa qui?

  23. #23

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    vorrei sapere se la marmitta SITO in vendita su sip-scootershop è omologata!!! grazie 1000

    p.s. come si smonta il bloccasterzo??

  24. #24
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Quando hai sfilato la forcella con trpano punta da 4 è il gioco è fatto prima togli il copriserratura buon lavoro,per i pezzi guarda anche nei mercatini .

  25. #25

    Riferimento: La mia "nuova" 50 R

    Ciao a tutti, scusate l'ennesima domanda...siccome la vespa è appena tornata dalla sabbiatura e mi sono accorto che hanno sabbiato anche li dove sono scritti i numeri di telaio (fortuna che gli avevo detto di farci attenzione e li avevo pure coperti)...che posso fare per farli vedere?? la punzonatura è una possibile soluzione? c'è qualcuno che l ha fatto? Ci sono problemi poi con la motorizzazione? (devo rifare i documenti e tutto il resto)
    grazie tante

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