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Discussione: Volano Vespa PK 50 S

  1. #1

    Unhappy Volano Vespa PK 50 S

    Ciao a tutti..
    Volevo chiedervi le istruzioni per smontare il volano della Vespa PK 50 S... Non ci riesco: ho provato con l'estrattore, che su una vespa HP funziona ma sulla mia no! Non se ne vuole uscire. Ditemi voi come devo fare, se sapetedei trucchi o cose del genere. Sono disperato!
    Grazie in anticipo a tutti!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    non conosco il volano PK ma immagino che sia uguale ai precedenti. Probabilmente e molto cementato. Hai messo lo sbloccante? Attento a non rovinare la filettatura, puliscila per bene e avvita fino in fondo l'estrattore...
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Domanda d'obbligo: che estrattore usi? Quello suo dedicato per i volani Vespa o quello a "ragno"?

  4. #4

    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    non so che estrattore sia.. E' un attrezzo cilindrico filettato che mi hanno prestato che si avvita nel volano e poi si avvita una vite che sta dentro all'estrattore per far uscire il volano..

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Ok, l'estrattore è quello giusto ... se il filetto è ok e non riesci ugualmente ad estrarlo allora prova a fare come ti ha detto Gioweb, vacci giù di WD40, dai un paio di martellate col martello di teflon al perno centrale e poi riprova

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Se levi il volano per aprire il motore, scalda l'asse e poi vai con l'estrattore..

  7. #7
    VRista L'avatar di giacomopontrelli
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    devi dare dei colpi di martello di gomma intorno al volano mentre hai in tensione il perno ventrale dell'estrattore attenzione a non tompere le alette di rafreddamento devi battere al centro e ai lati estremi.

  8. #8

    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    proverò così.. Comunque x ora devo lasciar perdere... vi aggiornerò comunque.. grazie a tutti!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di vespasurf
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    scusate...ma come bloccate il volano per la pk50s per svitare il dado....????
    alle special cè una feritoia (che serve per regolare le puntine se nn sbaglio)che bloccandola si fà leva con la chiave e si smonta...ma il pk50s non ha nulla su cui aggrapparsi...e nn vorrei dover far leva sulle alette col rischio di romperle....
    grazie...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    L'ideale sarebbe avere la pistola pneumatica ... altrimenti in due: uno tiene il volano e l'altro martella sulla chiave fino a sbloccare il dado
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Di solito l'estrattore ha la possibilità di essere bloccato con due chiavi..con una tieni ferma la parte esterna dell'estrattore e con l'altra avviti il perno centrale..se hai un estrattore che non ha la possibilità di essere bloccato esternamente con la chiave ti conviene cambiarlo e comprarlo nuovo..tanto costa una cavolata!

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  12. #12
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    altrimenti in due: uno tiene il volano e l'altro martella sulla chiave fino a sbloccare il dado

    Io solitamente faccio così.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da vespasurf Visualizza Messaggio
    scusate...ma come bloccate il volano per la pk50s per svitare il dado....????
    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Di solito l'estrattore ha la possibilità di essere bloccato con due chiavi..
    State parlando di due cose diverse
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    State parlando di due cose diverse
    Si lo so ma io rispondevo all'utente iniziale che non riuscita a togliere il volano..gli ho detto che di solito l'estrattore presenta la sede per essere tenuto fermo con una chiave e con l'altra si avvita il perno...così il volano deve uscire per forza! Gli chiedevo che tipo di estrattore avesse...perchè ci sono anche quelli che non hanno la possibilità di essere tenuti fermi con la chiave e non si riesce a fare tanta forza per avvitare il perno dentro!

    PS: la prossima volta quoto! :)

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  15. #15
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    L'ideale sarebbe avere la pistola pneumatica ... altrimenti in due: uno tiene il volano e l'altro martella sulla chiave fino a sbloccare il dado
    Quello che tiene il volano deve essere votato al martirio....

  16. #16
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Quello che tiene il volano deve essere votato al martirio....

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  17. #17
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    comunque come ho risposto alla discussione che avevo iniziato anche io...
    la manovra corretta l'ho capita ...si smonta la candela....si monta al suo posto un arnese che blocca il pistone...e poi si smonta il dado..

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da vespasurf Visualizza Messaggio
    comunque come ho risposto alla discussione che avevo iniziato anche io...
    la manovra corretta l'ho capita ...si smonta la candela....si monta al suo posto un arnese che blocca il pistone...e poi si smonta il dado..
    beh è corretta, ma è corretta il giusto
    io ho sempre tenuto con la staffa o con il cacciavite sulle alette (alla base delle alette)

    mai rotta una

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Metodo carogna.....
    http://old.vesparesources.com/offici...i-60-km-h.html
    e guai a chi mi manda a ca....re

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Metodo carogna.....
    http://old.vesparesources.com/offici...i-60-km-h.html
    e guai a chi mi manda a ca....re
    A proposito..come è finita? Sei riuscito a fare la prova con 1 altra accensione?

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  21. #21
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    No...purtroppo no, mi sono rotto e sto dando via il blocco.... sto iniziando con motore pk vediamo che succede...

  22. #22
    VRista Junior
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Ascolta me...so che sono nuovo di questo forum ma avendo smontato il volano della mia PK 50 s poco più di 3 giorni fa ti posso dire un metodo...

    allora quando sviti il dado centrale si muove il volano quindi tu devi avere un amico che, mentre tu sviti il dado, faccia forza nel senso contrario e il volano si staccherà che è una meraviglia...spero di averti aiutato ciao

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di vespasurf
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    una domanda stupida forse....ma non ho mai provato:
    il dado si smonta normalmente in senso antiorario...oppure ha il filetto al contrario???..scusate ma non ho mai smontato

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Volano Vespa PK 50 S

    Mamma mia...per smontare un dado quante bisogna farne!! Vai di pistola pneumatica oppure se sei solo punti la tua scarpa sul volano mentre con una mano tieni ferma la bussola e l'altra martelli!
    La vite NON HA FILETTO CONTRARIO!

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  25. #25
    VRista Junior L'avatar di vespasurf
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    Mamma mia...per smontare un dado quante bisogna farne!! Vai di pistola pneumatica oppure se sei solo punti la tua scarpa sul volano mentre con una mano tieni ferma la bussola e l'altra martelli!
    La vite NON HA FILETTO CONTRARIO!
    ok...ok...ok....
    scusa se ti sembran banali le domande ...e se sembriamo un pò "imbranati"...ma chi come me si cimenta da poco a smontar vespe...cerca solo di cercar di far le cose come vanno fatte...senza spaccar nulla...perchè oltre al danno economico, c'è anche la difficoltà di reperir pezzi..
    comunque grazie di esserti interessato...

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