Ciao
mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a montare il Pinascone di cui sopra solo con l'aspirazione al cilindro, magari montando un pacco lamellare ed un carburo come si deve ??
Grazie
Gianni
Ciao
mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a montare il Pinascone di cui sopra solo con l'aspirazione al cilindro, magari montando un pacco lamellare ed un carburo come si deve ??
Grazie
Gianni
Ciao Gianni,
non so se qualcuno l'ha già fatto però posso dirti che ci sta provando Alex T5
Ecco il post http://old.vesparesources.com/tuning...el-motore.html
Sto aspettando di vedere i risultati, ho due kit nuovi ed uno lo vorrei prima o poi usare
Tommy
Grazie Tommy
stavo pensando, nella mia totale insanita mentale, di barenare i carter di un blocco 180 ss, e montare il pinascone con alimentazione al cilindro. Ecco il perche' della mia domanda.
Gianni
In verità tempo fa ci avevo pensato anch'io....credo ci sia un prigioniero nel blocco SS di un paio di mm spostato rispetto al blocco 200 e poi altro problema sarebbe il fatto che nei carter c'è poco materiale per creare il travaso fronte scarico in corrispondenza dell'aspirazione al cilindro....
Tommy
Si i prigionieri vanno riposizionati cosi come l'imbocco del carter che va barenato, (o il cilindro tornito). Per quanto riguarda i travasi non sono cosi sicuro che non ci sia abbastanza materiale, ma non ho il cilindro qui per verificare.
Avevo pensato di fare la stessa cosa ma pensandoci bene non mi sembrava il caso di modificare e compromettere una coppia di carter 180SS.
Il prigioniero da spostare di pochi mm è uno solo. Poi rettificando l'imbocco del cilindro nel carter si riduce di molto la resistenza del carter proprio dove fanno forza i prigionieri e non ci sarebbe un piano di tenuta alla base capace di "contenere" anche il travaso frontescarico. Andrebbe chiuso e fatto lavorare dall'interno del cilindro (come i laterali) oppure andrebbe apportata una grande quantità di materiale per rinforzare i carter (in particolar modo dal lato frizione) e creare il piano di tenuta per la guarnizione alla base del cilindro. Certo tutto si fa ma il prezzo da pagare secondo me è alto, tornire il cilindro non è il caso, è già abbastanza sottile.
Il mio motore purtroppo giace causa impegni. Sono fiducioso nella bontà del progetto anche se con tutti i limiti del caso e ho anche intenzione di realizzarne due versioni in modo da avere una versione spinta con carburatore 34, valvola lamellare a cuspide ed espansione ed una civile con carburatore originale (creando un secondo collettore con valvola lamellare piana) e padella.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ciao Ale,
i nostri post si sono incrociati...Gia manca il materiale, ma saldare al Tig non e' un per me un problema. Io sono vincolato al fatto che abitando all'estero, le revisioni qui sono 'Vere' e quindi non mi posso presentare con un mega carburo. Giocoforza devo poter montare il carburo originale (ne ho gia uno tornito a circa 30 mm), quindi per me esiste solo una opzione di alimentazione e scarico. Mi intriga poi il fatto che il blocco SS e gia di suo corsa 60, e l'albero non ha le spalle piene ma e' a mannaia. Rimane il problema del cambio veramente corto su questo blocco. Ho gia modificato la frizione per poter montare la primaria del 200, ma gia con il cilindro originale lavorato, la rapportatura e corta. Provera' una DD malossi extralunga sul primario.
Ho anche realizzato un distanziale in accaio da inserire nel semicarter lato volato al pisto della gabbia a rulli dell'ingraggio della primaria per poter montare tutto il cambio 200 con quarta corta, ma aime', mentre il primario lavora benissimo, gli ingranaggi del 200 sono molto piu sottili di quelli del'ss con il risultato che mi viene a mancare un sacco di spazio sull'albero del secondario tra l'ingramaggio della prima ed il seeger di tenuta.
Anche spessorando, si recupera lo spazio ma l'inserimento delle marce con corrisponde piu con il selettore. Spessorando con rasamenti tra gli ingranaggi del secondario si recupera il gioco ma i denti con combaciano piu con il primario. Il primario non si puo alzare dal lato frozione perche va a toccare sulla camera di manovella....
Gianni
Scusa non e' che per caso hai una foto del pistone pima della lavorazione ? Ti spiego, il mio kit (comprato usato) ha un pistone bifascia che penso non sia del doppia alimentazione....
Devo cercarla nel pc di casa dovrebbe esserci. Nel frattempo metti un paio di foto del tuo.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
plip , ma quale carburatore hai alesato a 30mm??
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
visto che me le ritrovo già caricate sul computer, posto alcune foto...
il pistone è un vertex bifascia, che ha sostituito il mahle...
Tommy
Trovate, il mio è con pistone mahle monofascia
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
ANCHE IO ce l'ho....comprato nel lontano 1989...nuovo aveva pistone vertex 2 fasce, grippato messo pistone mahle grippato.......è rimasto li' in attesa di nuova vita ma......puo' darsi che lo venda......basta comprare pistone nuovo il cilindro è buono...