Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
cambio 3 marce vespa N-L-R
10/58
16/54
22/47

cambio 4 marce vespa special-ET3
10/58
14/54
18/50
22/46

bene:
la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri)

la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri)

alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1%

ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr

.....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no?


Grande Davide!


mi inserisco pure io..

un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale.

l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora...

COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi:


  1. 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina
  2. 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19
[/LIST]

Cosa ne dite?


ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale?