cambio 3 marce vespa N-L-R
10/58
16/54
22/47
cambio 4 marce vespa special-ET3
10/58
14/54
18/50
22/46
bene:
la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri)
la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri)
alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1%
ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr
.....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no?![]()
Grande Davide!
mi inserisco pure io..
un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale.
l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora...
COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi:
[/LIST]
- 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina
- 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19
Cosa ne dite?
ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Esattamente, non vuope andare chissa dove, solo riuscire ad usarla in mezzo al traffico.
Meglio 6 travasi?
Avevo letto tempo addietro che il 6 aveva problemi.. o era il 3?
Altra cosa, la limatina male non fa giusto?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!