Il motore l'ho comprato smontato, non so se andava bene o no, la sequenza di montaggio le conosco, sull'alberino c'è tutto quello che ci deve essere.... può darsi che sia normale così... è solo che vorrei togliermi il dubbio prima di richiuderlo.
i 4 becchi della crocera non arrivano al filo superiore dell'ingranaggio della 4°
per verificare che il cambio è chiuso bene, metti l'asse in morsa
crocera in prima - metti il disco della prima - le nicchie devono fare il filo con i becchi
poi crocera in secondo - stesso proc
poi crocera in terza-stesso proc
poi la 4° - questa non la puoi sbagliare - mettila in modo che la luce tra gli ingranaggi sia uguale
poi chiudi il cambio con rasamento e seeger
poi lo agiti - lo batti con la mazzetta di gomma
poi provi tutte le marce E LA FOLLE
in folle la crocera non deve strisciare con prima o seconda......
a cambio chiuso tutte le luci tra le ruote dentate, guardando i denti degli ingranaggio, devono essere uguali
CHIARO?
Chiarissimo e tecnico come sempre....
il procedimento che mi hai illustrato è quello che seguo....(avevi risposto a qualcuno cosi facendogli anche uno schemino mi pare per un cambio a 3 marce)...
cosi facendo il cambio, tutto montato, chiude bene, diciamo gioco 0,20/0,30 mm, solo che i denti della crocera non sono a filo con le nicchie della 4° (penso che lo monterò cosi),
se capovolgo la ruota della 4° i denti della crocera sono a filo con le nicchie, ma il cambio prende un gioco di circa 1,2 mm (l'ho trovato montato cosi)...
a questo punto seguo il tuo suggerimento e chiudo il tutto
GRAZIE mille a tutti per il supporto sempre prezioso...
a cambio chiuso tutte le luci tra le ruote dentate, guardando i denti degli ingranaggio, devono essere uguali
CHIARO?
E se a cambio chiuso tra 1 e 2 c'e meno gioco che 3 e 4 ? GRAZIE...
primaveraET3
trovo una foto e ti faccio vedere un mio cambio assemblato BENE
Ok ok il tuo cambio è chiuso bene, si vede benissimo che le luci tra i vari rapporti hanno le stesse misure, ora ti chiedo
per fare tutto ciò basta solo cambiare e spessorare oppure no. ( leggo due ore di lima....)
Perchè nel mio come accennato tra prima e seconda c'è minor luce che fra terza e quarta, come si ovvia a questo problema? a questo punto i rasamenti centrano poco!
Dimmi Sartana dimmi .... ciao f.sco
mi dici la luce in mm sul tuo cambio ???
primaveraET3