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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Quoto, sul bagnato meglio una gomma più stretta senza ombra di dubbio.
Riguardo alle metzeler non le conosco, magari posta una foto o il modello, così ci rendiamo conto da soli
Riguardo all'inverno Palermitano ho i miei dubbi che tu possa avere dei problemi di ghiaccio.... Quindi secondo me ti basta andare con moderazione e puoi usare qualsiasi gomma.
Discorso differente per gli inverni nostrani (stamattina alle 6.20 c'erano la bellezza di 9°) io in inverno quando la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero e l'asfalto diventa freddissimo non riesco ad andare con le michelin S1 e ripiego sempre sulle s83 che secondo me tengono un po di più, probabilmente per via della mescola differente.
Sulla pioggia non ho dubbi, S83 forever.
Riguardo alle Areo ne ho una in vendita nel mercatino, io non riesco ad andarci
PS ---> OT
Qualche giorno fa durante il giro dei monti biellesi con i ragazzi del forum, quel pazzoche avevo davanti in discesa, in una strada tutta curve e tornati, e sotto una pioggia battente andava come un matto nonostante avesse la ruota anteriore completamente liscia
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Non so che gomme avesse su la GL che aveva dietro, ma anche lui non era da meno....
Giuro che ho faticato a seguirlo nonostante fossi in sella alla rally con S83![]()
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Hai ragione, a Palermo non abbiamo problemi di ghiaccio, ma in compenso abbiamo degli asfalti liscissimi, che appena ci piove su diventano specchi (altro che asfalti drenanti che avete voi).
Sono così lisci che quando piove partire di traverso ai semafori è uno spettacolo, visto che appena vai leggermente in sfrizzionata il dietro lo perdi totalmente.Stesso discorso anche in frenata purtroppo, sia anteriore che posteriore!
Ma penso che lì centrino pure le durissime SC30.
Volevo sapere da chi le ha provate se con le Metz era la stessa storia se non peggiore.
Mirko eccoti intanto un pò di foto delle gomme, montante dal nostro amico Leandro.
http://old.vesparesources.com/tuning...e-ne-pare.html
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io con quelle gomme li farei fatica d'inverno e sotto l'acqua.
Al quinto post un utente dice son belle cicciotte e rotonde, in piega aiutano e non hanno l'effetto scalino, sull'asciutto e sull'umido sono valide, sul bagnato... io vado piano comuque!mescola dura, reggono bene al consumo.
Quindi se hanno la mescola dura in inverno sarà ancora più dura...
Non mi danno sicurezza e non viaggerei tranquillo, come con le S1.
Riguardo all'asfalto drenante non pensare che qua ci sia dappertutto, io l'ho visto solo sulle autostrade ed in pochissime superstrade.
Poi se accetti una precisazione....
Paragoni 2 tipologie di gomma differenti.
Le sc30 sono un tipo di gomma simile alle s83, cioè scolpite e che vanno bene quando c'è l'acqua sulla strada.
Quindi se il tuo dubbio è se comprare le ME1 per avere più tenuta su strada scivolosa.... Il mio consiglio è di lasciare perdere quel prodotto.
Il giusto confronto dovrebbe essere ad esempio tra Pirelli SC30 vs Michelin S83 vs metzeler ME5 (che però non ha la misura giusta)
Oppure tra :
Pirelli SL 26 vs Michelin S1 vs Metzeler ME1
Tolto il fatto che secondo me persino le gomme cinesi sono meglio delle SL26 spero di esserti stato d'aiuto.![]()
Mha, se non erro Leandro (Babylavespa) aveva detto che erano morbide. Tu dove lo hai letto che sono dure??
Comunque gli asfalti al nord Italia sono centro volte migliori dei nostri (e lo dico perchè ci sono stato).
So che il termine di paragone è un pò "particolare", ma ha da un estate che sogno quei gommoni sotto il mio PX.L'occasione di prenderli si sta presentando adesso e volevo dei pareri, sperando di fare un buon acquisto.
Mha mediterò sul da farsi, se prendere una S83 da mettere solo all'anteriore e al posteriore lasciare una SC30, e conservare la coppia di metzeler per la primavera, o se rischiare e provare, sperando che siamo migliori delle pietose SC30.
Intanto se c'è qualcuno che le abbia provate aspetto dei pareri.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Quinto messaggio, la parte in blu ho fatto copia ed incolla.
Ma non mi stupisce, anche le S1 sono di mescola dura, d'estate quando si scaldano diventano uno spettacolo, d'inverno diventano 2 pezzi di legno.
Infatti io mi sono comprato 2 cerchi e ci ho montato le S1, d'estate tolgo i 2 cerchi con le S83 e li rimonto ora a fine settembre![]()
Metti le Michelin S83, se riesci a trovarle con indice di carico 59J, camere ad aria di buona qualità e ... non ci pensare più .
Fidati .![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Bene Dario, sono contento che ti trovi bene!
hai per caso una foto del tuo px (che non ho ancora visto, tra l'altro...)con le gomme montate?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io mi ci sono trovato malissimo in ogni condizione, ma sono veramente tanti anni che non le monto più, quindi (poco probabile) magari sono cambiate.
Stesso discorso con le gomme areo che sono uguali alle dexter, me ne avevano parlato benissimo, le ho comprate e le ho tolte che erano ancora nuove perchè non riuscivo ad andarci (una è in vendita nel mercatino).
Strano, io ho avuto la sensazione contraria, a riprova che ognuno va col suo "sedere".
Io per esempio non mi trovo per nulla con le s83, in curva mi fan star male, van giù di botto.
A dire la verità sul bagnato non guido tanto. Mi è capitato sulle dolomiti, carico, in due, e sono andato veramente piano, non per le gomme, ma io non mi sentivo sicuro, paura di fare male alla mia ragazza...quindi sloW!!!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!