Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Contakm P200E 1ª serie: come si cambia la lampadina?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Contakm P200E 1ª serie: come si cambia la lampadina?

Premesso che ho NON funzionanti (da anni...) la luce contakm e la luce indicazione frecce.
    Ieri sera ho finito i lavori di montaggio (con relativo ri-cablaggio) del faro PX MY (non è stato banale saldare i faston appoggiato alla bell'e meglio sul manubrio smontato, ma c'è di peggio), lavoro un po' lungo ma alla fine ci sono riuscito (posterò foto in un altro thread).
    Credevo che le luci spie avessero lampadine BA9S: quando sono andato a togliere la lampadine indicatore frecce, con mia sorpreso ho scoperto che le luci spie hanno lampadine minuscole "tutto vetro" che poi ho scoperto essere T5 12V 2W Ø4.6x20mm: poco male, queste si trovano anche in rete (sto pensando di mettere lampadine a LED SMD ma questa è un' altra storia).
    Avendo tutto il manubrio smontato, ho pensato di sostituire la lampadina del contakm: per (mia) fortuna, apparentemente la lampadina del contakm è cambiabile senza smontare né aprire il contakm stesso (avevo già pronta la mia bella lampadina BA9S (a proposito, confermate che il contakm PX 1ª serie ha lampadina BA9S 12V 3W? (a parte che potrei mettere anche questa lampadina come LED SMD))), c’è un faston (con cavetto giallo) che si inserisce sul fondo dello strumento, solo che l' accrocco del portalampadina è strano (per me!!!), dopo qualche tentativo di aprirlo/tirarlo/girarlo/svitarlo, ho desistito per evitare di fare danni.
    Sembrerebbe che il portalampadina sia tenuto in posizione tramite una rondella aperta elastica che andrebbe allargata con apposita pinza ma data l' ora tarda, l' illuminazione non perfetta e la polvere, non mi pronuncio oltre.
    Qualcuno mi può dire come si tira giù il portalampadina del contakm?
    Grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Contakm P200E 1ª serie: come si cambia la lampadina?

la lampadina è incastrata dentro tramite un portalampada, non è a vite o altro, semplicemnte ferro su ferro

potrebbe essere che si sia ossidata/arrugginita, indipercui dovrai tribolare un pò
    prova

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    la lampadina è incastrata dentro tramite un portalampada, non è a vite o altro, semplicemente ferro su ferro
    potrebbe essere che si sia ossidata/arrugginita, indipercui dovrai tribolare un pò
    Togliendo il faston F (di alimentazione), rimane la linguetta (faston M) a 90° rispetto all' asse lampadina, sembra che ci sia questa rondella elastica aperta che tiene la parte in nylon del portampada in posizione: dici che devo prendere una pinza e tirare e basta?
    Dove posso afferrare per tirare (senza schiantare "tuttecose")?
    Confermi che la lampadina ha attacco BA9S (a baionetta con 2 "pirulini" diametralmente opposti) Ø9mm?
    Per non comprare una lampadina e poi scoprire all' ultimo momento che NON è la lampadina giusta...

VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
    Potenza Reputazione
    15

io la lampadina l'ho presa in un ricambi auto con il campione smontato, se vai alla piaggio almeno da me è un ricambio obsoleto...

è veramente semplice la sostituzione occhio solo alla guarnizioncina di plastica che tende a spaccarsi

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da mugen_stumpo Visualizza Messaggio
    è veramente semplice la sostituzione occhio solo alla guarnizioncina di plastica che tende a spaccarsi
    Sarà che il mio contakm è molto polveroso, quindi non riesco a vedere bene cos'è che si deve sfilare e soprattutto dove posso attaccarmi con la pinza per sfilare il portalampadina...

VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
    Potenza Reputazione
    15

mha... la pinza a me non è servita a nulla se la lampada ha fatto ossido nello zoccoletto tirala con le mani o ti si rompe

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sarà che il mio contakm è molto polveroso, quindi non riesco a vedere bene cos'è che si deve sfilare e soprattutto dove posso attaccarmi con la pinza per sfilare il portalampadina...

ciao non è che per caso vi trovate le foto di un p125x dello sterzo smontato, a me servono tutti gli attacchi dei fili elettrici

grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Togliendo il faston F (di alimentazione), rimane la linguetta (faston M) a 90° rispetto all' asse lampadina, sembra che ci sia questa rondella elastica aperta che tiene la parte in nylon del portampada in posizione: dici che devo prendere una pinza e tirare e basta?
    Dove posso afferrare per tirare (senza schiantare "tuttecose")?
    Confermi che la lampadina ha attacco BA9S (a baionetta con 2 "pirulini" diametralmente opposti) Ø9mm?
    Per non comprare una lampadina e poi scoprire all' ultimo momento che NON è la lampadina giusta...
    abbi pazienza ma i codici non li conosco

per il resto lascia perdere pinza e martelli varie, rischi solo di fare danni, al limite vai di svitol e poi usa le sole mani
    prova

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    abbi pazienza ma i codici non li conosco
    OK, ma almeno, andando a memoria, ricordi se la lampadina è dello stesso tipo della spia frecce/luci, cioé una T5 tutto vetro, piccola piccola, circa 5 mm di Ø e lunga circa 20 mm, oppure (come <dovrebbe> essere) una BA9S con attacco a baionetta con Ø 9 mm della parte cilindrica metallica (con "spunzoncini" simmetrici) e Ø del vetro circa uguale, e lunghezza complessiva circa 23 mm, lunghezza parte metallica circa uguale alla lunghezza della parte in vetro?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Nel mio prima serie la lampadina è una BA9S e l'attacco è a baionetta. Quindi per smontare la lampadina devi spingere leggermente e poi ruotare.
    Confermo quanto ti hanno già detto, e cioè che per smontare il portalampada devi solo tirare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •