Premesso che ho NON funzionanti (da anni...) la luce contakm e la luce indicazione frecce.
Ieri sera ho finito i lavori di montaggio (con relativo ri-cablaggio) del faro PX MY (non è stato banale saldare i faston appoggiato alla bell'e meglio sul manubrio smontato, ma c'è di peggio), lavoro un po' lungo ma alla fine ci sono riuscito (posterò foto in un altro thread).
Credevo che le luci spie avessero lampadine BA9S: quando sono andato a togliere la lampadine indicatore frecce, con mia sorpreso ho scoperto che le luci spie hanno lampadine minuscole "tutto vetro" che poi ho scoperto essere T5 12V 2W Ø4.6x20mm: poco male, queste si trovano anche in rete (sto pensando di mettere lampadine a LED SMD ma questa è un' altra storia).
Avendo tutto il manubrio smontato, ho pensato di sostituire la lampadina del contakm: per (mia) fortuna, apparentemente la lampadina del contakm è cambiabile senza smontare né aprire il contakm stesso (avevo già pronta la mia bella lampadina BA9S (a proposito, confermate che il contakm PX 1ª serie ha lampadina BA9S 12V 3W? (a parte che potrei mettere anche questa lampadina come LED SMD))), c’è un faston (con cavetto giallo) che si inserisce sul fondo dello strumento, solo che l' accrocco del portalampadina è strano (per me!!!), dopo qualche tentativo di aprirlo/tirarlo/girarlo/svitarlo, ho desistito per evitare di fare danni.
Sembrerebbe che il portalampadina sia tenuto in posizione tramite una rondella aperta elastica che andrebbe allargata con apposita pinza ma data l' ora tarda, l' illuminazione non perfetta e la polvere, non mi pronuncio oltre.
Qualcuno mi può dire come si tira giù il portalampadina del contakm?
Grazie![]()