Ciao Massimo, e benvenuto su VR!!! Inizierei col dire che ultimamente per small sono uscite moltissime novità:

Quattrini: Vtronik 1,1Kg, Vtronik 1,6Kg, M1, M1L, M1L H2O (con calotta a liquido per testa e parte superiore del cilindro) frizione rinforzata, friz. rinforzata doppia molla coassiale (eccezionale, uscita qualche giorno fa), Marmitte M6 (zirri silent per M1) M3XC (per m1L, non ancora sul mercato)

Parmakit: kit aspirato al cilindro d.57 (rifacimento del pinasco 121 cc monofascia dei tempi che furono, però 130...), kit aspirato al carter di naaloga cubatura, del quale ancora si sa poco, in entrambi i casi le teste sono ricavate del pieno ad alettatura "orizzontale" e disponibili con candela centrale o in versione standard. La testa a candela centrale è riconoscibile perchè anodizzata color "puffo", visibile anche nelle pagine della comparativa tra le espansioni (a proposito, ma che c'entra quelal testa, nel test non hanno usato un cilindro malossi???)

Falc: kit termici 130/144/152cc, ovvero 57x51, 60x51, 60x54 aspirati al cilindro, pistone forgiato, il top dei materiali, alberi e marmitta dedicati.

Zadra: Alberi anticipati, anticipati antigiraggio (con spina ad interferenza) e volano riempito, Spalle piene d.84 e 87mm, marmitta Nautilus (jolly moto), a quanto pare è in preparazione anche un cilindro 130, di cui ancora non si sa nulla. E poi ancora firzioni rinforzate a 6/8/10 molle con dischi speciali etc...però sono risultate troppo dure...

Allora, la situazione è questa: i parmakit sono più o meno l'alternativa in alluminio ai vari polini/malossi in ghisa, prestazioni di poco superiori, affidabili, direi da viaggio...
M1 ed M1L nascono come stradali, coppia fin da subito, pieni e costanti. Un M1 da originale sviluppa intorno ai 16cv con una zirri silent e carb.24, con la stess aocnfigurazione un M1L ha un paio di cavalli in più. La prestazioni di serie sono quelle di un polini preparato BENE, con l'unica differenza che un polini preparato spacca facilmente, mentre quelli restano affidabilissimi, volendo disponibili anche con pistone bifascia, per chi li usa da viaggio e basta...
Il Falc nasce ESCLUSIVAMENTE PER LE GARE. In pratica è come prendere un cilindro Honda GP125 e farlo diventare ad aria, materiali di primissima scelta, costoso (ultimamente sono pure saliti i prezzi), il pistone è una maggiorazione di quello CR a quanto si dice...potenza DI SERIE intorno ai 26cv con una marmitta Zadra (disponibili anche i grafici, se vuoi metto i link), con la sua dedicata dovrebbe arrivare a 30. mi riferisco al 130...il 152 corsa 54 ancora non è stato testato da nessuno, probabilmente c'è da avere paura ad aprire il gas...TANTA PAURA!!! nel caso del d.57 la potenza è tutta in alto, sotto i 6500/7000 probabilmente anche un primavera originale potrebbe stargli davanti, ci tengo a specificare perchè molti ancora sostengono di poterlo usare per tutti i giorni...ai fini dell'usura e dell'affidabilità forse è vero, ma stare sempre a sfrizionare non piace a tutti...
Ciò non toglie che un M1L ben preparato e portato agli stessi livelli di fasature **, se fatto girare sopra i 12000, possa dargli del filo da torcere, come del resto è successo nelle gare sui 150 metri. Probabilmente la differenza vera si vedrebbe su percorsi più lunghi, ma anche qui è da vedere...

** a proposito di fasature (travaso/scarico):

PARMAKIT: 122/178°
M1: 126/176°
M1L: 128/182°
FALC: 132/193°

Bella la comparativa tra le marmitte, avevo già dato un'occhiatina, peccato che non abbiano preso in considerazione la proma e le varie zirri, ma prevalentemente prodotti "made in deutschland" di nicchia, come di fatto sono tutte le espansioni "curley"...

L'idea del KRT era solo per ridere un po', ma per me la possiamo prendere anche in considerazione, magari su tutti i mezzi più "spinti" del club mettiamo l'adesivo del "reparto corse"....eh eh eh
Sulla tua Supertune ci starebbe bene...

Per par condicio ti metto anche un link della "mattone", la vespa ufficiale di Quattrini, motorizzata M1L e guidata dal mitico Furlotti, capacissimo pilota

http://it.youtube.com/watch?v=9VPmCj1MCr4

eccone un altro, http://it.youtube.com/watch?v=kRfbkSp2Uyg&NR=1 , nell'ordine di partenza:
Andrea Belletti (team Zirri): M1L
Stefano Scauri: Falc (montaggio dritto)
Antonino Di Blasi: Falc (montaggio girato)

Sia per Lauro Caforio (FALC) che per Marco Furlotti (team Quattrini) si parla di velocità d'uscita sui 150 metri che si avvicinano ai 130 orari...l'unica differenza è che lauro utilizza solo 3 marce con primaria 24/61 mentre Quattrini monta una 24/72 e fa girare il motore abbondantemente più alto (13500/14000, però veri, non come i giri dei 130 che avevamo visto... )

Per quanto riguarda l'M1, appena torna il carburatore (l'ho prestato momentaneamente ad un amico) te lo faccio provare volentieri, avrete voglia di girarci, così almeno portiamo avanti il rodaggio (avrò fatto 10Km forse, non di più...).
Mentre aspetto che torni il carburatore mi sbrigo "le carte", cioè targhino, assicurazione e revisione, e li ci saranno le mazzate...speriamo di no. A presto, ciao.

Ps: se deciderai di prendere un Falc, saresti il primo in sicilia, come io lo sono stato per l'M1. WOW!!