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Discussione: la mia prima bimba!

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  1. #1

    la mia prima bimba!

    Ciao a tutti!Approdo a questo forum per la prima volta con la mia 50 special 4 marce del '75.Ora che la sessione di esami è finita mi sto dedicando a riportare agli antichi splendori la mia prima bimba!
    Ho smontato tutto quello che dovevo smontare e ho cominciato l'opera di sverniciamento ed ho incontrato un pò di problemi.
    Per prima cosa ho a tolto il colore, con una pistola termica a 1600 W e una spatola, nella parte esterna del parafango..e qui con un pò di pazienza è andato tutto liscio. Oggi quando con lo stesso metodo ho cominciato a togliere il colore nella parte interna,la cosa si è rivelata molto più ostica.Ho provato allora con una smerigliatrice montando una spazzola di acciaio ma ciò nonostante l'antiruggine grigio si toglie a (gran)fatica Doh . E qui le mie domande:
    Posso provare con un prodotto chimico sverniciante?sono efficaci?e sopratutto hanno effetti collaterali sulla mia amata Vespa?Conoscete qualche prodotto da consigliarmi in caso?
    seconda domanda:una volta tirata a ferro devo passare qualche prodotto o fare qulacos' altro?lo chiedo perchè ho notato che la lamiera rimane opaca e rimangono i segni della spatola.
    una volta sverniciata completamente devo rivolgermi immediatamente al carrozziere per farla colorare o posso anche aspettare qualche tempo?
    Grazie a tutti!!
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  2. #2

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  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ..io al posto tuo, visto che è ancora la prima vernice originale non toglierei assolutamente alcuno strato di vernice, perchè il trattamento delle lamiere che fanno in fabbrica è molto più efficace, in termini di protezione, di qualsiasi trattamento possa fare un carrozziere...invece ho notato che hai la forcella leggermente piegata, devi farla raddrizzare...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
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    ...o forse è solo un'impressione....
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  5. #5
    grazie MrOizo del tuo consiglio.In pratica secondo te è meglio se mi faccio fare della vernice a campione e sistemo dove ci sono dei segni tipo sul lato sinistro.dico bene?la forcella per sicurezza la farò vedere a qualcuno..
    grazie ancora!

  6. #6
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    grazie MrOizo del tuo consiglio.In pratica secondo te è meglio se mi faccio fare della vernice a campione e sistemo dove ci sono dei segni tipo sul lato sinistro.dico bene?la forcella per sicurezza la farò vedere a qualcuno..
    grazie ancora!
    Benvenuti su VR, sia a te che la tua nuova Vespa!
    In linea di principio anche io la penso che MrOizo, la Vespa non sembra cosi' messa male da doverla sverniciare integralmente per poi riverniciarla anche perche' alla fine parliamo (senza nulla toglierle poverina! ) di una Special il cui valore finale verrebbe probabilmente superato dai costi del carrozziere.
    A proposito, hai gia' chiesto un preventivo?
    Il bianco poi e' uno dei colori piu' semplici da sistemare e se hai tempo tu di preparare quelle parti da ritoccare probabilemnte se trovi un carrozziere decente te la cavi anche con poco e rimetti a nuovo la Special.
    Una carteggiata e una stuccata alla bozzetta sulla pancia sinistra, stessa cose alle righette lato destro e secondo me torna come nuova mantenendo quell'aria di un po' vissuto che su una Vespa sta benissimo!
    Auguri per il restauro e tienici aggiornati.

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