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Discussione: vespa px 175 pinasco in ghisa

  1. #1

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    vespa px 175 pinasco in ghisa

    ciao a tutti volevo dei consigli io ho una vespa px 125 del 2004 con gruppo termico pinasco in ghisa comprato da poco, carburatore si24 getto max 106, albero motore mazzucchelli anticipato ,campana polini, volano allegerito, gruppo frizione vespa 200, marmitta polini ,candela ngk b9 non riesco a capire perche grippo continuamente bho non riesco a capire aiutatemiiiiiiiii.

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: vespa px 175 pinasco in ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da sophia Visualizza Messaggio
    ciao a tutti volevo dei consigli io ho una vespa px 125 del 2004 con gruppo termico pinasco in ghisa comprato da poco, carburatore si24 getto max 106, albero motore mazzucchelli anticipato ,campana polini, volano allegerito, gruppo frizione vespa 200, marmitta polini ,candela ngk b9 non riesco a capire perche grippo continuamente bho non riesco a capire aiutatemiiiiiiiii.
    Discussione da sezione tuning e non da officina, comunque benvenuto su VR.

    Il motivo delle tue continue grippate molto probabilmente dipende dalla carburazione decisamente magra, un getto 106 su un 24 mi sembra davvero poco.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: vespa px 175 pinasco in ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    un getto 106 su un 24


    Mi era sfuggito questo dettaglio.

    Adesso sposto in tuning.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4

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    Riferimento: vespa px 175 pinasco in ghisa

    chetipo di getto max devo mettere va bene il 118

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: vespa px 175 pinasco in ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da sophia Visualizza Messaggio
    chetipo di getto max devo mettere va bene il 118
    Devi controllare il colore della candela. Immagino che ora si bianca. Penso che forse ti conviene partire da un 125 e controlli il colore della candela. deve essere color nocciola.

    Vol.

  6. #6
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: vespa px 175 pinasco in ghisa

    Ma scusa, metti sotto quell'ambaradan di roba e poi non sai che il 106 è magro pure per un 20/20?

  7. #7

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    speed 175 pinasco

    ciao a tutti!!!!!!!
    vorrei delle dritte per la mia px 125!!
    -cilindro 175 pinasco in ghisa
    -carburatore si 24/24 con get max 118
    -albero motore mazzucchelli corsa normale orig.
    -volano anticipato ancora con corona accenzione
    -frizione del 200
    -campana polini
    -marmitta polini
    il mio enorme problema e la 4 marcia si pianta e non spinge piu .
    grazie in anticipo a tuttiiiiiii.............

  8. #8
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    ma l' albero a spalle piene non e' per lamellare?

  9. #9

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    Riferimento: speed 175 pinasco

    hai raggione mi sono sbagliato scusate!!!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    non ho capito il problema?

    non va?

    che sintomi da?

    hai lavorato i carter?

    la valvola?

    la candela che grado usi? che colore è?

    fasatura del motore, ovvero, ai misurato i gradi dell'aspirazione?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11

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    Riferimento: speed 175 pinasco

    i carter non li ho lavorati il mio problema sta nella 4 marcia che non va a pieno la candela uso la ngk b8 se non erro la valvola al carburatore originale ma aime il motore di 4 mi si pianta

  12. #12
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    praticamente hai una configurazione p&p..
    a sto' punto mi viene di dirti hai provato con la padella?

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da sophia Visualizza Messaggio
    i carter non li ho lavorati il mio problema sta nella 4 marcia che non va a pieno la candela uso la ngk b8 se non erro la valvola al carburatore originale ma aime il motore di 4 mi si pianta

    Mistero svelato. Hai messo tanta roba senza fare la cosa più importante per farla "collaborare" tra di loro.
    Hai messo una polini che se non ricordo male è 23/64. Lunga spesso anche per un 200.
    Inoltre il 24 messo senza raccordare la valvola fa più spreco che resa, c'è di fatto l'imbocco troppo piccolo, cosi quando apri il gas, hai un reflusso di miscela.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14

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    Riferimento: speed 175 pinasco

    per la marmitta gia provata ma niente ,per il raccordo ci sto pensando visto che ho aperto i carter ma per i rapporti cosa consiglite grazie........

  15. #15

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    Riferimento: speed 175 pinasco

    per la marmitta originale gia provata ma niente ,per il raccordo ci sto pensando visto che ho aperto i carter ma per i rapporti cosa consigliate vorrei sempre nel margine del possibile una buona ripresa e una quarta piena fino sui 120 km/h sempre nel possibile grazie tanto...........................

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    La componentistica va bene, anche se il pinasco in ghisa è comunque uno dei cilindri più pigri, ma per avere prestazioni bisogna mettere le mani su tutto, in questo caso anche sul cilindro. in poche parole bisogna aprirgli i travasi sul basamento in modo da scoprire i condotti secondari, poi raccordarli al carter, anticipare la valvola e l'albero, lavorare la testa con la stessa inclinazione del pistone e abbassarla in modo da avere più compressione e una banda di squish funzionante. dopo aver fatto tutto questo, non guasterebbe anche una marmitta un po' più vuota partendo da una Sito o da una originale piaggio, in pratica una polidella.
    Se tutto è fatto a regola d'arte è facile che i rapporti da te usati (23/64 presumo) risultino quasi corti...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    in poche parole bisogna aprirgli i travasi sul basamento in modo da scoprire i condotti secondari,
    Hai qualche foto dove si possa vedere questo tipo di lavoro?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    La componentistica va bene, anche se il pinasco in ghisa è comunque uno dei cilindri più pigri, ma per avere prestazioni bisogna mettere le mani su tutto, in questo caso anche sul cilindro. in poche parole bisogna aprirgli i travasi sul basamento in modo da scoprire i condotti secondari, poi raccordarli al carter, anticipare la valvola e l'albero, lavorare la testa con la stessa inclinazione del pistone e abbassarla in modo da avere più compressione e una banda di squish funzionante. dopo aver fatto tutto questo, non guasterebbe anche una marmitta un po' più vuota partendo da una Sito o da una originale piaggio, in pratica una polidella.
    Se tutto è fatto a regola d'arte è facile che i rapporti da te usati (23/64 presumo) risultino quasi corti...
    esattamente. e tutto questo va fatto con cognizione di causa, non a "standard", ovvero va studiato motore per motore. ognuno è diverso. Se fatti bene i 23/64 sono corti..altrimenti chi li tira?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19

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    Riferimento: speed 175 pinasco

    va perfettamente bene quello che dici pero volendomi rimanere alla mia configurazione che rapporti posso montare per ottenere piu prestazioni nella 4 marcia?grazieeeeeeeeee

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    cioè senza lavorare i carter?


    o che rimetti il carb. 20 e i rapporti originali del 125

    oppure lavori i travasi e valvola.

    un momento, il tuo motore ha il cambio a denti piccoli o denti grossi?

    che prefisso ha il seriale del motore?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21

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    Riferimento: speed 175 pinasco

    ciao a tutti allora il mio px monta cambio denti grossi qualcuno a provato le combinazioni 22-67 o 68 come vanno grazie ancora

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    Se non ricordo male la 22/68 dovrebbe andare bene,ma scusa quella originale non ce l'hai?

    se non lavori i carter hai poco da allungare.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    esattamente. e tutto questo va fatto con cognizione di causa, non a "standard", ovvero va studiato motore per motore. ognuno è diverso. Se fatti bene i 23/64 sono corti..altrimenti chi li tira?
    Secondo le informazioni date su questo forum la dove si puo' calcolare la velocità in base ai rapporti, vorrei ricordare che una primaria del genere abbinata ad un cambio 125 o 150 a 8000 giri supera abbondantemente i 130 km orari.....
    Personalmente non ho mai visto dei 175 arrivare a queste velocità, a parte i lamellari....
    Credo comunque che per i neofiti dell'elaborazione il rapporto primario originale sia il top

    Ciao

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: speed 175 pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Secondo le informazioni date su questo forum la dove si puo' calcolare la velocità in base ai rapporti, vorrei ricordare che una primaria del genere abbinata ad un cambio 125 o 150 a 8000 giri supera abbondantemente i 130 km orari.....
    Personalmente non ho mai visto dei 175 arrivare a queste velocità, a parte i lamellari....
    Credo comunque che per i neofiti dell'elaborazione il rapporto primario originale sia il top

    Ciao
    Hai ragione, non ho esposto completamente il mio pensiero, riferendomi a quanto detto sopra.
    Inoltre bisogna sempre fare distinzione tra cambio denti piccoli e denti grossi.
    Occorre, comunque, per tirare questi rapporti una bella potenza, ottenibile con conoscenze approfondite del motore.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25

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    Riferimento: speed 175 pinasco

    raga grazie a tutti per i consigli.
    cambio configurazione gia montata e provata.
    gruppo termico 177 pinasco in ghisa
    albero mazzucchelli corsa 57
    rapporto 4 marcia z35
    primaria 67-21/22
    frizione px 200
    carburatore si 24/24
    valvola raccordata 4+4
    marmitta sito con altri fori all'interno
    la vespa sembra un aereo fra la terza e quarta c'e sintonia e la marcia finale e un portento spinge che una meraviglia.
    grazie ancora a tutti

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